Come ho risolto il problema della pompa della benzina

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Come ho risolto il problema della pompa della benzina

Messaggio da Foscko »

Cari amici del forum!
Poco prima della mia partenza per il viaggio in moto in Corsica e Sardegna, per l'esattezza 48 ore prima del traghetto :giullare: la moto era in coma :uaaahh: .

SOLITO PROBLEMA ALLA POMPA! Vi lascio immaginare quale frustrazione e sgomento. (per chi non lo sapesse sono alla terza pompa sostituita in un anno)

Da li inizia una caccia ad una pompa nuova; a Torino e provincia non la aveva nessuno, e conoscendo le tempistiche di Aprilia anche con un ordine urgente non sarebbe arrivata in tempo.

Mi attacco al telefono e chiamo tutti i concessionari del Nord Italia sperando che uno la abbia in sede e così è stato, sveglia alle 6 del mattino, viaggio (in macchina ovviamente) fino alle porte di Milano e torno a casa con una pompa nuova (270.00 euro che volano via leggeri leggeri :giullare: ).

La montiamo e. . .(frustrazione, sgomento, panico, voglia di suicidarsi ) la moto non parte comunque.

Inizio a valutare l'ipotesi che il problema non sia la pompa stessa, non è possibile che sia arrivato alla terza pompa da sostituire e che questa, comprata NUOVA abbia lo stesso problema delle precedenti.

A questo punto il meccanico fa qualche tentativo e scopre una cosa sconcertante.

La pompa della benzina è collegata da due elementi, il primo è il tubo dove fisicamente passa la benzina che si collega ad un tappino rosso, il secondo è un collegamento elettrico composto da 4 cavi. 2 per il galleggiante e 2 per il funzionamento della pompa.
Questi cavi sono collegati da una specie di spinotto nero. ECCO IL VERO PROBLEMA!!!

Questo xxxxx di spinotto non fa bene contatto

Il lavoro da noi svolto è stato il seguente: per quanto concerne i due fili del galleggiante nulla è stato toccato, facevano contatto bene mentre gli altri due (quelli della pompa) li abbiamo tagliati, aggiunto una ponte con del filo elettrico, saldato le estremità e circondate da nasto isolante.

http://imageshack.us/photo/my-images/97/img1109v.jpg/

A pensarci questo potrebbe spiegare il perchè l'Aprilia non abbia mai fatto una campagna di richiamo, se loro cercano fisicamente il problema all'interno della pompa è assai probabile che trovino la pompa perfettamente funzionante MA è MOOOOLTO plausibile che facendo male contatto lo spinotto e non fornendo elettricità costante alla lunga ammazzi o ingolfi la pompa della benzina .

La moto da allora va alla grande, e non ha più dato l'ombra di un problema e per i 3000 km fatti in queste (splendide) vacanze è stata una fedele compagna di viaggio

Sperando di essere utile a qualcuno vi consiglio di provare a sottoporre il problema al vostro meccanico di fiducia e di fare controllare il vostro spinotto, è una cosa da poco che potrebbe salvare pompa e salvadanaio
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Re: Come ho risolto il problema della pompa della benzina

Messaggio da nicuzzo »

Bravo, segnalazione molto opportuna :ok: .
Felice che hai risolto in tempo per goderti la vacanza :wink: .
Però sei stato a Milano e non mi hai chiamato per la famosa birra :birra: ... :giullare: ... scherzo ovviamente, immagino sarai stato vagamente di corsa :giullare: ...
Per curiosità, chi è il ricambista così ben fornito alle porte di Milano ??
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Foscko »

Questo qua! Ad essere sincero non ricordo in quale delle 3 sedi sono andato :))
CHIMOTO S.R.L.
VIALE ANDREA DORIA, 24, MILANO MI 20124
Telefono 02 92871000
Fax 02 92871030
Email milano@chimoto.it
Registrati per richiedere un contatto

CHIMOTO S.R.L.
S.S. dei Giovi angolo VIA NIGRA 2/L, PADERNO DUGNANO MI 20037
Telefono 02 91082956 - 02 99055533 AMM
Fax 02 99488696
Email info@chimoto.it

CHIMOTO S.R.L. ricambi /assistenza
VIA I° MAGGIO 8/10, LIMBIATE MI 20051
Telefono 02 99055533
Fax 02 99488696
Email info@chimoto.it

scusa per la birra mancata, anche se vista l'ora a cui ero a Milano sarbbe stato meglio un cappuccino con brioches XD
bologna3
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da bologna3 »

Io in giugno ho avuto un problema analogo su BMW K100 LT e la pompa bosch marchiata BMW costava la bellezza di € 360,00.
Ho così fatto un ricerca ealla fine sono stato indirizzato al deposito italiana di una multinazionale Danese specializzata solo in componenti elettrici di veicoli.
Holger Christiansen Italia S.R.L.
Via Cicogna, 27, 40068 San Lazzaro di Savena Bologna

Il caso a voluto che fosse a Bologna ove io abito. :lol: :lol:
Ho dovuto registrarmi come officina moto rilasciando copia aggiornata della CCIAA ma alla fine sono stato inserito nel loro albo clienti e la stessa pompa, sempre Bosch, l'ho pagata € 48,00 + IVA.

Io non conosco alcora come sia la pompa delal CN ma se qualcuno avesse foto, misure e caatteristiche tecniche da inviarmi, potrei verificare, per eventuale esigenze degli inscritti al forum, se disponibile e dil costo.
Ciao a tutti.
MASSIMO ORLANDI
BOLOGNA AEROPORTO
TEL 338 4964721
MOTORSTORIC@POLICOM.IT
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Ciao Massimo, forse ti è sfuggita la sezione :wink: , qui si parlava della pompa della Pegaso Strada, un difetto congenito (il più grave, direi :roll: ) di parecchi esemplari...
In realtà pare che Aprilia abbia recentemente (con qualche annetto di ritardo) iniziato una campagna di richiamo e sostituzione 'ad cazzum' :giullare: , cioè con criteri che nessuno ha capito e soprattutto con la caratteristica inedita per una campagna ufficiale che deve essere il cliente a recarsi al suo concessionario per chiedere se è 'in lista' :o ...
Nel frattempo ovviamente molti avevano già provveduto a proprie spese o con ottime soluzioni alternative, ma penso che la tua disponibilità possa essere utile a qualcuno e senz' altro gradita :ok: .
Personalmente, a 6 anni di vita della PS non ho avuto il problema :sgrat: , quindi per scaramanzia quella pompa non la tocco :sgrat: :sgrat: , anzi manco la guardo :sgrat: :sgrat: :sgrat: .
Quindi non saprei darti ulteriori specifiche :nonsò: , ma i topic al riguardo sono numerosi nella sezione dedicata al PS.... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ARAMAX
NIUBBO
NIUBBO
Moto: RSV 1000 , PEGASO strada

Messaggio da ARAMAX »

Ottimo a sapersi......almeno qualora si verificano problemi, si imposta la ricerca guasti dal controllo dello spinotto, piuttosto che fare a pezzi la pompa senza capire cosa fare .
Grazie.
Luca :wink:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”