Cambiare il manubrio

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Caro Mr_Dodo. Ben ritrovato. Che fine avevi fatto? :ridi:

Prima di tutto ribadisco, lo avevamo già confermato sia io che Fedro, i riser originali sono gli stessi, identici, sia della pegaso i.e./cube, che della caponord. E se chiedi ai caponordisti, c'e' sicuramente qualcuno che ha dei riser da venderti. Peccato che tu non abbia i requisiti per accedere al mercatino... :cry:

In secondo luogo, ti riassumo la mia esperienza, tra l'altro già raccontata in questa stessa discussione con dovizia di particolari.. :roll:

In seguito a caduta della moto in garage, con conseguente stortura del manubrio di serie, lo sostituii con un modello in alluminio Pbr, del tutto simile all'originale, diametro 22.
Successivamente montai, prima con adattatori e poi con riser dedicati, un biconico dorato, con la stessa piega dell'originale, ma leggermente piu' largo, e secondo me va stupendamente, aumentando la maneggevolezza e il feeling.

Vediamo se lo trovo in rete...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=man ... o&_sacat=0

Non so quale sia tra questi, non ricordo le misure precise. Certo non costa due lire. Ho trovato anche dei biconici da 42 euro, ma di questo posso confermare la grande qualità.
Mi sa che se devi cambiare sia manubrio che riser, per mettere un 22 spendi di piu' e hai piu' vibrazioni... :roll:
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Caro Mr_Dodo. Ben ritrovato. Che fine avevi fatto? :ridi:

Prima di tutto ribadisco, lo avevamo già confermato sia io che Fedro, i riser originali sono gli stessi, identici, sia della pegaso i.e./cube, che della caponord. E se chiedi ai caponordisti, c'e' sicuramente qualcuno che ha dei riser da venderti. Peccato che tu non abbia i requisiti per accedere al mercatino... :cry:

In secondo luogo, ti riassumo la mia esperienza, tra l'altro già raccontata in questa stessa discussione con dovizia di particolari.. :roll:

In seguito a caduta della moto in garage, con conseguente stortura del manubrio di serie, lo sostituii con un modello in alluminio Pbr, del tutto simile all'originale, diametro 22.
Successivamente montai, prima con adattatori e poi con riser dedicati, un biconico dorato, con la stessa piega dell'originale, ma leggermente piu' largo, e secondo me va stupendamente, aumentando la maneggevolezza e il feeling.

Vediamo se lo trovo in rete...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=man ... o&_sacat=0

Non so quale sia tra questi, non ricordo le misure precise. Certo non costa due lire. Ho trovato anche dei biconici da 42 euro, ma di questo posso confermare la grande qualità.
Mi sa che se devi cambiare sia manubrio che riser, per mettere un 22 spendi di piu' e hai piu' vibrazioni... :roll:
Sai... sono una bestia che si muove con discrezione... sono tra i pochi esemplari ancora in vita.... :bump:
Ottimo per la compatibilità riser. Sul web qualcosa si trova lo stesso. Cmq l'intenzione è quella o di tenere i riser che ho già oppure cambiarne con altri da 28,6 nel caso non andassero bene (infatti la rizoma sostiene che siano da 29mm anche se misurando con il calibro, grazie al buon tissy, il mio manubrio risulta essere da 28,7mm... :o ). Potrei poi cercare con calma i supporti originali nel caso volessi ripristinarla in versione "originale".
Detto questo, ho visto le foto che avevi messo qui sopra. La sigla sul tuo manubrio è... 1..7... Mi puoi dire che numeri ci sono tra l'1 e il 7...? :-) dal sito pbr si può scaricare il catalogo con tutte le misure dei vari manubri (la lista è immensa...)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

1007 Per ora prendilo col beneficio del dubbio, sono andato a memoria. Ma ne sono sicuro al 99% :wink:
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:1007 Per ora prendilo col beneficio del dubbio, sono andato a memoria. Ma ne sono sicuro al 99% :wink:
Grazie Caiman!
Se è il 1007 allora in larghezza è 76cm contro i 78 dell'originale (penso che sia questa). 2 cm non penso proprio che facciano la differenza contando che il mio attuale è solo di 72cm....
In questi giorni farò un giro per negozi a cercarne uno dal vivo e confrontarlo. Mi porterò dietro anche il tissy così lo confrontiamo con il suo.
Per quanto riguarda la ricerca riser originali appena imparo a caricare delle foto te ne faccio vedere un paio che ho visto.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

strano che sia piu' stretto dell'originale.. :roll:
Giurerei che sia piu' largo.

Dato che ho l'originale in garage non ci vuole nulla a misurare. :wink:
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:strano che sia piu' stretto dell'originale.. :roll:
Giurerei che sia piu' largo.

Dato che ho l'originale in garage non ci vuole nulla a misurare. :wink:
non avendo io l'originale mi sono fidato delle misure che ho trovato in giro... Come dici tu l'unica è confrontarli dal vivo! :-)
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da dan83 »

Mr_Dodo ha scritto:Mi porterò dietro anche il tissy così lo confrontiamo con il suo.
occhio che il suo non è l'originale, mi pare di ricordare.

le misure dell'originale le avevo prese prima di sostituirlo:
Manubrio originale: larg. 78, altezza 8, corna dritte 22, riser 13,5

io presi il renthal enduro medium 664 silver, ovvero il piu simile che abbia trovato, è solo piu stretto di meno di 2 cm
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

dan83 ha scritto:
Mr_Dodo ha scritto:Mi porterò dietro anche il tissy così lo confrontiamo con il suo.
occhio che il suo non è l'originale, mi pare di ricordare.

le misure dell'originale le avevo prese prima di sostituirlo:
Manubrio originale: larg. 78, altezza 8, corna dritte 22, riser 13,5

io presi il renthal enduro medium 664 silver, ovvero il piu simile che abbia trovato, è solo piu stretto di meno di 2 cm
Hai ragione caro, il suo è un Tommaselli che avevo provato e l'impostazione di guida non mi sembrava affatto male. Rigrazie per le misure me le sono segnate già all'epoca. Voglio vedere se trovo un 1007 come quello del Caiman dal vivo.
Andrea77
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 17:46
Moto: Aprilia Pegaso Strada 650

Sostituzione manubrio

Messaggio da Andrea77 »

Ciao a tutti,chiedo quì perchè vedo che siete moooolto ferrati su tutto ciò che riguarda le Peggy....Vorrei montare il bellissimo manubrio conico del Factory :love: sulla mia Strada ma non riesco a trovarlo in rete,ci sono problemi nel farlo(cioè si può) o devo trovarne uno aftermarket? Se qualcuno lo ha fatto mi può dare qualche indicazione????? Grazie mille..... :ok1: :ok1: :ok1:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Sostituzione manubrio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Il problema e' che il ricambio del factory (mi ero informato a suo tempo) viene venduto completo di piastra di sterzo, ad un prezzo assolutamente folle.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho unito con l'argomento già esistente.
Per il futuro usa funzione cerca, please. :wink:
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

Dopo mesi di silenzio, riscrivo su questo argomento per annunciare di aver finalmente trovato il manubrio che cercavo!
È della S3parts ed è decisamente più largo di quello che avevo (72cm contro gli 82cm attuali) e con una piega molto più aperta.... (Infatti lo danno come manubrio da trial...)
Risultato: finalmente ho una moto manovrabile!!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da gioroma »

alla faccia della manovrabilità hai tra le mani una biclicletta ............se avevi la :cn: cosa mettevi..... :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Bel lavoro, pulito pulito!
Non ricordo se i riser li avevi già o li hai presi adesso.
Sono entrati plug and play o hai dovuto fare adattamenti?

P.s. Gioroma se non ci mette la sua minchiata non e' contento.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da tissy »

Lo so io,lo so io!!!i riser c erano gia,il buon dodo ha spulciato da settembre scorso tutti i cataloghi possibili di manubri moto!ma dopo tante notti insonni(io ke gli mandavo link di succulenti manubri alle ore piu assurde) ha trovato sto spettacolo di manubrio da un nuovo spacciatore in citta'!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”