Il problema è che tutte le altre marche adottano soluzioni diverse per le connessioni chiavi codificate - ECU - Immobilizer, compresa Piaggio (quindi anche scooteroni Aprilia).
Quindi vi risparmio la serie di risposte dai mecca generici e, cosa più grave, dagli stessi autorizzati Aprilia

Superfluo anche sottolineare ancora l' inutilità del call center Aprilia, dove rispondono sudamericani a cui è già difficile far capire il quesito...

Per me la cosa non era di poco conto visto che cambiare solo blocchetti e chiavi è una cosa, + cruscotto o peggio + ECU è un altro, e può fare la differenza tra buttare la moto o no.
Alla fine ho risolto grazie ad un autorizzato di Cormano, serio competente e disponibile il quale, previa straconferma che io volevo presso un collega, mi ha anche procurato il pezzo che non aveva, in giornata

Altra premessa doverosa è che i miei mecca di fiducia (e vicino a casa), due sciurotti over 50, sono dei mostri quanto a ciclistica e motori (piuttosto conosciuti a Milano da decenni), ma hanno orticaria quando si parla di elettronica moderna

Comunque, comprato e montato, ora il problema. Sempre manuale alla mano, intanto non si capisce se si parli di singole chiavi o coppie di chiavi

Con la procedura riesco a codificare correttamente una prima chiave (la moto si accende

Se poi vado con la seconda riesco a fare lo stesso, ma si disattiva la prima, e viceversa

Qualcuno ha idee ?

Posso anche codificarne una sola e tenere l' altra nel cassetto, da codificare all' evenienza, ma volevo far le cose per benino...
Gli altri problemi rimasti sono: clacson che non funzia, scritta SERVICE che troneggia dopo l' accensione, e la folle, che entra ma non si accende la spia (nel check iniziale si) e se tiro il cavalletto si spegne la moto come fosse in marcia

Ma questi potrebbero essere connessi tra loro e volevo affrontarli successivamente alla chiave...
Grazie !