regolazione CO e consumo benzina
- sanzopaol
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 270
- Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
- Località: Roma
Mah, non so che dirvi.
Partendo dal presupposto che i buchi di carburazione e gli strattoni non ci siano, l'unica discriminante resta il CO.
Ho percosro 25k con la mia pegaso e la media tende ad un valore intorno a 19, ma se ti devo dire che in città non mi diverta, mentirei.
Mantenendo lo stile di guida un pò più "spinto" mi sono accorto che il "rendimento" del motore è migliorato passando il CO dala valore 19 (originale) a 13 (attuale)......conseguenza di ciò è una diminuzione di consumi anche chiedendo alla mia moto qualche accelerazione in più.
Se guidassi tranquillo superei i 22km, ma questo dipende da me(fatto soggettivo), mentre se abbasso il CO ho meno carburante che compartecia alla combustione consumando di meno di meno(oggettivo).
Partendo dal presupposto che i buchi di carburazione e gli strattoni non ci siano, l'unica discriminante resta il CO.
Ho percosro 25k con la mia pegaso e la media tende ad un valore intorno a 19, ma se ti devo dire che in città non mi diverta, mentirei.
Mantenendo lo stile di guida un pò più "spinto" mi sono accorto che il "rendimento" del motore è migliorato passando il CO dala valore 19 (originale) a 13 (attuale)......conseguenza di ciò è una diminuzione di consumi anche chiedendo alla mia moto qualche accelerazione in più.
Se guidassi tranquillo superei i 22km, ma questo dipende da me(fatto soggettivo), mentre se abbasso il CO ho meno carburante che compartecia alla combustione consumando di meno di meno(oggettivo).
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2772
- Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
- Moto: Ducati Multistrada 1100
- Località: Dintorni di Tivoli
- sanzopaol
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 270
- Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
- Località: Roma
-
- NIUBBO
- Messaggi: 27
- Iscritto il: lunedì 9 giugno 2008, 14:10
Regolazione aprilia ufficiale
Ciao raga possiedo una peg trail , ma da quando l'ho aquistata non sono affatto contento dei consumi visto che percorro la media di 30 km giornalieri , praticamente non mi fa meno del 16kml ,grazie al forum ho regolato il CO da 2 a 10 e sembrasse che va meglio , ma poi mi sono deciso ad andare in officina aprilia e mi sono smentito totalmente sul valore del co dal cruscotto che varia a seconda della temperatura del motore con l'analizzatore in funzione rilevava valori di co molto variabili infatti da 10 e sceso a 3 ma rilevava quasi il 7% , dopo aver regolato una certa vite sotto la sella, ma nonostante ciò non vedo miglioramenti sembri che risponde meglio chissa vi faro sapere ma attenti alla regolazione , adesso l'ho alzato a 5 provero saluti a tutti 

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
onestamente non ho mai calcolato di preciso quanto mi consuma... 
semplicemente perchè quando dico "ora guido tranquillo così consumo poco", puntualmente apro il gas perchè sento il motore che vuole salire di giri.. e lo accontento..

non riesco a pensare ai consumi quando vado in moto... il divertimento passa sopra ogni cosa...

semplicemente perchè quando dico "ora guido tranquillo così consumo poco", puntualmente apro il gas perchè sento il motore che vuole salire di giri.. e lo accontento..


non riesco a pensare ai consumi quando vado in moto... il divertimento passa sopra ogni cosa...

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
la vite sotto la sella e' il minimo...
quando si parla del CO qui si intende il valore inserito/segnalato nel cruscotto,
quando il mecca controlla il co lo fa con 1 sonda e si tratta del gas...
sono 2 cose differenti: nn completamente discinte ma ben differenti:
il CO del cruscotto e' infatti la base su cui la ECU calcola la miscela aria/benza in base alle tabelle d'iniezione,
l'altro e' 1 dei 3 gas in emissione da tenere sotto controllo x questioni legali/ambientali...
Ricapitolo:
i valori in % sono quelli del co inteso come gas di scarico che x questioni omologative nn devono superare 1 certa soglia, da controllarsi tramite sonda:
con la sonda dopo le marmitte (catalizzate) si controlla di rientrare nei limiti di legge,
inserendo la sonda prima si controlla il valore lambda dei gas di scarico utile x 1 buona messa a punto della carburazione;
e quest'ultima viene regolata col valore CO inserito nella consolle...
chiaro no?

quando si parla del CO qui si intende il valore inserito/segnalato nel cruscotto,
quando il mecca controlla il co lo fa con 1 sonda e si tratta del gas...
sono 2 cose differenti: nn completamente discinte ma ben differenti:
il CO del cruscotto e' infatti la base su cui la ECU calcola la miscela aria/benza in base alle tabelle d'iniezione,
l'altro e' 1 dei 3 gas in emissione da tenere sotto controllo x questioni legali/ambientali...
Ricapitolo:
i valori in % sono quelli del co inteso come gas di scarico che x questioni omologative nn devono superare 1 certa soglia, da controllarsi tramite sonda:
con la sonda dopo le marmitte (catalizzate) si controlla di rientrare nei limiti di legge,
inserendo la sonda prima si controlla il valore lambda dei gas di scarico utile x 1 buona messa a punto della carburazione;
e quest'ultima viene regolata col valore CO inserito nella consolle...
chiaro no?




- allerona biker
- PIEGO BENE
- Messaggi: 689
- Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 10:48
- Località: Allerona
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
i consumi si modificano in maniera quasi impercettibile con le diverse regolazioni del CO:
si tratta infatti di differenze di base marginali nella preparazione della miscela aria/benza:
fra il 12,6:1 ed il 15,4:1 teoricamente spalmato sulle 256 possibili regolazioni al cruscotto mentre noi ci muoviamo nell'arco di 19 punti...
devo xo' diventare davvero noiosetto e ricordare a tutti (me compreso
)
che ci sono gia' diversi tread riguardanti questi argomenti:
Help CO
Il monossido di carbonio (co) & axone
Consumi
Regolazione CO
Regolazione del CO, questo sconosciuto
si tratta infatti di differenze di base marginali nella preparazione della miscela aria/benza:
fra il 12,6:1 ed il 15,4:1 teoricamente spalmato sulle 256 possibili regolazioni al cruscotto mentre noi ci muoviamo nell'arco di 19 punti...
devo xo' diventare davvero noiosetto e ricordare a tutti (me compreso

che ci sono gia' diversi tread riguardanti questi argomenti:
Help CO
Il monossido di carbonio (co) & axone
Consumi
Regolazione CO
Regolazione del CO, questo sconosciuto


- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
railman:
io modero, nn amministro
io apro, chiudo, blocco e consiglio:
caspita: 4 azioni!! x questo sto cosi' affaticato!
x di + se tenessimo noi x primi un po' + d'ordine
voglio dire:
e' anche il ns foro, un po' di responsabilita', no?
Poi l'idea delle FAQ nn e' male, anzi...
io modero, nn amministro

io apro, chiudo, blocco e consiglio:
caspita: 4 azioni!! x questo sto cosi' affaticato!


x di + se tenessimo noi x primi un po' + d'ordine

voglio dire:
e' anche il ns foro, un po' di responsabilita', no?
Poi l'idea delle FAQ nn e' male, anzi...


-
- FRENO BENE
- Messaggi: 303
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 20:38
si , ovvio, non mi riferivo a te. So benissimo quali sono le mansioni del moderatore.
Però sai, purtroppo nei vari topic si va spesso fuori discussione e alla fine quelal cosa interessante viene fuori per caso in un topic che parla di tutt'altro.
..vai poi a trovarla
Ti posso suggerire quindi di mettere in un topic di cui si parla del "CO" (per es.) di metterlo in grassetto e magari aggiungerci tra parentesi "postiamo tutto qui". Così provvedi a cancellare altri topic simili in caso di apertura.
..almeno "sull'altro forum" al quale sono iscritto, facciamo così.
..se non altro per gli argomenti più salienti
Però sai, purtroppo nei vari topic si va spesso fuori discussione e alla fine quelal cosa interessante viene fuori per caso in un topic che parla di tutt'altro.
..vai poi a trovarla

Ti posso suggerire quindi di mettere in un topic di cui si parla del "CO" (per es.) di metterlo in grassetto e magari aggiungerci tra parentesi "postiamo tutto qui". Così provvedi a cancellare altri topic simili in caso di apertura.
..almeno "sull'altro forum" al quale sono iscritto, facciamo così.
..se non altro per gli argomenti più salienti
- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2659
- Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
- Moto: Pegaso Fun 2007
- Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km
Ciao ragazzi sono nuovo di qui, ho letto tutti gli argomenti sulla questione del co! io ho la pegaso fun modello 2007 euro tre! il mio Co era impostato a -18 e questo sabato e domenica la moto andava una schifezza si spegneva, scoppiettava piu del dovuto! ho regolato il co a -13 e la moto ha cambiato dalla sera alla mattina, è molto piu lineare, l'effetto on off e quasi sparito e adesso sto facendo un controllo riguardanti i cosumi!
Una cosa che ho notato pero' e che gli scarichi sono un po piu sporchi!
Una cosa che ho notato pero' e che gli scarichi sono un po piu sporchi!
- allerona biker
- PIEGO BENE
- Messaggi: 689
- Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 10:48
- Località: Allerona
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Salve Peg81!
bengiunto e grazie dell'irruenza con cui ci rendi partecipi delle tue esperienze
se tu ti presentassi qui, xo', moooolte + persone üptrebbero godere della tua presenza ed avrebbero la possibilita' di rivolgerti 1 saluto di benvenuto
bengiunto e grazie dell'irruenza con cui ci rendi partecipi delle tue esperienze

se tu ti presentassi qui, xo', moooolte + persone üptrebbero godere della tua presenza ed avrebbero la possibilita' di rivolgerti 1 saluto di benvenuto


