A piedi per problema elettrico...
- Redert
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Re: A piedi per problema elettrico...
Quindi secondo te è guasto il cruscotto (parte numero 7 nello schema elettrico (scaricabile dal link di max)) connettore 1 ??
- Peg81
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Re: A piedi per problema elettrico...
Non lo so! quella cosa ancora non l'ho vista!Redert ha scritto:Quindi secondo te è guasto il cruscotto (parte numero 7 nello schema elettrico (scaricabile dal link di max)) connettore 1 ??


Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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- Redert
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Re: A piedi per problema elettrico...
Lo schema è identico a quello cartaceo che hai tu...
Seguendo i cavi ho notato che il blocchetto non fa altro che chiudure il contatto tra i 2 fili che escono dal regolatore

Seguendo i cavi ho notato che il blocchetto non fa altro che chiudure il contatto tra i 2 fili che escono dal regolatore


- alex_uan
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Re: A piedi per problema elettrico...
Mmmm la vicenda è misteriosa e c'è qualcosa che non quadra.
Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio):
- la batteria è a posto;
- a freddo funziona tutto regolarmente, il che esclude problemi di contatti elettrici, fili staccati o componenti bruciati (tra l'altro, se anche ci fosse un problema sul filo del regolatore la tensione salirebbe per compensare);
- a caldo la tensione alla betteria misurata col tester è circa 12V invece di 14...
ma com'è possibile? La tensione ai morsetti la fa la batteria! Ovvero: se la batteria è carica e da sola sta sui 13V, è impossibile che attaccata a motore acceso (quindi in carica) faccia un valore più basso... a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole?
Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?

Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio):
- la batteria è a posto;
- a freddo funziona tutto regolarmente, il che esclude problemi di contatti elettrici, fili staccati o componenti bruciati (tra l'altro, se anche ci fosse un problema sul filo del regolatore la tensione salirebbe per compensare);
- a caldo la tensione alla betteria misurata col tester è circa 12V invece di 14...
ma com'è possibile? La tensione ai morsetti la fa la batteria! Ovvero: se la batteria è carica e da sola sta sui 13V, è impossibile che attaccata a motore acceso (quindi in carica) faccia un valore più basso... a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole?

Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?
- Peg81
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Re: A piedi per problema elettrico...
la batteria e' ok tensione 12.6v spenta e a carico regolare cioe' quando il regolatore funziona e la moto e' accesa ho una tensione tra 14v e 14.6v che in automantico scende quando va in tilt e cioe' praticamente la moto funziona solo con la batteria intorno hai 12 valex_uan ha scritto:Mmmm la vicenda è misteriosa e c'è qualcosa che non quadra.![]()
Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio):
- la batteria è a posto;
- a freddo funziona tutto regolarmente, il che esclude problemi di contatti elettrici, fili staccati o componenti bruciati (tra l'altro, se anche ci fosse un problema sul filo del regolatore la tensione salirebbe per compensare);
- a caldo la tensione alla betteria misurata col tester è circa 12V invece di 14...
ma com'è possibile? La tensione ai morsetti la fa la batteria! Ovvero: se la batteria è carica e da sola sta sui 13V, è impossibile che attaccata a motore acceso (quindi in carica) faccia un valore più basso... a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole?![]()
Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?
si nota l'abbassamento della tensione dai fari e da scoppietti che emette quando decelleri
per quello che l'ho provato mi sembra che il regolatore non scalda molto!
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Re: A piedi per problema elettrico...
Le manopole sono state escluse dal circuito, così come i led dei paramani...alex_uan ha scritto: a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole?![]()
Pensavo anch'io la stessa cosa...Ma cambiando il regolatore il problema rimane...Sembra come se ci fosse qualcosa che scaldandosi dissipa la tensione generata dal regolatorealex_uan ha scritto: Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?


- alex_uan
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Re: A piedi per problema elettrico...
Esclusi batteria e regolatore, sembrerebbe rimasto l'alternatore, che a caldo per qualche misterioso motivo non va.
Probabilmente le spire dello statore, che se non ho capito male sul PS sono in bagno d'olio, vanno in corto a motore caldo.
Sicuramente la mancata carica della batteria per tempi superiori a 15-20 minuti può dare abbassamenti di tensione che producono scoppiettii o nei casi peggiori mandano in stato confusionale la centralina e/o si spegne la moto.
Probabilmente le spire dello statore, che se non ho capito male sul PS sono in bagno d'olio, vanno in corto a motore caldo.
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Re: A piedi per problema elettrico...
Controllato anche l'alternatore che continua ad erogare corrente alternata anche quando la moto ha problemi...alex_uan ha scritto:Esclusi batteria e regolatore, sembrerebbe rimasto l'alternatore, che a caldo per qualche misterioso motivo non va.
Probabilmente le spire dello statore, che se non ho capito male sul PS sono in bagno d'olio, vanno in corto a motore caldo.
Sicuramente la mancata carica della batteria per tempi superiori a 15-20 minuti può dare abbassamenti di tensione che producono scoppiettii o nei casi peggiori mandano in stato confusionale la centralina e/o si spegne la moto.
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Re: A piedi per problema elettrico...
misurate a monte e a valle dello spinotto marrone quando la moto comincia a sclerare 



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Re: A piedi per problema elettrico...
Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessifedro69 ha scritto:misurate a monte e a valle dello spinotto marrone quando la moto comincia a sclerare

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Re: A piedi per problema elettrico...
Fabio credo che Fedro intendesse misurare il connettore marrone (lato regolatore, visto che hai gia misurato quello sul lato alternatore) prima e dopo lo "sclero" 

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Re: A piedi per problema elettrico...
E quali sono i valori trovati prima del regolatore?Redert ha scritto: Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessi
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Re: A piedi per problema elettrico...
Gli stessi pari pari a quelli scritti da Stefanoalex_uan ha scritto:E quali sono i valori trovati prima del regolatore?Redert ha scritto: Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessi
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Re: A piedi per problema elettrico...
stefanoboa ha scritto:Fabio credo che Fedro intendesse misurare il connettore marrone (lato regolatore, visto che hai gia misurato quello sul lato alternatore) prima e dopo lo "sclero"



di 'ste cose ci capisco 'na mazza, xo' mi fido ciecamente di ReNero



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Re: A piedi per problema elettrico...
pensa un po', il mio problema è che capisco gli altri ma non capisco me stesso!fedro69 ha scritto:Mi capisci meglio di quanto nn faccia io stesso!
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di 'ste cose ci capisco 'na mazza, xo' mi fido ciecamente di ReNero


comunque anche io sono una completa schiappa sull'elettronica... per ora ho solo eseguito gli ordini di Fabio passo-passo per telefono...

non sapevo manco accendere il tester...


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