A piedi per problema elettrico...
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Re: A piedi per problema elettrico...
Quindi secondo te è guasto il cruscotto (parte numero 7 nello schema elettrico (scaricabile dal link di max)) connettore 1 ??
- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
Non lo so! quella cosa ancora non l'ho vista!Redert ha scritto:Quindi secondo te è guasto il cruscotto (parte numero 7 nello schema elettrico (scaricabile dal link di max)) connettore 1 ??

Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
Lo schema è identico a quello cartaceo che hai tu...
Seguendo i cavi ho notato che il blocchetto non fa altro che chiudure il contatto tra i 2 fili che escono dal regolatore

Seguendo i cavi ho notato che il blocchetto non fa altro che chiudure il contatto tra i 2 fili che escono dal regolatore

- alex_uan
- PISTONE SGONFIO
Mmmm la vicenda è misteriosa e c'è qualcosa che non quadra.
Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio):
- la batteria è a posto;
- a freddo funziona tutto regolarmente, il che esclude problemi di contatti elettrici, fili staccati o componenti bruciati (tra l'altro, se anche ci fosse un problema sul filo del regolatore la tensione salirebbe per compensare);
- a caldo la tensione alla betteria misurata col tester è circa 12V invece di 14...
ma com'è possibile? La tensione ai morsetti la fa la batteria! Ovvero: se la batteria è carica e da sola sta sui 13V, è impossibile che attaccata a motore acceso (quindi in carica) faccia un valore più basso... a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole?
Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?

- la batteria è a posto;
- a freddo funziona tutto regolarmente, il che esclude problemi di contatti elettrici, fili staccati o componenti bruciati (tra l'altro, se anche ci fosse un problema sul filo del regolatore la tensione salirebbe per compensare);
- a caldo la tensione alla betteria misurata col tester è circa 12V invece di 14...
ma com'è possibile? La tensione ai morsetti la fa la batteria! Ovvero: se la batteria è carica e da sola sta sui 13V, è impossibile che attaccata a motore acceso (quindi in carica) faccia un valore più basso... a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole?

Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?
- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
la batteria e' ok tensione 12.6v spenta e a carico regolare cioe' quando il regolatore funziona e la moto e' accesa ho una tensione tra 14v e 14.6v che in automantico scende quando va in tilt e cioe' praticamente la moto funziona solo con la batteria intorno hai 12 valex_uan ha scritto:Mmmm la vicenda è misteriosa e c'è qualcosa che non quadra.![]()
- la batteria è a posto;
ma com'è possibile? La tensione ai morsetti la fa la batteria! Ovvero: se la batteria è carica e da sola sta sui 13V, è impossibile che attaccata a motore acceso (quindi in carica) faccia un valore più basso... a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole?![]()
si nota l'abbassamento della tensione dai fari e da scoppietti che emette quando decelleri
per quello che l'ho provato mi sembra che il regolatore non scalda molto!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
Le manopole sono state escluse dal circuito, così come i led dei paramani...alex_uan ha scritto: a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole?![]()
Pensavo anch'io la stessa cosa...Ma cambiando il regolatore il problema rimane...Sembra come se ci fosse qualcosa che scaldandosi dissipa la tensione generata dal regolatorealex_uan ha scritto: Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?

- alex_uan
- PISTONE SGONFIO
Esclusi batteria e regolatore, sembrerebbe rimasto l'alternatore, che a caldo per qualche misterioso motivo non va.
Probabilmente le spire dello statore, che se non ho capito male sul PS sono in bagno d'olio, vanno in corto a motore caldo.
Sicuramente la mancata carica della batteria per tempi superiori a 15-20 minuti può dare abbassamenti di tensione che producono scoppiettii o nei casi peggiori mandano in stato confusionale la centralina e/o si spegne la moto.
Probabilmente le spire dello statore, che se non ho capito male sul PS sono in bagno d'olio, vanno in corto a motore caldo.
Sicuramente la mancata carica della batteria per tempi superiori a 15-20 minuti può dare abbassamenti di tensione che producono scoppiettii o nei casi peggiori mandano in stato confusionale la centralina e/o si spegne la moto.
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
Controllato anche l'alternatore che continua ad erogare corrente alternata anche quando la moto ha problemi...alex_uan ha scritto:Esclusi batteria e regolatore, sembrerebbe rimasto l'alternatore, che a caldo per qualche misterioso motivo non va.
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
misurate a monte e a valle dello spinotto marrone quando la moto comincia a sclerare 

- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessifedro69 ha scritto:misurate a monte e a valle dello spinotto marrone quando la moto comincia a sclerare

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Fabio credo che Fedro intendesse misurare il connettore marrone (lato regolatore, visto che hai gia misurato quello sul lato alternatore) prima e dopo lo "sclero" 

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- alex_uan
- PISTONE SGONFIO
E quali sono i valori trovati prima del regolatore?Redert ha scritto: Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessi
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
Gli stessi pari pari a quelli scritti da Stefanoalex_uan ha scritto:E quali sono i valori trovati prima del regolatore?Redert ha scritto: Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessi
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
stefanoboa ha scritto:Fabio credo che Fedro intendesse misurare il connettore marrone (lato regolatore, visto che hai gia misurato quello sul lato alternatore) prima e dopo lo "sclero"

di 'ste cose ci capisco 'na mazza, xo' mi fido ciecamente di ReNero

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
pensa un po', il mio problema è che capisco gli altri ma non capisco me stesso!fedro69 ha scritto:Mi capisci meglio di quanto nn faccia io stesso!
![]()
![]()
di 'ste cose ci capisco 'na mazza, xo' mi fido ciecamente di ReNero

comunque anche io sono una completa schiappa sull'elettronica... per ora ho solo eseguito gli ordini di Fabio passo-passo per telefono...

non sapevo manco accendere il tester...

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'