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TPS alternativo

Inviato: venerdì 14 maggio 2021, 13:48
da giamaica75
Allora, la storia è semplice... :teach:
Quest'anno mi si è presentato un fenomeno strano. Jamaica a caldo ( se di caldo si può parlare con un'arietta di 8-10 gradi... :freddo: ) aveva un minimo impazzito. Quasi sempre, fermandomi ai semafori, mi saliva a oltre i 2000 giri. In più mostrava un on-off esagerato, e a gas costante intorno ai 3000/3500, sembrava un cavallo imbizzarrito, mentre accelerando andava una favola.
Mi sono convinto che dovesse essere il TPS. Il mio proveniva da un corpo farfallato del 2005, con 13500 km, probabile uno dei primi difettosi? Boh...In fin dei conti è un potenziometro, la pista può consumarsi/danneggiarsi.
Negli esplosi Aprilia non è dato il codice, e prenderne un altro usato non era una opzione.
Quindi mi son messo a gironzolare sui siti di ricambi Yamaha, dove ho cercato l'esploso del corpo farfallato della XT660X. Ho scelto il modello 2006, essendo Jamaica dello stesso anno.
E qui ho trovato il codice 5PS-55885-01-00. Ora, ho notato che su alcuni siti tale codice è stato rimpiazzato da un altro, e oltretutto il codice variava a seconda dell'anno.
Ma essendo un test, mi sono fermato al codice 5PS-55885-01-00.
Quindi l'ho cercato su ebay, scoprendo che è comune ad altre moto (per esempio la FJR1300). Mi sono buttato, sempre perchè è un test, su quello più economico:
71883E17-D6EE-4F8F-96D0-1D5A0E27B29B.jpeg
Bene, dopo qualche giorno è arrivato, quindi ispezione visiva: uguale uguale, a parte una lettera stampata sulla parte grigia.
Controllato i valori ed erano nel range specificato nel manuale.
Allora via, si monta e si testa.
Et voilà! Minimo di nuovo normale, on-off e comportamento a gas costante ritornato nella norma "grosso mono con la Greca"... :egizio:
Qualche centinaio di km finora e non ha mostrato nessun problema, quindi per il momento promosso a pieni voti!
Prossimo step, adesso:
1) ordinarne uno sempre per l'XTX ma con altro codice
2) dopo averlo testato fare un'autopsia al vecchio (che al momento mi porto appresso sotto la sella... :sisi: ) per verificare lo stato della pista...

Re: TPS alternativo

Inviato: venerdì 14 maggio 2021, 16:15
da sergio
giamaica75 ha scritto:
venerdì 14 maggio 2021, 13:48
Allora, la storia è semplice... :teach:
Quest'anno mi si è presentato un fenomeno strano. Jamaica a caldo ( se di caldo si può parlare con un'arietta di 8-10 gradi... :freddo: ) aveva un minimo impazzito. Quasi sempre, fermandomi ai semafori, mi saliva a oltre i 2000 giri. In più mostrava un on-off esagerato, e a gas costante intorno ai 3000/3500, sembrava un cavallo imbizzarrito, mentre accelerando andava una favola.
Mi sono convinto che dovesse essere il TPS. Il mio proveniva da un corpo farfallato del 2005, con 13500 km, probabile uno dei primi difettosi? Boh...In fin dei conti è un potenziometro, la pista può consumarsi/danneggiarsi.
Negli esplosi Aprilia non è dato il codice, e prenderne un altro usato non era una opzione.
Quindi mi son messo a gironzolare sui siti di ricambi Yamaha, dove ho cercato l'esploso del corpo farfallato della XT660X. Ho scelto il modello 2006, essendo Jamaica dello stesso anno.
E qui ho trovato il codice 5PS-55885-01-00. Ora, ho notato che su alcuni siti tale codice è stato rimpiazzato da un altro, e oltretutto il codice variava a seconda dell'anno.
Ma essendo un test, mi sono fermato al codice 5PS-55885-01-00.
Quindi l'ho cercato su ebay, scoprendo che è comune ad altre moto (per esempio la FJR1300). Mi sono buttato, sempre perchè è un test, su quello più economico:
71883E17-D6EE-4F8F-96D0-1D5A0E27B29B.jpeg
Bene, dopo qualche giorno è arrivato, quindi ispezione visiva: uguale uguale, a parte una lettera stampata sulla parte grigia.
Controllato i valori ed erano nel range specificato nel manuale.
Allora via, si monta e si testa.
Et voilà! Minimo di nuovo normale, on-off e comportamento a gas costante ritornato nella norma "grosso mono con la Greca"... :egizio:
Qualche centinaio di km finora e non ha mostrato nessun problema, quindi per il momento promosso a pieni voti!
Prossimo step, adesso:
1) ordinarne uno sempre per l'XTX ma con altro codice
2) dopo averlo testato fare un'autopsia al vecchio (che al momento mi porto appresso sotto la sella... :sisi: ) per verificare lo stato della pista...
Se c'era la posibilità sul forum ti avrei messo un pollice in alto :ok:
Ottimo lavoro

Di questa problematica della rottura del TPS soffre anche la TE630.....
Domanda. Ma il tuo nuovo lo hai dovuto ricalibrare azzerando la posizione ?

Re: TPS alternativo

Inviato: venerdì 14 maggio 2021, 17:47
da giamaica75
No, niente azzeramenti. Montato «al centro» e poi ruotato leggermente per regolare l’angolo. Peró credo che la bussoletta in plastica bianca, che ha una posizione obbligata, vada a «precaricare» (passatemi il termine) il TPS per farti partire intorno ai 15-16 gradi. Devo vedere se riesco a fare qualche foto al corpo farfallato vecchio... :sisi:

Re: TPS alternativo

Inviato: venerdì 14 maggio 2021, 20:35
da tissy
Grande vittorio!!!