Kev Mod

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Kev Mod

Messaggio da fedro69 »

riferendomi a questa discussione:
Sensore della Frizione - MOD
dicevo:
fedro69 ha scritto:mo' però m'avete dato la stura e sto andando in fissa col Kev's Mod2 ...
... e in rimessa fa' pure freddo, malditi! :incavolato: :ridi:
iniziando così un nuovo argomento ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:mo' però m'avete dato la stura e sto andando in fissa col Kev's Mod2 ...
... e in rimessa fa' pure freddo, malditi! :incavolato: :ridi:
che minkia e' ?? :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da fedro69 »

il Kev Mod iniziale è
una modifica al sensore della temperatura dell'aria per ingrassare 'naturalmente' la miscela aria/benza
il 2
prevede la stessa modifica applicata anche al sensore per la temperatura del liquido refrigerante
per migliorare/aumentare l'effetto del lavoro

Svantaggi:
- è empirica,
bisogna cioè controllarne le impostazioni abbastanza spesso dato che l'intervento sulla misurazione non è lineare né costante
- la moto consuma di più

Vantaggi:
- costa pochi € ed è fattibile in proprio
- è reversibile e discreta
- con scarico e filtri si parla di un incremento di potenza e coppia intorno al 10%

Questa è una discussione in italiano a proposito sul club ténéré
e questa è una guida per realizzarla (passwd: firefire)

io sono anni che combatto l'istinto a fare 'sta cosa ... e la carne è debole :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Parlano di ingannare/escludere la sonda lambda...
Se di partenza la sonda non c'e', i vantaggi di potenza/coppia sono ugualmente tangibili? Questo non l'ho capito... :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da fedro69 »

se ne leggono tante :roll: (e io forse ne ho lette troppe a tal proposito :oops: )
ma che la sonda appiani eventuali modifiche alla miscela aria/benzina mi sembra plausibile
visto che è il suo lavoro :ridi:
per cui dovrebbe andare molto meglio senza sonda lambda ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
docottanta
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 12:37
Località: jesi (an)

Re: Kev Mod

Messaggio da docottanta »

questa mi interessa. praticamente si andrebbe "semplicemente" a mentire alla centralina sulla temperatura dell'aria se ho capito bene. aria più fredda, più ossigeno, più benzina. quindi anche chi come non ha di partenza la sonda ne beneficerebbe anche di più potendo addirittura dare un valore unico della temperatura che valga per tutto l'anno per esempio?
Se sei incerto, tieni aperto.... Se sei veloce, sei Fernando Proce.... Centaurati... Contropallati
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Kev Mod

Messaggio da fedro69 »

si :ok:
la sonda in realtà disturba non poco perché riregola la miscela in base ai gas di scarico
(c'è un boato di letteratura a proposito del mod, perlopiù in inglese)
L'unico appunto è che fatto il mod con strumenti semplici si modifica il segnale di un n Ohm "fissi"
cosa che a temperature diverse produce differenze diverse fra la temperatura reale e quella avvertita dalla centralina:
la tabella alla fine del PDF è chiara (anche se i valori sono quelli registrati sulla XT e andrebbero controllati sul nostro)
in pratica per avere sempre 8 gradi alla centralina la resistenza dovrebbe venir settata, in base alle temperature reali, a:
3 Kohm a 43 gradi, 2 Kohm a 24 gradi, 1 Kohm a 14 gradi ... e sotto spenta! :ridi:
... che è il lavoro che il Kev Mod originale -e acquistabile a circa 45€- dovrebbe fare autonomamente ...
Purtroppo non sono in grado di costruirmi una platina autoregolante, percui mi toccherà la modifica grezza :truzzo: :ridi:

a proposito:
Dalla discussione sul Termometro ho cominciato a controllare saltuariamente la temperatura nell'airbox
e devo dire che sono rimasto stupito:
dopo 16 km di città a 7-8 gradi la sonda ne misurava 24 una volta parcheggiato! :sorpreso:

sul MOD 2:
Mi sto studiando l'impianto elettrico per appurare se la suppletiva modifica alla sonda per la temperatura del liquido refrigerante abbia un senso o meno ... e sembra di si ;-)
... anche se il circuito dei sensori è 'strano' :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Kev Mod

Messaggio da tissy »

Se ho ben capito,tramite una resistenza variabile(manualmente)tipo il potenziometro delle luci di casa faccio credere alla ecu che faccia più freddo;la ecu aumenta la benzina nella miscela di combustione e vado a bombazzzza!!!(giusto x capirci)
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Kev Mod

Messaggio da fedro69 »

:ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Kev Mod

Messaggio da tissy »

fedro;proprio per il discorso temperatura dentro e fuori l airbox parlando con un amico con l xtx mi diceva che sul loro forum e' in voga spostare il sensore temp aria dall airbox ad una zona piu esposta all aria(zona fianchetti x esempio) proprio per avere una lettura "piu fredda" di modo da ingannare la centralina che arricchisce di benzina la miscela....una cosa molto artigianale ma dicono che funzioni bene!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Kev Mod

Messaggio da Futuromane »

L'idea mi sembra buona
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Kev Mod

Messaggio da tissy »

il forum e' xt660.it ci ho bazzicato poco ma mi ha detto che e' ben spiegato l argomento...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Kev Mod

Messaggio da fedro69 »

È buona e gira almeno dal 2006.
... fin'ora mi son contenuto ma pian pianino cedo :lol:
ancora mi salva il meteo per fortuna:
io sto (e starò per un paio di mesi ancora) a temperature sotto quelle influenzabili dal mod o cmq 'utili' :-(
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Kev Mod

Messaggio da tissy »

devo ben capire dov e' sta belin di sonda e come eventualmente spostarla....ot ho letto la guida messa da jamaica nella sez ai da te sull escludere il tps mediante cruscotto...interessante ma non ho capito i vantaggi
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Kev Mod

Messaggio da giamaica75 »

tissy ha scritto:devo ben capire dov e' sta belin di sonda e come eventualmente spostarla....ot ho letto la guida messa da jamaica nella sez ai da te sull escludere il tps mediante cruscotto...interessante ma non ho capito i vantaggi
Quei link li ho trovati nel forum inglese, ma ad essere sincero tutte ste modifiche che influenzano la carburazione non le seguo, con la PCIII non servono... :tie: :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”