un mesetto fa' mi sono messo -controvoglia- a riparare la luce della targa
che da un buon anno, anno e mezzo aveva smesso di funzionare

Il difetto e' stato di facile identificazione:
i due cavi che vanno alla lampadina si erano spezzati: uno lasciando il rame scoperto,
l'altro provocando prima un piccolo cortocircuito (2 lampadine in 1 mese) poi spezzandosi in 2 definitivamente.
Avevo pensato che la ruota avesse sparato un qualcosa che era andato infallibilmente a danneggiare i cavi...
Ieri quando volevo svegliare un "bell'addormentato" al semaforo, il clacson e' restato muto.
Poco male: sicuramente un po' d'ossidazione nell'interruttore...
invece no!
Quando 'stamane sono andato a pulire, mi sono accorto che uno dei 2 cavi era spezzato di netto (guaina e rame)
esattamente come quello della luce del portatarga!

Da cui l'avvertimento:
sembra che x una serie di collegamenti Aprilia abbia usato cavi di fattura decisamente scadente
che si seccano e irrigidiscono fino a spezzarsi come ramoscelli: i miei sembravano quasi tagliati col tronchese!
