Poco prima della mia partenza per il viaggio in moto in Corsica e Sardegna, per l'esattezza 48 ore prima del traghetto


SOLITO PROBLEMA ALLA POMPA! Vi lascio immaginare quale frustrazione e sgomento. (per chi non lo sapesse sono alla terza pompa sostituita in un anno)
Da li inizia una caccia ad una pompa nuova; a Torino e provincia non la aveva nessuno, e conoscendo le tempistiche di Aprilia anche con un ordine urgente non sarebbe arrivata in tempo.
Mi attacco al telefono e chiamo tutti i concessionari del Nord Italia sperando che uno la abbia in sede e così è stato, sveglia alle 6 del mattino, viaggio (in macchina ovviamente) fino alle porte di Milano e torno a casa con una pompa nuova (270.00 euro che volano via leggeri leggeri

La montiamo e. . .(frustrazione, sgomento, panico, voglia di suicidarsi ) la moto non parte comunque.
Inizio a valutare l'ipotesi che il problema non sia la pompa stessa, non è possibile che sia arrivato alla terza pompa da sostituire e che questa, comprata NUOVA abbia lo stesso problema delle precedenti.
A questo punto il meccanico fa qualche tentativo e scopre una cosa sconcertante.
La pompa della benzina è collegata da due elementi, il primo è il tubo dove fisicamente passa la benzina che si collega ad un tappino rosso, il secondo è un collegamento elettrico composto da 4 cavi. 2 per il galleggiante e 2 per il funzionamento della pompa.
Questi cavi sono collegati da una specie di spinotto nero. ECCO IL VERO PROBLEMA!!!
Questo xxxxx di spinotto non fa bene contatto
Il lavoro da noi svolto è stato il seguente: per quanto concerne i due fili del galleggiante nulla è stato toccato, facevano contatto bene mentre gli altri due (quelli della pompa) li abbiamo tagliati, aggiunto una ponte con del filo elettrico, saldato le estremità e circondate da nasto isolante.
http://imageshack.us/photo/my-images/97/img1109v.jpg/
A pensarci questo potrebbe spiegare il perchè l'Aprilia non abbia mai fatto una campagna di richiamo, se loro cercano fisicamente il problema all'interno della pompa è assai probabile che trovino la pompa perfettamente funzionante MA è MOOOOLTO plausibile che facendo male contatto lo spinotto e non fornendo elettricità costante alla lunga ammazzi o ingolfi la pompa della benzina .
La moto da allora va alla grande, e non ha più dato l'ombra di un problema e per i 3000 km fatti in queste (splendide) vacanze è stata una fedele compagna di viaggio
Sperando di essere utile a qualcuno vi consiglio di provare a sottoporre il problema al vostro meccanico di fiducia e di fare controllare il vostro spinotto, è una cosa da poco che potrebbe salvare pompa e salvadanaio