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Inviato: lunedì 26 novembre 2007, 23:33
da fedro69
a Berlino, 1 anno e 1/2 fa:
costruito ponte pedonale, fatto 1 test con i militari in marcia: tuttapposto...
aperto al pubblico e 2 ore dopo richiuso:
il passo
irregolare del pedone comune l'aveva mandato in tilt
se lo sono riguardato ed hanno scoperto che bastavano 20 persone che, partendo dai lati opposti, camminassero con passo sincopato gli uni rispetto agli altri...
Inviato: martedì 27 novembre 2007, 17:55
da Matteo.ing
Più che altro pensavo che, dal momento che si aumenta il peso alle estremità, oltre una certa soglia aumenta anche la risposta elastica del materiale sollecitato... Comunque i manubri son parecchio rigidi, quindi basta poco per smorzar le vibrazioni.
Per il Tacoma bridge era stato omesso lo studio della torsione dell'impalcato: difatti flettendosi verso l'alto, la tenso struttura sovrastante si scaricava permettendo quelle gobbe del filmato (una volta entrata in risonanza appunto).
Quando è stato rifatto hanno aggiunto una struttura reticolare sotto per irrigidire il ponte e scaricare fino ai plinti di fondazione le soll a torsione del vento. Lo stesso metodo veniva usato nelle cattedrali gotiche con quegli archi strani all'esterno in alto:
Storia docet davvero!
Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 2:04
da kenny
Io sapevo che il problema era tutto legato all'aereodinamica...
Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:24
da Matteo.ing
Anche all'aerodinamica: infatti i modelli del nuovo ponte furono studiati in galleria del vento (tali studi vengono fatti anche oggi per edifici/strutture particolarmente complesse).
Il collasso di quel ponte segnò la fine di una tendenza dell'ingegneria dei ponti verso la massima leggerezza e flessibilità delle strutture...
Pensa che questo esempio è riportato su molti manuali di "scienza delle costruzioni" all'università.
Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:26
da kenny
si, ricordo...
Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:39
da Matteo.ing
Che studi/studiavi, kenny?
Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 18:19
da kenny
ing.meccanica al Politecnico di Bari.
Poi ho smesso...
Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 20:37
da Matteo.ing
Eri uno strizzadadi eh? Apparte che col ps penso tu lo sia ancora
Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 21:06
da kenny
Yes....
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 18:24
da netcrio
Guardando il sito ufficiale ho notato che in una foto si vede che hanno messo il manubrio a sezione variabile (riconoscibile dal colore e dal fissaggio) anche sulla Ps fun!?!?!?
Vi risulta o hanno reciclato una foto della Factory?
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 19:38
da paolo75
si si riciclo spudorato
Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 18:58
da kenny
Allora, siccome quando il motore decide di cadere dal cavalletto, il manubrio si piega;
siccome quando provi ad addrizzarlo, il manubrio si crepa;
Siccome quando si crepa, ho paura ad andare girando;
siccome quello originale (che non è esattamente robustissimo) costa 53 euri;
oggi ho acquistato un WP abbastanza simile all'originale.
Argentato, ma ruvido.
Stessa altezza ma pieghe più marcate.
Tra un po vado a montarlo.
Vedo se faccio una foto, ma non credo che ci sia molto da vedere...
Sono indeciso sul rimontare o meno i paramani, visto che nel montarli olitamente graffiano il manubrio...
Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 19:36
da Matteo.ing
Si è spezzato il cavalletto? O era parecchio instabile?
Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 23:19
da kenny
Bo.
Cadde. non so come.
Messo fuori dal garage, il tempo i fare il giro per uscire (5 secondi) e bam! Moto stesa..
Comunque, montato, tutto apposto.
L'unica cosa: è necesario fare un buco per il blocchetto dei comandi di sinistra perché il blocchetto ha un cosino che esce e fa da guida.
Fortunatamente avevo conservato i cosi a espansione per mettere i pesi al manubrio, visto che le sedi del manubrio originale sono saldate.
Unica foto, il manubrio nella confezione e alcuni pezzi che ho ricevuto quando acquistai i paramani (che non ho ancora rimontato)
Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 23:26
da Matteo.ing
La plastica potevi anco levarla!