fuoriuscita liquido

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO

fuoriuscita liquido

Messaggio da lupofuordalbranco »

buongiorno a tutti.Questa mattina mentre ero fermo è partita la ventola Iv tacche,noto per terra dell'acqua buttata dal tubicino del serbatoio d'espansione,io ho il liquido sempre al minimo,preoccupato ho fatto girare la ventola altre volte niente non è successo più.Ora aggiungo un pò d'acqua distillata perchè il livello è sceso un pò,cosa sarà successo? :roll:
ora che sei fermo che vedi?
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Re: fuoriuscita liquido

Messaggio da stefanoboa »

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... uoriuscita

(però sta funzioncina "cerca" vediamo di usarla di più! :wink:)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO

non è che ora abbia le idee + chiare io la fuoriuscita non l'ho avuta con il motore surriscaldato mi ero fermato a chiacchierare un attimo e non avevo spento la moto,l'elettroventola è partita e parte regolarmente le tacche erano IV il liquido fuoriuscito era tiepido dopo quell'unico episodio più nulla,ora ho reintegrato il liquido perduto con acqua distillata portandola al livello superiore (max)il motore è asciutto bo :lol: :wink:
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

lupofuordalbranco ha scritto:non è che ora abbia le idee + chiare io la fuoriuscita non l'ho avuta con il motore surriscaldato mi ero fermato a chiacchierare un attimo e non avevo spento la moto,l'elettroventola è partita e parte regolarmente le tacche erano IV il liquido fuoriuscito era tiepido dopo quell'unico episodio più nulla,ora ho reintegrato il liquido perduto con acqua distillata portandola al livello superiore (max)il motore è asciutto bo :lol: :wink:
potrebbe essere stata una bolla d'aria!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO

come dicevo ho portato a livello il liquido e per un paio di giorni tutto ok :ok: questa mattina mi parte un paio di volte la ventola le tacche sono regolarmente IV nessun messaggio di allarme controllo la vaschetta è sotto il minimo :o che barbaaaaaaaaaa che succede???
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se ci fosse 1 bolla d'aria allora l'unica e' spurgo e ririempire completamente...
altrimenti mi pare che qualche tempo fa', tipo 2 anni :o ,
qualcuno avesse raccontato di come il serbatoio d'espansione fosse stato collegato al contrario
con effetti decisamente bislacchi sul cicrcuito...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

esatto Fe'... infatti è proprio il thread che ho linkato prima... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO

fedro69 ha scritto:se ci fosse 1 bolla d'aria allora l'unica e' spurgo e ririempire completamente...
altrimenti mi pare che qualche tempo fa', tipo 2 anni :o ,
qualcuno avesse raccontato di come il serbatoio d'espansione fosse stato collegato al contrario
con effetti decisamente bislacchi sul cicrcuito...
ho riletto quasi tutto ma sinceramente non riconosco similitudini, ripeto a me succede diciamo non dopo ore di utilizzo il liquido non va in ebolizione non perde il tappo.fino a 7000 k nulla tutto ok,bolla d'aria?ma se fosse stata quella ora non dovrebbe + ripresentare il prob ma non credo dipenda da questo.ora controllerò meglio poi andrò in assistenza purtroppo starò fermo 3/4 gg minimo :( :grrr:
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

io ho avuto tempo fa una piccola perdita di liquido, ma c'erano evidenti tracce sul motore, il problema era tovuto al tappo della vaschetta di espansione, sotituito insieme alla vaschetta (in garanzia) il problema non si è più ripresentato.

Un problema simile invece l' ho avuto con la precedente auto di mia moglie, consumava l'acqua in brevissimo tempo senza nessuna perdita, la causa era la guarnizione della testata rovinata, quindi l'acqua si bruciava nel motore.
Ultima modifica di alberto65 il lunedì 30 marzo 2009, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

lupofuordalbranco ha scritto:come dicevo ho portato a livello il liquido e per un paio di giorni tutto ok :ok: questa mattina mi parte un paio di volte la ventola le tacche sono regolarmente IV nessun messaggio di allarme controllo la vaschetta è sotto il minimo :o che barbaaaaaaaaaa che succede???
Ma a freddo l'acqua ritorna a livello?perche' e' normale che che la vaschetta si prenda l'acqua per il reintegro durante il funzionamento!
controlla se c'e' qualche perdita in giro oppure la cosa piu' brutta come dice alberto, la guarnizione della testa fregata!
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO

:o :-? arggggggg no ragazzi oggi ho fatto un pò di prove ora provo a spiegarmi ho acceso la moto e ho fatto partire la ventola tutto regolare iv tacche dopo un bel pò di tempo, aumentando la temperatura è cresiuta l'acqua nella vaschetta in pratica riempiendola,all'accensione della ventola l'acqua è riscesa, quando è salita fino al bordo non è fuoriusita dal tubicino che esce dal paramotore ne dal tappo a me sembra che funzioni tutto regolarmente a meno che questo salire dell'acqua non sia irregolare,in verità prima a questa cosa non avevo fatto caso (o non succedeva).poi bruciare la guarnizione non ho mai camminato con temperatura irregolare la ventola funziona bo :( oggi ho anche pulito tutto il motore con lo svitol ammazza come è pulito!!per controllare meglio eventuali perdite niente asciuttissimoo.scusate il dilungarmi :oops: ma la colpa è vostra leggendovi mi avete fatto venir voglia d'imparare,capire forse riuscirò anche a fare qualche interventino facile facile :salta: :roll: o giuro che poi non vi rompo più con questo prob vado dal meccanico :D
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

visto che sei di Roma, io abito in provincia ci si potrebbe incontrare e magari vedere! quattro occhi so meglio de due! e magari se non si e' risolta la cosa poi puoi rivolgerti ad un meccanico! :D
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO

ieri pomeriggio sono stato dal mecc dopo che l'acqua mi è uscita di nuovo :( oggi la lascio,ma sinceramente non è che anche lui abbia capito + di tanto :o (speriamo bene)
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO

ho ritirato la moto ma come prevedevo :roll: i dubbi restano,secondo loro funziona tutto regolare :o cmq hanno svuotato il circuito di raffrddamento e ristabilito i livelli,devo tenere sotto controllo poi se si ripresenta il prob cambierannop il bulbo.ma la cosa non mi convince,sentirò un'altra officina.ciao ciao
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Io posso dirti che l'anno scorso, viste le frequenti perdite della signorina^^, l'ho portata dal mecca, il quale ha sostituito il sensore temperatura, ma che alla fine non ha risolto un bel nulla.
Devo dire pero' che già da un po di tempo non si e' piu ripresentato il problema, almeno con le temperature invernali, anche in condizioni di traffico selvaggio e ventola accesa. Cmq se puo esserti utile, tieni il livello del liquido a lvl del minimo.
Vedremo con l'arrivo della primavera se il problema si ripresenta, ti faro' sapere^

ByezZ
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”