Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansione.

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansione.

Messaggio da italianpeople »

Ciao a tutti, chiedo nuovamente aiuto a voi esperti della Pegaso. Purtroppo di recente ho notato che la mia Pegaso perdeva qualche goccia di liquido refrigerante, ma veramente minima, mi faceva una gocciolina che si appoggiava sul collettore superiore, con conseguente fumo da evaporazione dopo aver avviato la moto. Subito non ci ho dato troppo peso, ma qualche giorno dopo mio padre mi ha fatto notare delle piccole chiazze di liquido per terra sotto la moto in garage...non ci ho messo molto ad individuare la perdita, veniva dalla base del supporto superiore che tiene il vaso di espansione del liquido refrigerante (la vaschetta bianca per intenderci) e perde proprio da un piccolo spazio (parlo di meno di un millimetro) che ho notato tra il radiatore e il cilindretto nero che tiene la vaschetta. Ho quindi pensato di ripararlo con della pasta bicomponente apposita per radiatori (acciaio liquido per intenderci) e sembrava tutto a posto, fino ad oggi, giorno in cui ho pensato di rimontare tutto...maledetta quella volta. É successo che cercando di riavvitare la vite sulla desta del suddetto cilindretto (il quale aveva la femmina della filettatura rovinata) abbia forzato troppo ed é successo un fatto molto stano...il cilindretto si é staccato! Inutile dire che razza di voragine si é aperta sul lato del radiatore, il quale ha iniziato a far uscire tutto il liquido, ma qui la cosa strana...il pezzo staccato non é rotto o almeno non sembra, presenta un contorno ben definito, come se fosse possibile toglierlo, ma non presenta guarnizioni, generando quindi le fuoriuscite. Non capisco che ruolo abbia quel pezzo, in quanto quello inferiore (giustamente) non si muove di un millimetro, ma allo stesso tempo sia il lato inferiore del cilindretto che il "buco" sul radiatore hanno profili estremamente precisi, il buco é esattamente circolare ed alloggia perfettamente il cilindretto che si é staccato, il quale presenta una variazione di diametro che combacia esattamente al buco. Non capisco quindi se abbia rotto qualcosa o se tale pezzo sia ad incastro (anche se ne dubito visto la mancanza di guarnizioni), chiedo quindi il vostro aiuto! Ripeto per far capire meglio che si tratta del supporto superiore della vaschetta che contiene il liquido refrigerante, la quale é attaccata al radiatore, il pezzo é di colore nero ed é attaccato alla base al lato sinistro del fadiatore (guardando il faro) mentre ha una vite a brugola sulla testa per fermare la vaschetta.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25351
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansion

Messaggio da fedro69 »

dici questa?
Immagine
l'immagine l'ho presa dall'offerta di motoricambi online ... 309 € + spedizione :o :paura:
originalmente é saldata, quella boccola e forse uno bravo riesce a ri-saldarla,
l'alternativa é sopra o forse in rete ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansion

Messaggio da italianpeople »

Esattamente quella, immaginavo...che palle! Mi toccherá sentire qualche saldatore, speriamo che almeno così si possa fare. Intanto grazie per la risposta!
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansion

Messaggio da italianpeople »

Per chi ne sa sicuramente più di me, potrebbe essere una saldatura possibile? Mi informerò ovviamente, ma se mi poteste dare una opinione mi fido piú di voi che sei meccanici! :)
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansion

Messaggio da Futuromane »

Infatti è tenuto tramite saldatura a stagno.
Per la riparazione bisogna innanzi tutto togliere il radiatore dal motore, poi pulire perfettamente le parti di contatto e con un buon saldatore a stagno si fa la saldatura.
Se non sei in grado di farlo personalmente, o se non hai nessuno che te lo possa fare, me lo puoi spedire che te lo riparo io
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansion

Messaggio da Lupo motociclista »

Futuromane ha scritto: Infatti è tenuto tramite saldatura a stagno.
Per la riparazione bisogna innanzi tutto togliere il radiatore dal motore, poi pulire perfettamente le parti di contatto e con un buon saldatore a stagno si fa la saldatura.
Se non sei in grado di farlo personalmente, o se non hai nessuno che te lo possa fare, me lo puoi spedire che te lo riparo io
Sempre bello vedere la gentilezza e la solidarietà esistente nel forum, un plauso a futuromane :clapclap: :doppiok:
Se passi da Torino una saldatura posso fartela pure io.


P.S. E con questo è il terzo che riusciamo a fregare, io ho tre radiatori e 5 boccole, tu, futuromane? :uhahah: :sbellica:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansion

Messaggio da italianpeople »

Haha, siete fantastici! Grazie mille di cuore per le proposte, davvero! Sia futuromane che lupo, a buon rendere :wink: Alla fine ho scoperto di avere un radiatorista ad un chilometro da casa e dopo averlo smontato l'ho portato la. Mi ha fatto la saldatura e lo ha riverniciato per 20€ facendo veramente un bel lavoro, quindi è stato molto onesto e ora sono di nuovo in strada :D Ma mi vien voglia di tenermi questa moto anche solo per la solidarietà di questo foro! :ps:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Perdita liquido refrigerante dal supporto dell'espansion

Messaggio da Futuromane »

:doppiok: :doppiok:
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Rispondi

Torna a “Motore”