Tuning = Ottimizzazione

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25354
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Tuning = Ottimizzazione

Messaggio da fedro69 »

Riallacciandomi a cio' che dicevo in altri Post, vorrei discutere e scambiare informazioni su modifiche tecniche x il PS QUI.
Cio' che mi interesserebbe sapere riguarda:
freni, sospensioni, frizione; quelle componenti cioe' che aiutano il pilota a sfruttare appieno ed in ogni circostanza le qualita' del motore.
Io a soldi sto messo maluccio: dopo benza, moglie, figli, casa etc. x Rocko resta sempre troppo poco in cassa, pero' l'immaginazione corre ed un paio di progetti (x quando la garanzia scadra') sono gia' forgiati:
Frizione idraulica, per esempio;
Dal primo metro ho notato come la frizione del PS non sia dosabilissima, ci si abitua, ma io cambio spesso il pretensionamento xche' o e' troppo molla e sono lento nel tirare e rilasciare, o e' troppo tesa e slitta solo a guardarla...X di + ho notato come la leva abbia un gioco in verticale abbastanza ampio: sono l'unico?
X l'XT c'e' un modello della Magura (Hymec), ma non so se ci passi dati i collettori di scarico...
Domande simili x il freno anteriore: chi ha montato una pompa radiale?
Quale? Con che risultati? Li vale i suoi 2-400 euro?
Poi il mono:
Io ho trovato un'impostazione decente x me, pero' penso che se il nostro ha uno spazio utile di preset di 7-8 click su 22, forse si puo' fare di meglio con un altro ammortizzatore; magari con la regolazione del precarico a manopola, magari con la regolazione del freno idraulico non solo in estensione ma anche in compressione...
Magari tutto cio' non interessa nessuno, e questo topic e' destinato a morire da subito (SysOp: se vedi che mi rendo ridicolo, eutanatizzami!), pero' non riesco ad immaginarmi di essere il solo a ritenere il PS una moto molto valida, ma con potenziale da sviluppare non in db, cv e Kgm, bensi' in tenuta, distribuzione delle masse e fluidita' (e qui non ricominciate co' 'sta PowerCommander che ha rotto)...
caio_giulio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2006, 20:39
Località: Caserta

Messaggio da caio_giulio »

io ho montato la power commander e ti dirò che è più utile(e costa meno)della pompa radiale(montata anche essa)a meno che non sostituisci la pasticche originali che sono pessime(brembo arancioni/gialle)!!!!

Quindi se vuoi un consiglio,lascia stare la pompa ed inizia dalle pasticche(ben+economiche), anche se le originali non sono consumate tutte vai tranquillo, cambiale perchè tanto quello che perdi economicamente lo guadagni nel non rischiare di morire ogni frenata al limite.
Per il discorso sospensioni io sono dell'idea che è inutile caricare ulteriormente il mono finchè hai un avantreno così morbido, quindi iniziamo dall'anteriore(ho aperto un post apposito"FORCELLA CEDEVOLE"nella sezione tecnica)e cerchiamo un modo per indurire sta forcella senza bisogno di spendere 4000 euro per cambiarla(scherzo ovviamente).

A te la parola!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Premetto che non trovo la forcella troppo morbida ( ma non vado neanche in pista).
La Wilbers ( http://www.wilbers-products.net/ ) e' l'indirizzo + quotato in Germania per molle aftermarket: da molle + progressive, piu' lunghe o piu' corte fino a quelle + dure.
Purtroppo non hanno (ne' loro ne' altri x quanto ne sappia) ancora nulla in programma a proposito del PS.
Mi informo sulle molle xche' io vorrei alzare il sedere di Rocko e di conseguenza dovrei "allungare" la forcella:
Mettergli i "tacchi" (spessori fra TappoStelo e Distaziale)non mi sembra una buona idea, xche' cosi' gli eleverei essenzialmente il precarico.
Il mio scopo e' alzare di 2-3 cm il baricentro x rendere il PS ancora + agile cercando di non allungare eccessivamente la corsa degli ammortizzatori per evitare dondolii ed imprecisioni in curva.
Con molle + progressive ed un po' + corte hanno ottenuto degli ottimi risultati con l'XT/X che in discesa veloce aveva un poco rassicurante "effetto gondola".
Il mono invece mi preoccupa di +:
cosi' come l'ho tarato io e' ottimo x me + zaino (quello in stoffa, non mia moglie), gia' pero' quando viaggio senza (± 5 Kg di meno) mi risulta un'attimo tropppo duro, ma aprendo di un clik l'estensione diventa gia' troppo morbido..
E poi mi scoccia concettualmente avere 22 posizioni e poterne usare solo 7 (da 11 a 5: >11 = budino, <5 = tronchetto)
Che pasticche hai montato?
io dovrei piano piano cambiarle e sono apertissimo x esperimenti :-)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25354
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

quello sopra so' io.
so' un po' scordarello 'sti giorni, scusate.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
caio_giulio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2006, 20:39
Località: Caserta

Messaggio da caio_giulio »

pasticche brembo rosse(€30)
ti faccio sapere a breve come mi trovo perchè le sto ancora rodando
caio_giulio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2006, 20:39
Località: Caserta

Messaggio da caio_giulio »

Ciao ragazzi.
sono appena tornato da un bel giro turistico/racing o racing/racing(che dir si volgia)nella splendida costiera amalfitana,e posso dire che queste new pasticche frenano davvero bene.
Ciò che mi ha colpito maggiormente è la modulabilità e la sensibilità della frenata. VOTO 8!!!!!!

Terminato l'aspetto evolutivo del kit freno anteriore,ora passerei di sicuro all'assetto...a breve vi farò sapere come vanno gli spessori nelle forcelle, intanto FORZA AZZURRI!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Tuning”