A piedi per problema elettrico...

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
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Redert
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

Quindi secondo te è guasto il cruscotto (parte numero 7 nello schema elettrico (scaricabile dal link di max)) connettore 1 ??
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Peg81
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

Redert ha scritto:Quindi secondo te è guasto il cruscotto (parte numero 7 nello schema elettrico (scaricabile dal link di max)) connettore 1 ??
Non lo so! quella cosa ancora non l'ho vista! :-? :-?
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Redert
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

Lo schema è identico a quello cartaceo che hai tu...
Seguendo i cavi ho notato che il blocchetto non fa altro che chiudure il contatto tra i 2 fili che escono dal regolatore :roll: :roll:
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alex_uan
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da alex_uan »

Mmmm la vicenda è misteriosa e c'è qualcosa che non quadra. :o
Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio):
- la batteria è a posto;
- a freddo funziona tutto regolarmente, il che esclude problemi di contatti elettrici, fili staccati o componenti bruciati (tra l'altro, se anche ci fosse un problema sul filo del regolatore la tensione salirebbe per compensare);
- a caldo la tensione alla betteria misurata col tester è circa 12V invece di 14...
ma com'è possibile? La tensione ai morsetti la fa la batteria! Ovvero: se la batteria è carica e da sola sta sui 13V, è impossibile che attaccata a motore acceso (quindi in carica) faccia un valore più basso... a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole? :D

Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?
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Peg81
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

alex_uan ha scritto:Mmmm la vicenda è misteriosa e c'è qualcosa che non quadra. :o
Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio):
- la batteria è a posto;
- a freddo funziona tutto regolarmente, il che esclude problemi di contatti elettrici, fili staccati o componenti bruciati (tra l'altro, se anche ci fosse un problema sul filo del regolatore la tensione salirebbe per compensare);
- a caldo la tensione alla betteria misurata col tester è circa 12V invece di 14...
ma com'è possibile? La tensione ai morsetti la fa la batteria! Ovvero: se la batteria è carica e da sola sta sui 13V, è impossibile che attaccata a motore acceso (quindi in carica) faccia un valore più basso... a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole? :D

Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?
la batteria e' ok tensione 12.6v spenta e a carico regolare cioe' quando il regolatore funziona e la moto e' accesa ho una tensione tra 14v e 14.6v che in automantico scende quando va in tilt e cioe' praticamente la moto funziona solo con la batteria intorno hai 12 v
si nota l'abbassamento della tensione dai fari e da scoppietti che emette quando decelleri
per quello che l'ho provato mi sembra che il regolatore non scalda molto!
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

alex_uan ha scritto: a meno che non ci sia un grosso carico collegato... si sono accese le manopole riscaldate da sole? :D
Le manopole sono state escluse dal circuito, così come i led dei paramani...
alex_uan ha scritto: Altra osservazione: di solito nel regolatore ci sono un po' di diodi raddrizzatori e uno stabilizzatore basato su diodi zener, che dissipa in calore l'eccesso di tensione. L'unico "attuatore" che potrebbe interferire è una protezione termica, che stacca/riduce qualcosa per non fondere il regolatore. Per caso il regolatore scalda troppo?
Pensavo anch'io la stessa cosa...Ma cambiando il regolatore il problema rimane...Sembra come se ci fosse qualcosa che scaldandosi dissipa la tensione generata dal regolatore :roll: :roll:
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alex_uan
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da alex_uan »

Esclusi batteria e regolatore, sembrerebbe rimasto l'alternatore, che a caldo per qualche misterioso motivo non va.
Probabilmente le spire dello statore, che se non ho capito male sul PS sono in bagno d'olio, vanno in corto a motore caldo.
Sicuramente la mancata carica della batteria per tempi superiori a 15-20 minuti può dare abbassamenti di tensione che producono scoppiettii o nei casi peggiori mandano in stato confusionale la centralina e/o si spegne la moto.
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Redert
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

alex_uan ha scritto:Esclusi batteria e regolatore, sembrerebbe rimasto l'alternatore, che a caldo per qualche misterioso motivo non va.
Probabilmente le spire dello statore, che se non ho capito male sul PS sono in bagno d'olio, vanno in corto a motore caldo.
Sicuramente la mancata carica della batteria per tempi superiori a 15-20 minuti può dare abbassamenti di tensione che producono scoppiettii o nei casi peggiori mandano in stato confusionale la centralina e/o si spegne la moto.
Controllato anche l'alternatore che continua ad erogare corrente alternata anche quando la moto ha problemi...
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da fedro69 »

misurate a monte e a valle dello spinotto marrone quando la moto comincia a sclerare :roll:
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

fedro69 ha scritto:misurate a monte e a valle dello spinotto marrone quando la moto comincia a sclerare :roll:
Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessi :roll:
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

Fabio credo che Fedro intendesse misurare il connettore marrone (lato regolatore, visto che hai gia misurato quello sul lato alternatore) prima e dopo lo "sclero" :wink:
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da alex_uan »

Redert ha scritto: Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessi :roll:
E quali sono i valori trovati prima del regolatore?
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Redert
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

alex_uan ha scritto:
Redert ha scritto: Fatto di meglio...Misurato prima del regolatore, prima e dopo che la moto sclerasse... i valori erano gli stessi :roll:
E quali sono i valori trovati prima del regolatore?
Gli stessi pari pari a quelli scritti da Stefano
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fedro69
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da fedro69 »

stefanoboa ha scritto:Fabio credo che Fedro intendesse misurare il connettore marrone (lato regolatore, visto che hai gia misurato quello sul lato alternatore) prima e dopo lo "sclero" :wink:
:clapclap: Mi capisci meglio di quanto nn faccia io stesso! :oops: :ridi:
di 'ste cose ci capisco 'na mazza, xo' mi fido ciecamente di ReNero ;-)
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto: :clapclap: Mi capisci meglio di quanto nn faccia io stesso! :oops: :ridi:
di 'ste cose ci capisco 'na mazza, xo' mi fido ciecamente di ReNero ;-)
pensa un po', il mio problema è che capisco gli altri ma non capisco me stesso! :giullare: :oops:
comunque anche io sono una completa schiappa sull'elettronica... per ora ho solo eseguito gli ordini di Fabio passo-passo per telefono... :oops:
non sapevo manco accendere il tester... :azz: :sbellica:
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