Batteria

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
jolaho83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 23:19

Re: Batteria

Messaggio da jolaho83 »

Si vero sono 10ampere!Mi son confuso...

Beh sicuramente a te non conveniva..ma a me contando che cmq ho preso una yuasa ed al negozio mi costava 70€ mi è convenuto eccome! :salta:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Batteria

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:no:
12V, 10 Ah
e cmq la mia e' addirittura + economica! :rinco:
la tua 37,50 poi le ss: 8 fanno 43,50.... e qui si paga una cauzione di 7,50 sulla rottamazione gia' all'acquisto...
xcui l'avrei pagata 51! :ridi:
...e considerando da dove doveva giungermi x posta andavo minimo 1 settimana a piedi :-?
in conclusione! visto che non ce sto a capi' na mazza! noi montiamo una 10 ah o una 12 ah?
:oops: :oops:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Batteria

Messaggio da Vhack »

Fedro, già che siamo in tema, che problemi ti dava la batteria da un po di tempo? il quadro andava via quando azionavi il motorino di avviamento? se si.. mi sa che mi accodo all'acquisto :roll:
La mia fa 5 anni a maggio, c'avranno messo un timer dentro? :sgrat:

PS: Curiosità personale, ma non proprio palesemente OT: Avevi provato ad accendere a strappo?
So cosa comporta nei motori ad iniezione e catalizzati, ma metti che ci ritroviamo in una selva oscura magari a notte fonda, aspettiamo l'alba, o andiamo di seconda ingranata? (compressione a parte) :lol:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Batteria

Messaggio da Peg81 »

Vhack ha scritto:Fedro, già che siamo in tema, che problemi ti dava la batteria da un po di tempo? il quadro andava via quando azionavi il motorino di avviamento? se si.. mi sa che mi accodo all'acquisto :roll:
La mia fa 5 anni a maggio, c'avranno messo un timer dentro? :sgrat:

PS: Curiosità personale, ma non proprio palesemente OT: Avevi provato ad accendere a strappo?
So cosa comporta nei motori ad iniezione e catalizzati, ma metti che ci ritroviamo in una selva oscura magari a notte fonda, aspettiamo l'alba, o andiamo di seconda ingranata? (compressione a parte) :lol:
.
ho provato piu' di qualche volta a metterla in moto alla bersagliera ma non ci sono mai riuscito! comuque un po di corrente la devi avere perche' non si aprono i contatti della centralina!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25336
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da fedro69 »

Vhack:
si, all'accensione il quadro scompariva, poi invece d'accendersi al primo giro ce ne metteva 2 o 3...
e' stata una lenta agonia: le prime avvisaglie le ho avute a fine Gennaio,
tanto che nnstante nn potessi prendere la moto l'accendevo 2 volte la settimana proprio x ricaricare un po' (e far girare l'olio ;-) );
un paio di volte m'era toccato attaccarmi alla batteria dell'auto :-?

il nemico peggiore e' il freddo :incavolato: e nelle ultime 4-5 settimana nnstante il bel tempo
la mattina fanno si e no 3-4 gradi, di giorno sale poi a 13-15 xcui la sera aveva ancora abbastanza spunto x partire...
solo che ieri ha grandinato/piovuto/nevicato tutto il giorno
e la temperatura e' stata costante sui 4-6 gradi: e' stata la mazzata finale ...
perquanto oggi sembrasse voler di novo collaborare ho deciso cmq di cambiarla: oggi o in 1 settimana nn fa' 'sta differenza ;-)
5 anni e' praticamente un record x una batteria da moto -ma pure da macchina- xcui non voglio lamentarmi :ok:
anche considerando che non l'ho mai messa in ricarica ne' staccata...

Peg81:
noi abbiamo una batteria da 12V e 10 Ah ...chiaro abbastanza? :ridi:

basterebbero molti meno in Ampére, ma poi una batteria tradizionale non avrebbe sufficiente spunto:
come detto prima la nostra ha uno spunto da 180 A...

il mio sogno bagnato resta questa:
Immagine
un pacchetto di accumulatori Li Fe :love: da 4.6 Ah:
pesa 655 gr. :o :pantpant: (la nostra fa 4.5 Kg) e ha uno spunto da 300 A! :o :fajepaura:
solo che costa 177 euro! :uaaahh:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Batteria

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:Vhack:

Peg81:
noi abbiamo una batteria da 12V e 10 Ah ...chiaro abbastanza? :ridi:


:

tutto chiaroo adesso e limpido! :lol: :lol: :lol:

e' recoaro! :giullare: :giullare:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Batteria

Messaggio da alberto65 »

fedro69 ha scritto:5 anni e' praticamente un record x una batteria da moto -ma pure da macchina- xcui non voglio lamentarmi :ok:
anche considerando che non l'ho mai messa in ricarica ne' staccata...
:salta: :salta: :salta:
Dato che detengo molti record di durata su mezzi maccanici, forse anche quello di durata batteria è mio:
sull'auto e di ben 9 anni e tre mesi. :tie:

per ora sulla moto sono a 4 anni e 6 mesi.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Batteria

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto: si, all'accensione il quadro scompariva, poi invece d'accendersi al primo giro ce ne metteva 2 o 3...
ok, allora ci sono quasi anch' io...
mi ha fatto così tutto l' inverno, anzi faceva un giro e aspettava un secondino per i successivi, tanto che avevo già pensato al peggio (motorino d' avviamento :o ). poi col disgelo è ri-migliorata, e ho capito che era la batteria :salta:
Sarà comunque meglio sostituirla al più presto ... 8)
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao

Anche la mia batteria da segni di squilibrio...
Ha 4 anni abbondanti e poca strada (le condizioni peggiori) e da un po' la mattina l quadro si segne al momento di mettere in moto e l'accensione non e' prontissima.
In verità non e' la prima volta che mi lascia a secco, e finora l'ho caricata un paio di volte. Dall'ultima ricarica però l'intervallo e' stato breve e questo mi da da pensare.

Veniamo al dunque:
stando alla necessità di installare batterie sigillate, di corrette dimensioni, non ho capito bene qual'è il vantaggio pratico tra batterie più o meno costose e tra diverse tecnologie (per esempio GEL).

Se dovessi spendere di più lo farei per risparmiare peso. E' possibile risparmiare peso? C'e' quel "mostro" postato da fedro, che però ha solo 6,3 Ah e la cos mi lascia perpesso... altro? :roll:
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Batteria

Messaggio da Max64 »

La mia a Febbraio ha 5 anni tondi e per ora fa sempre il suo dovere.
Speramo bbene !!! :roll:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Girando per la rete ho letto interessanti discussioni sulle batterie "leggere" al litio e giu' di li'.
Beh, stando a dei post su altri forum di gente che sembrava saperne, l'applicazione di una simile batteria non puo' essere disgiunta dall'installazione di un circuito stabilizzatore... :roll: :roll:
Insomma, oltre al costo, le complicazioni tecniche non sembrano essere di poco conto. :-? :-?
Insomma, ho paura che dovrò scartare l'idea della batteria ultraleggera. :(

Ok, ma che mi dite degli altri tipi? Sempre in altri forum leggo che le batterie al gel durano poco....
Mi sa che riprendo l'originale... :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25336
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da fedro69 »

:o :o sono sicuro d'aver postato una risposta qui, ma non la trovo! :o :o
m'autocensuro in sonno?!? :rinco:
ci riprovo e spero di farmi passare l'intervento ;-)
Gli accumulatori LIFE si ricaricano direttamente con l'alimentatore e il regolatore di bordo, a differenza di quelli al Litio,
avendo una tensione di ricarica fra 13 e 14 volt: nessuna modifica all'impianto! ;-)
Costano un botto ma pesano 1/3 - 1/4 delle batterie normali e qui c'è un giornale, MO, che l'impiega da oltre 1 anno su una GSXR 750 senza problemi...
Le batterie al Gel hanno due vantaggi rispetto a quelle "liquide":
- se in un incidente dovesse rompersi non verserebbe acido sulla/nella moto
- le si può istallare in posizione diversa da quella orizzontale o lievemente inclinata (come è messa la nostra)
Dal punto di vista energetico sono identiche come anche da quello della durata...
considerando il maggior costo d'acquisto restano poche ragioni per "permettersele" se non si è regolarmente in pista...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: Batteria

Messaggio da ernygommefredde »

ho il Peggy dal dicembre 2005, la batteria è ancora quella originale, uso il manutentore di carica dell'Aprilia comperato a moto nuova e sempre usato nelle pause di non utilizzo moto, con il risultato che la batteria è ancora efficiente. Consiglio l'utilizzo di tale accesorio che permette una più lunga vita alla batteria originale.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

La mia batteria e' ufficialmente alla frutta. Almeno con queste temperature.
Pioggia e nebbia hanno abbandonato la mia zona, ma non il freddo, che la mattina e' intenso. In garage ci saranno 2 o tre gradi e fuori -3 o -4.. Ho preso la moto l'altra mattina previa nottata di ricarica, ma l'avviamento è critico e la batteria sembra tirare l'ultimo sospiro ogni volta che premo il tasto rosso... :( :( :(

Veniamo al dunque:
il modello di serie e' da 10 Ah con una CCA dichiarata di 180 A.
Nel catalogo Fiamm ho trovato un modello apparentemente uguale in tutto e per tutto ma con capacità di 12 Ah e CCA di 150 A, inferiore, ma misurata a -18° :o :o :o :o

Quindi non so se i dati sono paragonabili. E non so nemmeno quanto convenga la Fiamm, dato che su e-bay ho trovato la yuasa per 38 euro+ss, diciamo 50 euro a farla grossa, spedita, mentre la Fiamm va attorno ai 40 spedita.

Fiamm ha la sede a due passi da casa mia (sta a Montecchio maggiore) ma non ho idea se venda direttamente al pubblico... :roll:

Che mi consigliate di fare? :wink:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25336
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da fedro69 »

Di norma una batteria da moto vive cmq frai 3 e i 5 anni... indipendentemente dal costo d'acquisto.
Questa la mia esperienza...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”