ed anche il vano portaoggetti è rotto!

Carrozzeria, parabrezza, coperture varie
Rispondi
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Si sto' seguendo l'altro post sulla catena/gomma e continuo ogni tanto a registrare la catena, ma come ha detto qualcuno non posso tirarla come una corda di violino.
Cmq io monto ancora le gomme di serie.

Grazie per le risposte
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

sportellino alzati e cammina

Messaggio da steps »

Aggiorno x chi è interessato:
:idea:
Seguendo i vostri suggerimenti, ho aggiustato lo sportellino inserendo una placchetta di metallo dove poggia la molla, per ora funziona! :salta:

In effetti la plastica viene scavata dal braccio inferiore della molla e poi fuoriesce dalla sua sede...
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

stefanoboa ha scritto:io pur di non sentire il rumore sono 2 mesi che giro senza molla... l'ho letteralmente tolta... in attesa di "operare" come suggerito da six (pagina precedente) e cioè togliendo un giro alla molla in modo da far meno forza e non piegare lo sportello così...

Immagine

sembra la torre di Pisa...
e il motivo delle vibrazioni è quello...
perchè schiacciando con una mano lo sportello il rumore sparisce...
adesso senza molla lo sportello resta dritto e non vibra 'na cippa...
solo che devo aprirlo "a mano" :wink:
Anche il mio sportello con solo 3.500Km, mi sembra che dia segni di cedimento, sulla cerniera di sx c'è un crepatura come mi sembra di aver visto nella tua foto, che faccio? vado in conce a far notare la cosa e faccio una preghierina o vado giù con il bricolage??
Immagine
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

Forse non sono riuscito ad allegare la foto....vediamo se ora ce la faccio....
Immagine
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO

Sportellino

Messaggio da rosariorss »

Io ho risolto il problema delle vibrazioni semplicemente mettendo un po' di spugna dentro il vano! La spugna deve essere sufficientemente grande da fare un po' di pressione quando si chiude lo sportellino. Certo lo spazio del piccolo vano cosi' e' un po' sacrificato (adesso ci vanno solo gli occhiali) ma se come me aprite lo sportellino prevalentemente per fare benzina, questa soluzione e' semplice, indolore e molto efficace!
Kripton
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
Contatta:

Messaggio da Kripton »

Il mio sportellino è proprio deformato, leggermente più alto sul lato destro.
Me lo cambiano in garanzia, ordinato e dopo 15gg è arrivato.
Adesso devo aspettare il 18 per la sostituzione.

Devo dire che l'Aprilia si è mostrata efficiente. Che finalmente le cose si sino messe a posto?

LAMP

Cristiano
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

Immagine
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

E' un problema comune che si alza sul lato destro... purtroppo sostituire lo sportello non credo serva a molto se non per i primi tempi... se non cambi molla si deformerà anche questo... :roll:

il problema era stato affrontato tempo fa in una discussione simile...
comunque il problema sta nella molla che ha una resistenza sovradimensionata rispetto allo sportello, e visto che le cerniere sono in plastica, tutta questa resistenza provoca la torsione dello sportellino...

io quando ho cominciato a sentire anche delle vibrazioni a causa della chiusura asimmetrica, ho tolto la molla ed infatti lo sportello è tornato dritto e non vibra... il problema è che non riesco a trovare una molla simile con meno giri...

six75 se non ricordo male l'aveva tagliata da solo... io c'ho provato ma non ci sono riuscito.. :oops:

visto che devi ancora andare in officina per la sostituzione fai presente questo fatto al meccanico.. magari riesce a togliere un paio di giri alla molla... :wink:

A proposito.. la discussione di cui parlavo è questa...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Doraemon
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Doraemon »

Presente!
Ma lo sportellino del portaoggetti della mia motina non ha il vostro problema; cioè non vibra nè è storto...bensì un problema molto più simpatico...
Praticamente ha ceduto la plastica su cui poggia la molla (cioè la parte sopra il serbatoio) e non lo sportellino vero e proprio, ma il risultato è che.... anche a me non si alza più come una volta.... :(
mi devo preoccupare? :D :D :D
Avendo 15K km la garanzia mi hanno detto che me la scordo e sostituire il pezzo costa un'eresia...
Cmq sto provando a mettere una piastrina di metallo fra molla e supporto rotto....
mha!?!?! speriamo funzioni
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

quella della pistrina e' stata la soluzione adottata anche dagli altri con lo stesso prblm..
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Doraemon ha scritto:anche a me non si alza più come una volta.... :(
Beh.. spero che con una pasticchina blu ti si alzi come una volta!! :ridi:

scherzi a parte ho tolto la molla proprio per scongiurare una rottura come la tua visto che la cerniera del serbatoio era talmente inclinata che pensavo si spezzasse da un momento all'altro...
avevo valutato di mettere un perno unico passante per entrambe le cerniere ma quella cacchio di sagomatura per il tappo dell'olio ha complicato le cose...
bisognerebbe creare una staffa unica in metallo da fissare sul serbatoio (unita ad una molla più morbida)... in quel modo si dovrebbero limitare le torsioni.. :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

piastrina

Messaggio da steps »

Come detto dal buon fedro la piastrina in metallo in molti casi può risolvere il disguido...almeno così è stato anche nel mio caso. :wink:

Senza, la molla scatta e lo sportellino non funziona più.

Il tutto è un intervento veloce e ci si risparmia decisamente anche la trafila dal concessionario. :salta:
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

stefanoboa ha scritto:
Doraemon ha scritto:anche a me non si alza più come una volta.... :(
Beh.. spero che con una pasticchina blu ti si alzi come una volta!! :ridi:

scherzi a parte ho tolto la molla proprio per scongiurare una rottura come la tua visto che la cerniera del serbatoio era talmente inclinata che pensavo si spezzasse da un momento all'altro...
avevo valutato di mettere un perno unico passante per entrambe le cerniere ma quella cacchio di sagomatura per il tappo dell'olio ha complicato le cose...
bisognerebbe creare una staffa unica in metallo da fissare sul serbatoio (unita ad una molla più morbida)... in quel modo si dovrebbero limitare le torsioni.. :wink:
Doraemon, stai attento a quello che scrivi, perchè in questo forum non aspettano altro...e non perdonano :(

:giullare:
Kripton
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
Contatta:

Messaggio da Kripton »

Grazie a tutti per le risposte. Ora che mi ci fate pensare anche il meccanico aveva individuato il problema nella molla.
Visto che ancora non ho sostituito lo sportellino, gli chiedo se mi possono lasciare la molla e provo a cercare il modo di eliminare un paio di eliche.

DOPPIO LAMP

Chris
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

Immagine
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

se riesci a ridurre la molla fammi sapere come hai fatto!!!! :wink:
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Io ho smontato il tutto e ci ho messo una piastrina (ricavata da una fascetta di metallo simile a quelle per serrare i tubi benzina)dove poggia la molla.
Adesso è tutto ok e non vibra +....
CHIARAMENTE MI RIFERIVO ALLO SPORTELLINO :lol:

Lamps
Rispondi

Torna a “Plastiche”