Avendo preso un paio d’anni fa un motore di scorta, e avendo il mio 85000 km, ho deciso di cambiare il motore, tanto ce l’ho, tanto vale usarlo e tenermi il mio vecchio come riserva...
E stavo lì, e che fai, non provi a fargli il porting alla testata

Giorno 1, 1,5 ore
Il motore sta lì che aspetta, così come l’ho preso all’epoca Foto 1
svuotamolo dell’olio, un pò di foto per segnarmi la posizione di tubi e cavi, e togliamo un pò di roba, tipo motorino avviamento e tubi vari che vanno alla testata: Foto 2
A questo punto prima cosa da fare è allineare i vari riferimenti per portare il motore al PMS, come quando si controlla il gioco valvole. Quindi via coperchi valvole, tappi carter e via dicendo.
Poi via il tendicatena, due viti da 6 da allentare e poi il bullone del tensionatore. Piccolissimo sforzo sul bullone e ho il tensionatore in mano.
Tenendo fermo l’albero motore (tramite la chiave già usata per l’allineamento) svito le due viti che bloccano la ruota dentata, e la posso togliere. Prima di toglierla, lego una fascetta alla catena, in modo che non cada nel carter se mi scappasse di mano...
Poi inizio a togliere i 4 bulloni della testa. Occhio che il manuale dà la sequenza per svitarli. Il problema è che sono solo e il motore è libero sul tavolo, togliere i bulloni m’è costata un pò di fatica

Nel martellare mi esce fuori l’alberino del decompressore e il relativo spinotto che cade in zona valvole scarico Martellando qua e là, alla fine tolgo i 4 bulloni, e mi segno i numeri, in modo da rimontarli poi nella stessa posizione a lavori ultimati.

P.S. Vanno tolti anche i due bulloni inferiori (uno davanti e uno dietro) e due viti da 6 a sinistra, che non vengono elencati nel manuale...

Et voilà, bottarella con martello in gomma e la testata è sul tavolo

A questo punto tappo (con carta) tutte le aperture sul cilindro, in modo da non farci cadere monnezza quando toglierò incrostazioni e rimasugli guarnizione.
Altri due bulloncini (quelli in foto 6) e via anche la mezzaluna che blocca l’albero a camme, poi via viti e dadi per la regolazione del gioco valvole.
Ora vanno estratti gli alberini dei bilancieri...
Per far questo il manuale dice di usare uno martello scorrevole (che avrei, potendo adattare l’estrattore di cuscinetti), ma su youtube ho visto un attrezzo che mi sembra più delicato, e qui mi fermo per oggi, mi serve una barra filettata M6 che non ho, se ne riparla lunedì...
TO BE CONTINUED...