Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

Ciao a tutti, ho una strada del 2005 presa usata con 10.000 km due mesi fa. Premesso che fino a ieri mattina andava tutto strabene (consumi a parte sto tra i e 12 e i 13 a litro in città), all'uscita da lavoro per tornare a casa la moto non vuole sapere di andare in moto. Per una valutazione effettiva dei consumi avevo lasciato la pegaso in riserva, con la quale però avevo fatto appena 7 km e tutto sommato scuotendo la moto la benza nel serbatoio si sentiva sufficientemente, pensavo che messa sul cavalletto potesse essere un problema di pescaggio per cui insistendo un po con l'accensione è finalmente partita. Fino al distributore nessun problema, rifornisco e la moto nuovamente non ne vuole sapere, sul display compare la scritta service se mi accanisco sulla messa in moto. aspetto qualche minuto poi pare nuvoamente andare. Stamattina per andare a lavoro stesso calvario, due tre tentativi falliti, stavolta la benza c'è, poi si accende e va. Piu tardi probabilmente rifaremo la stessa trafila. Mi potete aiutare a capire cosa sta succedendo? possono essere i sintomi della famosa pompa benzina che mi sta salutando? Grazie :taz:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da giamaica75 »

Probabilmente è lei, la bastarda...
La senti ronzare quando giri la chiave? Succede qualcosa se, quando non vuol partire, dai qualche botta al serbatoio, a sinistra?
Prova anche a muovere i cavi del blocchetto quando sta in moto, cosí escludi quel problema, e ti concentri sulla pompa.
P.S. per 30 euro e un’oretta di lavoro io la cambierei direttamente, se è lei hai il problema risolto, se il problema persiste ti ritrovi con la pompa di scorta e puoi escludere la pompa dalle possibili cause del tuo problema
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

ma posso comprare solo la pompa, per intenderci quella che su ebay si trova a 30€ circa, o tutto il blocchetto completo che nuovo sta sui 300€ (usato intorno ai 150)? Grazie
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

per ronzio al giro quadro cosa intendi di preciso? Grazie per la pazienza
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da giamaica75 »

Solo la pompa, quella della vespa GTS300 (ti dovrei cazziare per non aver cercato nel forum... :devil: ). Occhio che sia marca Teknoetre!
E si, come rumore intendo il ronzio della pompa che senti quando giri la chiave nel quadro. :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

grazie mille, anche per il non cazziatone :D da qualche parte avevo letto bisognasse sostituire l'intero pezzo, avevo già il calendario a portata di mano...
è una cosa che si puo fare senza smontare mezza moto o va necessariamente portata in officina?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da fedro69 »

Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

devo guardare un anno specifico per la vespa? potresti mettermi un link di riferimento?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da fedro69 »

tipo questa
dal 125 al 300, GT, GTV, GTS:
tutte la stessa pompa se non erro ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

grazie mille!!
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

Dunque la pompa in effetti parrebbe girare a volte si a volte no, quando gira nn va in moto lo stesso. Adesso per partire ho dovuto scuotere forte la moto finché é andata (nn so se sia una coincidenza o scuotendo la moto qualcosa succeda). Morale della favola, l ho lasciata in officina, non ufficiale ma sono già pronto a 90° sapendo che farà male... :azz:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da fedro69 »

Due ragioni, di norma, per un simile comportamento:
- Pompa della benzina (~30€ e 60 Min max di lavoro in proprio)
- Blocchetto d'accensione (costi pari a zero e massimo 2 ore ... ma proprio a lavorare con due mani sinistre, come si dice qui)
Non c'é nulla di male a non fidarsi e lasciar fare, quandomai!,
però si:
potrebbe far (economicamente) male :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da giamaica75 »

Almeno fatti dire cosa scoprono, e nel caso già sai quanto praticamente «dovrebbe» costare... :sisi:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

prima di lasciare la moto ho parlato di questo problema ben noto ai possessori del modello 2005, per cui ho fatto vedere eventualmente la pompa col relativo costo che mi hai consigliato. Mi chiameranno comunque prima di procedere ad eventuali sostituzioni per farmi sapere spesa e tipo di intervento. Ti aggiorno!
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Problema messa in moto, aiutatemi a capire

Messaggio da LuigiME »

potete aggiungermi nella lista di chi non è scappato alla legge della pompa aprilia... 11500 km.
Che voi sappiate la pompa benzina per vespa gts300 è la stessa del beverly 500? perchè se si la avrebbero già in officina e non devo perdere altro tempo per ordinarla!
Rispondi

Torna a “Motore”