Cambiare il manubrio

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da giamaica75 »

E allora postate pure il link dei risers va!
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da tissy »

A memoria sono della rizoma ma erano gia shlla moto quando l ha presa...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

gioroma ha scritto:alla faccia della manovrabilità hai tra le mani una biclicletta ............se avevi la :cn: cosa mettevi..... :uhahah: :uhahah: :uhahah:

Prendevo una barra di ferro dritta! :D
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Bel lavoro, pulito pulito!
Non ricordo se i riser li avevi già o li hai presi adesso.
Sono entrati plug and play o hai dovuto fare adattamenti?

P.s. Gioroma se non ci mette la sua minchiata non e' contento.
Grazie!
I riser li avevo già, o meglio come ha scritto il buon Tissy li aveva montati il precedente proprietario.
Sono della Rizoma e se non ricordo male il modello è AZ403, o comunque sono quelli più corti (ne esiste un altra che alza di 2cm oltre i miei se non sbaglio...) , smontandoli con il Tissy non mi sembra che si siano fatto lavori di adattamento.
Se fossi interessato alle specifiche inserendo marca e modello dovresti trovare le istruzioni di montaggio con relative misure di bulloneria.
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

giamaica75 ha scritto:E allora postate pure il link dei risers va!

A trovarlo!!! :-?
Oltre alla risposta del post del Caiman mi è venuto in mente che i miei rizoma alzano il manubrio a 3cm dalla piastra rispetto ai 2cm degli originali aprilia.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Chiedevo perche' gli originali hanno dei bulloni speciali che non si potevano usare sui nuovi risers e per mettere i miei (marchio WRC) ho dovuto creare degli spessori con del tubo metallico di giusta sezione per poterli montare. Ho usato tubo di rame da idraulica, che smorza ancora meglio le vibrazioni.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da giamaica75 »

A dire il vero io vorrei solo sostituire la piastra originale con singoli come quelli in foto. Cioè cerco solo la parte superiore dei risers. Mi sa che ricorreró alla Cina, rizoma e altri nomi famosi sono un pó carucci... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da fedro69 »

guardati i risers della I.E. ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Chiedevo perche' gli originali hanno dei bulloni speciali che non si potevano usare sui nuovi risers e per mettere i miei (marchio WRC) ho dovuto creare degli spessori con del tubo metallico di giusta sezione per poterli montare. Ho usato tubo di rame da idraulica, che smorza ancora meglio le vibrazioni.
Ricordo il tuo adattamento, per quello che ho visto dei miei riser Rizoma le due viti di attacco alla piastra e relativi bulloni mi sa che facevano già parte del kit dei riser, e direi che sono della stessa misura dei tubi metallici di serie. Cmq se mi capiterà di rismonstare il manubrio darò un'occhiata!
Dici che i tubicini in rame hanno ridotto le vibrazioni oltre a quanto fa già un manubrio conico?
Avatar utente
Mr_Dodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 16:55
Località: Savona

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Mr_Dodo »

fedro69 ha scritto:guardati i risers della I.E. ;-)
se non ricordo male la Pegado Trail dovrebbe montare i "coperchi" separati dei riser e non la piastra intera sup.
Quando cercavo i riser originali sulla baia avevo trovato un tizio che li vendeva.... :)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Mr_Dodo ha scritto:
fedro69 ha scritto:guardati i risers della I.E. ;-)
se non ricordo male la Pegado Trail dovrebbe montare i "coperchi" separati dei riser e non la piastra intera sup.
Quando cercavo i riser originali sulla baia avevo trovato un tizio che li vendeva.... :)
Confermo!

Per quanto riguarda i tubetti di rame, ti avevo risposto stamattina ma ora non trovo il messaggio. Evidentemente con la connessione cellulare e il brutto tempo ho spento il pc prima che la lentissima connessione portasse a termine il lavoro...

Quindi riscrivo: non ho ovviamente dati oggettivi che mi portino a sostenere una riduzione ulteriore di vibrazioni. E' un dato "di pancia". :uaz:
Se fai cadere a terra un tubetto di ferro "suona"; se fai cadere un tubetto di rame fa un rumore sordo. E poi il rame e' piu' malleabile del ferro e questo mi porta a pensare che assorba meglio le vibrazioni.
Ma sono tutte supposizioni.
:wink:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Cambiare il manubrio

Messaggio da giamaica75 »

Ed ecco qua le ultime: attacchi manubrio separati, e semplici come li volevo io, e contrapoesi manubrio. Bellissimo il tappo in ergal che copre la vite, secondo me... [emoji7]
Immagine
Immagine
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:34
Località: Cogoleto (GE)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da spidey »

Belli i contrappesi! Quelli della mia sono orribili ma per cambiarli non saprei quale prendere perché i suoi sono filettati dentro il manubrio
Parlo della factory...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da giamaica75 »

Elimina la filettatura col trapano e una grossa punta... Poi la scelta si allarga... P.S. Il mio manubrio non è originale, per questo non ha filettatura...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:34
Località: Cogoleto (GE)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da spidey »

Troppo drastico come lavoro al massimo posso smontarli e riverniciarli
Rispondi

Torna a “Tuning”