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Prove di ripartenza... problema chiavi.

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 16:58
da nicuzzo
Ragazzi che epopea cambiare sto blocchetto chiave alla PS. Sembra che fossi il primo ad avere questa necessità.
Il problema è che tutte le altre marche adottano soluzioni diverse per le connessioni chiavi codificate - ECU - Immobilizer, compresa Piaggio (quindi anche scooteroni Aprilia).
Quindi vi risparmio la serie di risposte dai mecca generici e, cosa più grave, dagli stessi autorizzati Aprilia :x , pur presentandomi con manuale alla mano ("Non è come dici tu", "sulle Honda è così", "sui Piaggio è cosà").
Superfluo anche sottolineare ancora l' inutilità del call center Aprilia, dove rispondono sudamericani a cui è già difficile far capire il quesito... :roll:
Per me la cosa non era di poco conto visto che cambiare solo blocchetti e chiavi è una cosa, + cruscotto o peggio + ECU è un altro, e può fare la differenza tra buttare la moto o no.
Alla fine ho risolto grazie ad un autorizzato di Cormano, serio competente e disponibile il quale, previa straconferma che io volevo presso un collega, mi ha anche procurato il pezzo che non aveva, in giornata :ok1: .
Altra premessa doverosa è che i miei mecca di fiducia (e vicino a casa), due sciurotti over 50, sono dei mostri quanto a ciclistica e motori (piuttosto conosciuti a Milano da decenni), ma hanno orticaria quando si parla di elettronica moderna :old: , e quindi su ste chiavi devo fare più o meno in prima persona.
Comunque, comprato e montato, ora il problema. Sempre manuale alla mano, intanto non si capisce se si parli di singole chiavi o coppie di chiavi :aiuto: .
Con la procedura riesco a codificare correttamente una prima chiave (la moto si accende :D ), poi parte un countdown di 20 secondi per un' eventuale 2a chiave, ma se levo la prima il tutto si spegne :-? .
Se poi vado con la seconda riesco a fare lo stesso, ma si disattiva la prima, e viceversa :( .
Qualcuno ha idee ? :help:
Posso anche codificarne una sola e tenere l' altra nel cassetto, da codificare all' evenienza, ma volevo far le cose per benino...
Gli altri problemi rimasti sono: clacson che non funzia, scritta SERVICE che troneggia dopo l' accensione, e la folle, che entra ma non si accende la spia (nel check iniziale si) e se tiro il cavalletto si spegne la moto come fosse in marcia :x .
Ma questi potrebbero essere connessi tra loro e volevo affrontarli successivamente alla chiave...
Grazie !

Re: Prove di ripartenza... problema chiavi.

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 17:08
da fedro69
x cavalletto e folle:
se il sensore del folle o i suoi collegamenti sono difettosi,
la centralina è convinta che tu abbia la marcia inserita:
per questo abbassando il cavalletto spegne il motore!
che la spia si accenda durante il check iniziale non ha nulla a che vedere con la funzionalità del sensore ;-)
probabilmente risolto il problema del folle scomparirà anche la scritta "SERVICE"...
sulle chiavi: :nonsò:

Re: Prove di ripartenza... problema chiavi.

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 17:37
da nicuzzo
mizzica fedro, 10 min netti ! :giullare:
Ora la domanda è: dov' è tale sensore ?
ti prego non dirmi NEL blocco motore !! :o

Re: Prove di ripartenza... problema chiavi.

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 17:49
da fedro69
sotto la leva del cambio (o affianco all'altezza del pignone: non mi ricordo bene :oops: ), sul carter sx...
Da fuori è una placchetta di plastica originariamente bianca (s'inzella da paura!)
fermata da 2 viti a croce se ben ricordo... e mi pare abbia un solo filo come contatto...
se ho tempo e luce poi guardo.

Re: Prove di ripartenza... problema chiavi.

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 17:54
da nicuzzo
fiuuuu, meno male che non è NEL carter, se dovevo riaprire m' impiccavo :salta:
ora vado in officina a vedere..
grande come al solito fed, grazie ! :wink:

Re: Prove di ripartenza... problema chiavi.

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 11:16
da nicuzzo
Alla granda ! Tutto risolto !! :salta:
Al sensore folle c' era già arrivato da solo quando sono andato in officina l' altra sera... :lol:
Anche segnalatore acustico sistemato e scritta SERVICE sparita !!! :P
Mi resta solo l' incognita della coppia di chiavi che non riesco a memorizzare contemporaneamente... :roll:
Ma tant' è... con una codificata la moto si accende e mi dà tutte le funzioni del cruscottino quindi... l' altra di riserva nel cassetto... :wink:
Sono al settimo cielo... da ferma ora è perfetta, per giubilare completamente aspetto l' occasione di spararmi un centinaio di km alla frusta, magari seguito da un socio per sicurezza... :wink: :bevi:
Martedì la ri-assicuro.. e via !!!
:party2: :party2: :party2:

Re: Prove di ripartenza... problema chiavi.

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 17:06
da stefanoboa
EVVAIIIIIIIIIIII!!!!!!
grande nicuzzo... contentissimo di risaperti "on the road"!!! :salta: :salta: :birra: