Si spegne tutto

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Si spegne tutto

Messaggio da fabius62 »

Un annetto e mezzo fa, la mia PS si spegneva in continuazione anche durante la marcia.

Ho scoperto che era il blocchetto chiave che faceva i capricci. Mi fu riparato (non sostituito). L'altro ieri però stavo in mezzo al traffico al semaforo e ruotando completamente lo sterzo si è spento tutto (anche il quadro) per poi tornare appena messo dritto lo sterzo.

Il difetto non si è più ripresentato, ma chiaramente camminare con questo problema "Non Risolto" non è il massimo.

Da fermo ho provato in tutti i modi a verificare il problema, ma niente.

Sapete dirmi se è un difetto ricorrente? Se si c'è un punto specifico dove si può localizzare? (Tipo un particolare morsetto, un tratto particolare del cavo).

Mi serve riprodurlo altrimenti non so come ripararlo... :cry: :cry:
Salut! Fabius
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8052
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Si spegne tutto

Messaggio da giamaica75 »

Mi sa che c'è già una spiegazione del problema e come risolverlo, credo "Blocco accensione" o qualcosa del genere...
Vai col cerca, e preparati a leggere un sacco... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Si spegne tutto

Messaggio da tissy »

a moto accesa prova a far muovere i avi che escono al blocchetto...se so rirpesenta il problema e' di nuovo quello!!!quidi smonta la parte inferiore del blocchetto e rosalda i contatti...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Si spegne tutto

Messaggio da Prosecchino »

problema frequente , è il blocchetto compatibile con quello dello Scarabeo ,se non ricordo male.
L'hanno scorso ho fatto Udine -treviso con la mano dentro per la forcella a muovere i fili per far fare contatto .
Che 2 g@i@ni :nero:
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Si spegne tutto

Messaggio da alfajuice »

prova a tirare i cavi che escono dal blocchetto, ... cio ... tirare, squoterli, muoverli... vedrai che si spegne.
sulla strada non so quale blocchetto possa essere compatibile, sulla i.e. basta che prendi uno della piaggio... scarabeo, beverly.. sn. quasi tutti compatibili e cosatano meno....credo!

buona fortuna
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fabius62 »

Che pizza a distanza di un bel po' di mesi, ricomincia il difetto.
In realtà questa volta é un po' diverso, ora non si accende. Smanetto i fili e poi si accende, ma non si spegne più.


Che palle però!!! :grrr: :grrr:

Si può dire palle in questo forum?
Salut! Fabius
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Si spegne tutto

Messaggio da nicuzzo »

fabius62 ha scritto:...
In realtà questa volta é un po' diverso, ora non si accende. Smanetto i fili e poi si accende, ma non si spegne più.
non si spegne ? :o
minchia , fabius in fabula direi :lol:
prova a vedere qui 'mbari
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 87&t=32725

ti auguro non sia lo stesso mio :roll:
ma controlla lo stato di tutti cavi e connettori per carità :aiuto:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fabius62 »

emh emh...:oops:
Scusa mi sono spiegato male, nel senso che non si spegne da sola come avveniva prima.
Ovvero ho un problema quando si accende, perchè girando la chiave non si accende il quadro o si accende e si spegne subito. Smanetto con i cavi e si accende, ma una volta accesa sembra che il contatto difettoso non porti più problemi.....

bah!! :help:
Salut! Fabius
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Si spegne tutto

Messaggio da Prosecchino »

Si dai dovrebbe essere il blocchetto dell'accensione , se trovi un meccanico onesto e serio ti procura la parte in plastica sotto il blocchetto accensione , e ti cambia solo quello
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Si spegne tutto

Messaggio da tissy »

prima di cambiare pezzi,prova a smontarlo(5minuti di lavoro)tiri via il capoccione ,con 2 brugole liberi il blocchetto e dividi il sopra(dove infili la chiave)dal bulbo....poi giarda che le saldature dei 2 fili siano a posto e rifalke con il saldatore da stagno,magari allungando di 5 cm i cavi...richiudi rimonta e prova!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fabius62 »

Grazie tissy mi puoi spiegare meglio?

Dunque ci sono due brugole che posso svitare da sopra con una chiave ad elle.

Una volta che il blocchetto è tolto, come si toglie la parte sopra da quella dove ci sono i contatti? Immagino serva la chiave altrimenti chiunque può separarli e accendere la moto senza chiave o sbaglio?

Sulle saldature non ti chiedo niente perchè sono un :champion: :champion: haha le facevo quando ancora stavo sul seggiolone, haha
Salut! Fabius
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Si spegne tutto

Messaggio da tissy »

dietro alla capoccia della peggy c e' la piastra di sterzo,nella quale e' avvitata (da sotto )una piastra con 2 brugole che fissano il blocchetto. lo liberi e avrai in mano tutto il blocchetto.il bulbo inferiore e' inastrato con due dentini di plastiaca.li forzi e separi le due parti(vedrai che la chiave muove un perno che agisce meccanicamente sul bulbo inferiore dove risiede il conatto.controlla he non si siano dissaldati o contatti ed eventualmente procedi con nuova saldatura a stagno....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Si spegne tutto

Messaggio da Futuromane »

Questo lavoro l'ho appena fatto stamattina ed è semplicissimo:
io ho usato una chiave a brugola da 5 snodata, ma dovresti farcela benissimo anche con una normale, sfili il blocchetto dal suo alloggiamento, lo giri sottosopra e con una brugolina da 2,5 sviti le 2 vitine che tengono unite le 2 parti.
Dopo di che, con un giravite sganci i gancetti di plastica ed hai tutto in mano, nel mio caso le saldature erano a posto, i fili erano già stati allungati dal vecchio proprietario, quindi mi sono limitato ad inondare di WD40 i contatti e rimontare tutto.
Ora vedo che la chiave ha un buon contatto e anche su muovo la chiave o i fili il cruscotto si accende e rimane acceso.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fedro69 »

Questa è la soluzione di Kenny, illustrata già nel 2009:
linko l'intervento con le foto, la discussione è Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fabius62 »

fedro69 ha scritto:Questa è la soluzione di Kenny, illustrata già nel 2009:
linko l'intervento con le foto, la discussione è Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Ci ho passato qualche ora a leggere tutto, ora però ho pure capito :salta: :salta:

Se poi ci riesco pure è tutto un altro discorso, hahaha :giullare: :giullare:

P.s.
Fedro è un signore, ma tra le righe del suo post c'era scritto: "C@zzo!! Ma vuoi cercare tra i post prima di domandare??" :ridi: :ridi:
Salut! Fabius
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”