Cruscotto

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Cruscotto

Messaggio da stataletrentasei »

Non funzionano spie luminose e contagiri… contachilometri, ora e minuti, contachilometri parziale, segnalazione riserva, segnalazione service, temperatura acqua radiatore funzionano perfettamente.
A qualcuno è capitato? :dubbio: :-?
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8042
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cruscotto

Messaggio da giamaica75 »

Qualche pin del connettore? Corroso/storto?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: Cruscotto

Messaggio da stataletrentasei »

è la moto di un mio amico… proverò a passargli l'informazione… dubito però, ha iniziato a non funzionare più ormai anni fa, non molto tempo dopo che l'aveva acquistata e l'ha tenuta così. Tutto quello che so è che un concessionario gli aveva detto che bisognava cambiare il cruscotto ma ormai era da poco fuori garanzia e ha lasciato perdere.
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25336
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cruscotto

Messaggio da fedro69 »

di problemi simili se n'é parlato, negli anni, spesso nella sezione d'elettronica dell'officina:
c'é androidX che é specializzato nei cruscotti e in generale nell'elettronica aprilia
e probabilmente potrebbe riparare.
prima però anch'io controllerei bene (pin per pin) spinotto e presa del cruscotto.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: Cruscotto

Messaggio da stataletrentasei »

Grazie mille fedro69... farò controllare con cura :ok: :ok: :ok: Mi pare molto strano si debba infatti cambiare tutto il cruscotto per questo problema
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto

Messaggio da Lupo motociclista »

È molto difficile che il cruscotto si guasti parzialmente. Tipicamente c’e’ qualche falso contatto, una pista bruciata, un piedino che tocca male. A distanza è quasi impossibile indovinare, ma l’unico pezzo non sostituibile del cruscotto è il processore principale (ce ne sono due) il secondo si trova e costa pochi euro, anche se devi essere bravo nelle saldature.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: Cruscotto

Messaggio da stataletrentasei »

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 17 dicembre 2018, 18:09
È molto difficile che il cruscotto si guasti parzialmente. Tipicamente c’e’ qualche falso contatto, una pista bruciata, un piedino che tocca male. A distanza è quasi impossibile indovinare, ma l’unico pezzo non sostituibile del cruscotto è il processore principale (ce ne sono due) il secondo si trova e costa pochi euro, anche se devi essere bravo nelle saldature.
infatti è quello che penso anch'io. Grazie per tutte le informazioni. :ok: :ciao: :ciao: :ciao:
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Cruscotto

Messaggio da xikir86 »

Scusa SS36, il tuo amico ha una pegaso strada nera pressochè tutta originale? A settembre ho visto una moto così da un meccanico in zona bowling di Merate. :)
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: Cruscotto

Messaggio da stataletrentasei »

non credo sia la stessa… la sua è antracite e non abita propriamente vicino a me. Non credo l'abbia mai portata da meccanici da queste parti… poi come ho detto il problema si è presentato poco dopo la scadenza della garanzia (la moto è un 2006) e l'ha sempre tenuta così… per lui non è un grosso problema.
Ho chiesto qui delucidazioni perché ci ho fatto un pensiero io… lui praticamente non la usa più. La moto ha pochi kilometri ed è in condizioni perfette. Io ho una Stelvio 1200 NTX, gran moto, la mia equipaggiata di tutto e di più, centralina rimappata (ora ha un'erogazione pulita e lineare e consuma pure meno), perfetta, ma anche davvero pesante. Io non sono altissimo e il "problema" altezza l'ho risolto facendo rifare la sella…. ma il peso (tanto!!!!) resta!!! :cry: :cry: :cry: :disperato: :disperato: :disperato: :mispiace: :mispiace: :mispiace: e in condizioni abbastanza impegnative, in due e a pieno carico, diventa praticamente ingestibile. Stavo quindi pensando a una seconda moto, ma so già per esperienza che poi ne userei sempre e solo una ...ma anche vendere la Stelvio per tenere solo la Trail 650 mi sembra davvero un enorme "passo indietro".
Morale… vedremo.
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Cruscotto

Messaggio da xikir86 »

stataletrentasei ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 10:41
non credo sia la stessa… la sua è antracite e non abita propriamente vicino a me. Non credo l'abbia mai portata da meccanici da queste parti…
allora non è nemmeno lui... prima o poi riuscirò a trovarlo. :uaz:
Mal33zuffi
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 15:46
Moto: Aprilia Pegasus 660 trial

Re: Cruscotto

Messaggio da Mal33zuffi »

Buongiorno. A me è successo due anni fa e dopo reset vari, controllo centralina ho dovuto cambiarlo. Fortunatamente con un usato di altra Pegasus, per poche decine di €. E funziona.
Marco
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Cruscotto

Messaggio da animaster84 »

Qui sul forum è arrivato l'utente AndroidX, esperto in cruscotti (riparazione/modifica).
Prova a sentire lui!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
AndroidX
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2019, 20:30
Contatta:

Re: Cruscotto

Messaggio da AndroidX »

Ciao!
Come ti hanno già detto sicuramente la prima cosa da controllare sono i pin del connettore, sia lato connettore che lato cruscotto.
Da come descrivi il malfunzionamento però per esperienza mi sento di dire che può essere entrata dell’umidità all’interno del cruscotto e qualche pista corrodendosi si è aperta/rotta.
Non è la prima volta che mi capita e di solito, se non è troppo danneggiata la scheda Pcb , si può riparare.
Ovviamente per fare diagnosi ed essere sicuro del difetto bisognerebbe avere il cruscotto sotto mano.
Se hai altre domande non esitare a chiedere
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Cruscotto

Messaggio da MLux »

Ciao a tutti,

Mi aggancio a questa discussione. Ho acquistato la mia pegaso l'anno scorso. Purtroppo al cambio della batteria ho scoperto che il pulsante "MODE" da
un segnale al cruscotto solo verso un lato (prende solo il segnale down e non up). Ho fatto tutte le verifiche del caso ed il pulsante ed i fili che vanno
al cruscotto sono ok. Questo è un problema, perché ad esempio non posso regolare il CO (e nemmeno il meccanico).
E' già capitato a qualcuno? avete qualche suggerimento?

Grazie dell'aiuto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25336
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cruscotto

Messaggio da fedro69 »

stando allo Schema Elettrico il segnale di "UP" va al pin nr.8 del cruscotto
("DOWN" al nr. 30): controlla che il pin sia in ordine ...
Altrimenti da qualche settimana s'è iscritto androidX che é un esperto dei nostri cruscotti e forse sa darti migliori indicazioni ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”