Batteria

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO

Re: Batteria

Messaggio da pieromoto »

Ciao a tutti,
a leggere il livello del topic, mi vergogno un po' a porvi la seguente domanda. :oops:

La batteria della mia Factory s'è scaricata (e fin li...), l'ho smontata, caricata una nottata e oggi sarei pronto a rimontarla, se non fosse che il manuale della Pegaso m'ha messo un dubbio. In fase di rimontaggio, dice di mettere l'interruttore di accensione su ON (il cerchio quasi chiuso SENZA croce sopra, per capirci).

Ma come? é giusto? Io avrei tenuto il blocco accensione su OFF, senza chiave inserita e spento anche il motore con il tasto a destra sullo sterzo, come per altro ho fatto in fase di smontaggio.

Sbaglio? mi sono perso qualcosa? :oops:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Tutto spento e vai tranquillo :ok:
Posso sapere come s'è scaricata? :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pieromoto »

Ciao,
grazie per la risposta. Ma vi pare che un errore simile sia presente su tutti i libretti utente che sono riuscito a reperire? Non si fa cosi!! :nono:

La batteria s'è scaricata col freddo. La moto è in garage e d'inverno la faccio comunque girare almeno un fine settimana su due, neve permettendo. Purtroppo l'ultimo mese ha fatto anche -20 qui da me e subito dopo il freddo sono stato in ferie. Al rientro ho trovato la batteria "morta". Un classico, anche se è la prima volta che muore d'inverno.

Sono ancora alla Yuasa d'origine, quindi ci sta che non si riprenda piu. Vado a montarla adesso. Vi tengo aggiornati!

Ah! Onore alla tua batteria "custom" da 500g! :ok:
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pieromoto »

Fatto! Batteria rimontata e... sempre morta!

Mi sa che è andata davvero, dopo una notte di ricarica non dà nessun segno di vita nemmeno sul quadro (come ieri, peraltro).

A meno che non mi diciate il contrario provvedo all'acquisto di una nuova. "Basta" che mi rileggo di nuovo le sole 9 pagine di sto topic e sono sicuro che avro' le idee chiare su marca e modello :D

Nel frattempo se volete aggiungere qualcosa, tipo feedback a N mesi dalla vostra scelta, fate pure... :)
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

A meno che non voglia buttarti su qualcosa di decisamente 'diverso' tipo-fedro, io ti consiglierei di rimettere la Yuasa originale :wink: .... non che sia l' unica buona, ma mi pare che tutti i 'feedbak' parlano di 5 - 6 anni :ok: .
Personalmente non ho mai neanche dovuto mantenerla, neanche dopo un fermo di quasi 5 mesi ....
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pieromoto »

Ciao,
alla fine ho preso una Hi-Q da Polo Motorrad (Fedro che è in Germania li conosce). La Yuasa non era disponibile e l'idea di una batteria a secco da riempire e ricaricare mi è piaciuta. Era una cosa che non avevo mai fatto e così ho imparato qualcosa :)

Spero che la durata e lo spunto siano all'altezza. Vi dico tra qualche anno! (spero! :salta: )

Ciao,
Piero
alfred80
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da alfred80 »

salve a tutti ragazzi.
allora....anche io ho lo stesso problema, batteria a terra e moto che non parte.
ho letto le 9 pagine del forum e quindi prenderò la batt. originale da ebay.
volevo chiedervi: (domande moooolto stupide)
una volta comprata la batteria se ho capito bene devo:

1: sostituirla con la vecchia (questo è ovvio :oops: ). E' indifferente il modo in cui smonto la vecchia e monto la nuova? oppure devo attaccare prima un polo piuttosto che un altro?

2: ho letto che devo metterci l'acido (che penso e spero esca nella confezione?!) e farla riposare 24h, ma l' acido e il riposo avviene prima di montarla o dopo averla montata?

ultima domanda non meno stupida:
avete scritto anche di caricarla......ma come? con i cavi dell' auto?

sono davvero mortificato x queste domande ma purtroppo quando sei un profano.....

grazie a tutti.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

- spacchetare, riempire d'acido e lasciare riposare
- se vuoi caricarla bene, allora l'attacchi al caricabatterie,
dato pero' che cmq un buon 80% di carica e' cmq presente puoi tranquillamente
- smontare la vecchia e montare la nuova
sull'ordine con cui vengono staccati e ricollegati i poli mi confondo sempre :oops:
pero' faccio sempre attenzione a non cortocircuitare avvitando ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pieromoto »

Ciao Alfredo,
da "niubbo a niubbo" ti dico come ho fatto io, aggiungendo qualche particolare alla procedura di Fedro.

- Smontaggio: prima scolleghi il polo - poi il +. Inoltre devi sfilare il relè d'avviamento e la scatola dei fusibili dai loro alloggi senno l'estrazione della batteria è moooolto scomoda.
- Montaggio: al contrario. prima il polo + poi il -.

- Se compri la Yuasa originale non devi smanettare più di tanto perché è sigillata , quindi l'acido c'è già.
- Se prendi una batteria a secco: metti l'acido e lasci riposare per 30-60 minuti senza tappare i fori di ricarica (così i fumi possono sfiatare), poi tappi il tutto e:
- a. scegli di partire con la batteria carica al 80%
- b. oppure carichi la batteria per una notte col caricabatterie apposito (da comprare a parte)
- c. dopo la ricarica, lascia riposare la batteria per un po, prima di rimontarla.

Secondo il mio venditore nel primo caso rischi un po' di effetto memoria sullo stato di carica massima, ma non so se sia vero.

Per altri dubbi: manuale pag. 74. Occhio all'errore di stampa da me segnalato qualche giorno fa.
alfred80
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da alfred80 »

grazie
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Piero, la Yuasa che ho preso io, aveva l' acido a parte come tutte le altre :wink:
In genere, io metto l' acido lasciando invece tappato direttamente con i flaconcini, lo lascio così un bel pò di ore (4-5) sigillo tutto veloce, con i fili faccio come hai detto tu, parto e giro per almeno mezzora la prima... :motosmile:
Oppure magari mi hanno venduto na Yuasa falsa :nonsò: ho sentito che ce ne sono...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pieromoto »

Hai ragione, ho controllato :oops:

Eppure a me l'originale sembrava sigillata. (l'ho detto che ero niubbo :giullare: )
alfred80
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da alfred80 »

raga ho acquistato la batteria dal venditore ebay consigliato da nicuzzo (grazie).
se dovessi avere qualche problema non mi abbandonate!!!!!! :oops:
ora aspetto che arrivi.....
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
fedro69 ha scritto:vedila così:
in 2 anni (quando la Varta comincerà a cedere :tie: ) saprai se ne valga davvero la pena :ok:
Iettatore!!! :tie: :tie: :tie:
La varta deve durare più della yuasa originale!!! Anche perchè ho comprato nel frattempo il mantenitore di carica, mentre la yuasa l'ho phottuta caricandola col caricabatterie da auto. :grr:
Piuttosto che gufare, dammi un occhio alle pastiglie nell'altro 3d e dimmi cosa ne pensi. :wink:

Ecco!!!
Fedrooooo!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Mi hai chiamato la sfiga! Altro che due anni!
Stemattina, dato che non pioveva e ho lasciato scadere l'assicurazione dell'auto :oops: ho deciso di ri-prendere la moto dopo piu' di una settimana di pioggia ininterrotta.
E la moto non partiva. :( :( :(
Batteria a terra.
L'ho messa a caricare e la sera... niente.
Allora le ho dato una botta con il carica da auto da 4A (la batteria riporta carica veloce 5A per 1H o carica lenta 1,5A per 5-8 ore) per un oretta. A quel punto la moto si e' accesa.
Il carica batterie da moto elettronico pero' mi dava subito la luce verde (con la batteria scarica dovrebbe restare rosso) e la cosa non mi piace per niente.
Su consiglio di un amico che traffica parecchio, l'ho aperta (so che non si dovrebbe fare) e ho aggiunto un po' di acqua distillata). Poi l'ho rimessa in carica col carica batterie veloce per qualche minuto. Ha iniziato subito a buttare liquido dal forellino di sfiato. Ho asciugato, messo il carica lento e aspettato un po'. Ha continuato a gocciolare.
Domattina vado a vedere se non e' esplosa e provo a rimetterla in opera.
Se ancora nn va mi toccherà cambiarla. Dopo meno di un anno!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Ma e' mai possibile!?!?!?
Posso reclamare col venditore? Non so se esiste una garanzia sulle batterie. Dipende molto da come vengono usate. Io l'ho usata esattamente come la Yuasa originale, che in mano mia e' durata due anni buoni (ma era vecchia di 5) e ne aveva ancora un po'.
Che rabbiaaaaaa :evil: :evil: :evil: :evil:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

purtroppo mi risulta che la garanzia sulle parti elettriche sia di 6 mesi :-?
Da come la descrivi sembra essersi bucata almeno una lastra …
sembra cmq appurato che nessuna batteria regga quanto quella di primo equipaggiamento
Immagine

hai bisogno d'aiuto col tedesco? :roll: ;-)
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”