Quest'anno mi si è presentato un fenomeno strano. Jamaica a caldo ( se di caldo si può parlare con un'arietta di 8-10 gradi...

Mi sono convinto che dovesse essere il TPS. Il mio proveniva da un corpo farfallato del 2005, con 13500 km, probabile uno dei primi difettosi? Boh...In fin dei conti è un potenziometro, la pista può consumarsi/danneggiarsi.
Negli esplosi Aprilia non è dato il codice, e prenderne un altro usato non era una opzione.
Quindi mi son messo a gironzolare sui siti di ricambi Yamaha, dove ho cercato l'esploso del corpo farfallato della XT660X. Ho scelto il modello 2006, essendo Jamaica dello stesso anno.
E qui ho trovato il codice 5PS-55885-01-00. Ora, ho notato che su alcuni siti tale codice è stato rimpiazzato da un altro, e oltretutto il codice variava a seconda dell'anno.
Ma essendo un test, mi sono fermato al codice 5PS-55885-01-00.
Quindi l'ho cercato su ebay, scoprendo che è comune ad altre moto (per esempio la FJR1300). Mi sono buttato, sempre perchè è un test, su quello più economico: Bene, dopo qualche giorno è arrivato, quindi ispezione visiva: uguale uguale, a parte una lettera stampata sulla parte grigia.
Controllato i valori ed erano nel range specificato nel manuale.
Allora via, si monta e si testa.
Et voilà! Minimo di nuovo normale, on-off e comportamento a gas costante ritornato nella norma "grosso mono con la Greca"...

Qualche centinaio di km finora e non ha mostrato nessun problema, quindi per il momento promosso a pieni voti!
Prossimo step, adesso:
1) ordinarne uno sempre per l'XTX ma con altro codice
2) dopo averlo testato fare un'autopsia al vecchio (che al momento mi porto appresso sotto la sella...