Prove di ripartenza... problema chiavi.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Prove di ripartenza... problema chiavi.

Messaggio da nicuzzo »

Ragazzi che epopea cambiare sto blocchetto chiave alla PS. Sembra che fossi il primo ad avere questa necessità.
Il problema è che tutte le altre marche adottano soluzioni diverse per le connessioni chiavi codificate - ECU - Immobilizer, compresa Piaggio (quindi anche scooteroni Aprilia).
Quindi vi risparmio la serie di risposte dai mecca generici e, cosa più grave, dagli stessi autorizzati Aprilia :x , pur presentandomi con manuale alla mano ("Non è come dici tu", "sulle Honda è così", "sui Piaggio è cosà").
Superfluo anche sottolineare ancora l' inutilità del call center Aprilia, dove rispondono sudamericani a cui è già difficile far capire il quesito... :roll:
Per me la cosa non era di poco conto visto che cambiare solo blocchetti e chiavi è una cosa, + cruscotto o peggio + ECU è un altro, e può fare la differenza tra buttare la moto o no.
Alla fine ho risolto grazie ad un autorizzato di Cormano, serio competente e disponibile il quale, previa straconferma che io volevo presso un collega, mi ha anche procurato il pezzo che non aveva, in giornata :ok1: .
Altra premessa doverosa è che i miei mecca di fiducia (e vicino a casa), due sciurotti over 50, sono dei mostri quanto a ciclistica e motori (piuttosto conosciuti a Milano da decenni), ma hanno orticaria quando si parla di elettronica moderna :old: , e quindi su ste chiavi devo fare più o meno in prima persona.
Comunque, comprato e montato, ora il problema. Sempre manuale alla mano, intanto non si capisce se si parli di singole chiavi o coppie di chiavi :aiuto: .
Con la procedura riesco a codificare correttamente una prima chiave (la moto si accende :D ), poi parte un countdown di 20 secondi per un' eventuale 2a chiave, ma se levo la prima il tutto si spegne :-? .
Se poi vado con la seconda riesco a fare lo stesso, ma si disattiva la prima, e viceversa :( .
Qualcuno ha idee ? :help:
Posso anche codificarne una sola e tenere l' altra nel cassetto, da codificare all' evenienza, ma volevo far le cose per benino...
Gli altri problemi rimasti sono: clacson che non funzia, scritta SERVICE che troneggia dopo l' accensione, e la folle, che entra ma non si accende la spia (nel check iniziale si) e se tiro il cavalletto si spegne la moto come fosse in marcia :x .
Ma questi potrebbero essere connessi tra loro e volevo affrontarli successivamente alla chiave...
Grazie !
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Prove di ripartenza... problema chiavi.

Messaggio da fedro69 »

x cavalletto e folle:
se il sensore del folle o i suoi collegamenti sono difettosi,
la centralina è convinta che tu abbia la marcia inserita:
per questo abbassando il cavalletto spegne il motore!
che la spia si accenda durante il check iniziale non ha nulla a che vedere con la funzionalità del sensore ;-)
probabilmente risolto il problema del folle scomparirà anche la scritta "SERVICE"...
sulle chiavi: :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

mizzica fedro, 10 min netti ! :giullare:
Ora la domanda è: dov' è tale sensore ?
ti prego non dirmi NEL blocco motore !! :o
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sotto la leva del cambio (o affianco all'altezza del pignone: non mi ricordo bene :oops: ), sul carter sx...
Da fuori è una placchetta di plastica originariamente bianca (s'inzella da paura!)
fermata da 2 viti a croce se ben ricordo... e mi pare abbia un solo filo come contatto...
se ho tempo e luce poi guardo.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

fiuuuu, meno male che non è NEL carter, se dovevo riaprire m' impiccavo :salta:
ora vado in officina a vedere..
grande come al solito fed, grazie ! :wink:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Alla granda ! Tutto risolto !! :salta:
Al sensore folle c' era già arrivato da solo quando sono andato in officina l' altra sera... :lol:
Anche segnalatore acustico sistemato e scritta SERVICE sparita !!! :P
Mi resta solo l' incognita della coppia di chiavi che non riesco a memorizzare contemporaneamente... :roll:
Ma tant' è... con una codificata la moto si accende e mi dà tutte le funzioni del cruscottino quindi... l' altra di riserva nel cassetto... :wink:
Sono al settimo cielo... da ferma ora è perfetta, per giubilare completamente aspetto l' occasione di spararmi un centinaio di km alla frusta, magari seguito da un socio per sicurezza... :wink: :bevi:
Martedì la ri-assicuro.. e via !!!
:party2: :party2: :party2:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

EVVAIIIIIIIIIIII!!!!!!
grande nicuzzo... contentissimo di risaperti "on the road"!!! :salta: :salta: :birra:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”