Cambiare il manubrio

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da il Mess »

Ok grazie, lo immaginavo ma avevo bisogno di una conferma..! è che dopo essermi sparato 25 pagine di topic che parlano di mille larghezze ed altezze, riser, buchi, fresate, traversini, antivibrazioni, specchietti ad orecchie di topo, e tutta la fanfara, alla fine ne sono uscito stordito e confuso! :mattoni: Stanotte sognerò manubri volanti e riser al galoppo :wroom: :giullare:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da fedro69 »

secondo me il problema del manubrio originale risiede più nella piega che non nella larghezza:
troppo inclinato verso il pilota e soprattutto "a scendere" verso i capi :o
Una cosa che non ho mai capito :nonsò:
Mentre sulla larghezza posso dirti che ho avuto per anni manubri da 80 cm
e sono molto soddisfatto d'aver accorciato il mio nuovo a 77 :ok:
Percui guarda se sul nuovo acquisto avessi la possibilità d'accorciarlo nel caso ;-)
(manopola più blocchetto più attacco per la leva fanno almeno 20 cm su entrambi i lati ... )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da giamaica75 »

E ch'ho piazzato pure un bel traversino nero, made in taiwan, regolabile...[emoji14][emoji14]
Immagine
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da italianpeople »

Riapro il topic in velocità, chiedo scusa se non ho letto proprio tutte le pagine, ma a parlare di orecchie mi sono perso con l'argomento :uaz: La mia domanda è...io vorrei montare sulla mia un manubrio da enduro a piega non identificata...l'obiettivo è quello di portare la posizione un po più simile a quella motard, quindi con manubrio più aperto e largo che porta i gomiti più alti...ora mi chiedo se servono dei risers (temo che poi il manubrio si allontani troppo dal corpo, effetto opposto di quello che voglio) ma soprattutto se i fili non vengano tirati troppo (mi preoccupano i fili dell'acceleratore, che non vedo tanto più lunghi del dovuto). Qualcuno mi sa dare qualche consiglio a riguardo? Ripeto che l'obiettivo è quello di portare ad una guida più "motardara", quindi il manubrio lo vorrei da enduro, ma sono aperto a qualunque consiglio :)
Ps. Chiedo scusa se nel topic è già stato trattato un argomento simile.
Pps. Ne ho letto più di metà, ma non sono proprio riuscito a finirlo, perdonatemi!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da giamaica75 »

Piú alto di quanto? Non mi sembra che i fili siano poi cosí corti...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da italianpeople »

In realtà non saprei, quanto serve per contrastare la strana piega di quello originale...non vorrei ritrovarmi a guidare piegato in stile naked visto che prediligo la guida con piedino fuori. Per quanto riguarda i fili non saprei, quando ho cambiato frizione con guaina ho notato che i cavi dell'acceleratore sono abbastanza tirati quando il manubrio è sterzato completamente a destra...dico una cavolata?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da giamaica75 »

Boh... Io ne presi uno a caso, non credo di aver notato la differenza, pur essendo piú corto dell'originale... Ma io sono un caso a parte, mi adeguo in un batter d'occhio ai cambiamenti... [emoji16][emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da fedro69 »

Smetti di scusarti che fai passare la voglia d'aiutarti! :devil:
... che tanto basta filtrare i miei interventi e sai! :maria: :uaz:

Io ho avuto questi della TRW
sia con piega media che con piega alta, cioè con altezza di 75 e 110 mm rispettivamente,
22 mm di diametro e perciò mi permisero di mantenere i riser originali ed erano larghi sugli 800 mm.
- non rimetterei mai l'originale
- non rimetterei mai un manubrio in acciaio anziché in alluminio
- I cavi originali bastavano
- la piega media mi era risultata parecchio più comoda
- nonostante abbia un rapporto torso-braccia da gibbone :goccia: 800 mm li trovavo troppi in larghezza
- alla ricerca di maggior carico sull'anteriore avevo cominciato a concupire quello a piega bassa ...

Nell'ultima pagina prima di questa ho presentato il mio manubrio attuale e un paio di simili:
sono biconici, rendono quindi necessari altri riser ma é tutt'altro feeling guidando 8-)
e confermo che con la piega da enduro o addirittura da cross 760-780 mm bastano ampiamente,
(il mio ne fa 770 al momento)
come anche che non serve, almeno a me :roll: , che s'alzi troppo dalla piastra ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da italianpeople »

Grazie mille per la risposta, allora vado tranquillo su uno da 22! Quali sono stati i principali cambiamenti nella guida?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da fedro69 »

Non avere paura a prenderlo della stessa altezza rispetto alla piastra, se non addirittura più "basso":
la piega all'impugnatura dei manubri da enduro e cross é "a salire", contro quella originale "a scendere",
(quelli "superbike" di regola sono proprio piatti in compenso) e il rischio é quello di avere le mani troppo in alto rispetto al torso,
cosa che sui lunghi tragitti risulta faticosa e/o fastidiosa:
l'ideale sarebbe avere le braccia rilassate e ± distese, con le leve ± in linea con l'avambraccio
italianpeople ha scritto: .. Quali sono stati i principali cambiamenti nella guida?
- meno vibrazioni e, quando avvertite, più fini:
l'alluminio é più rigido dell'acciaio, non ho più avuto bisogno dei contrappesi per dire, e il traversino aumenta la rigidità complessiva.
- Per la stessa ragione l'impressione é di una presa più diretta e salda dell'avantreno.
- maggiore controllo dovesse essere più largo:
aumentando il braccio di leva si fa meno fatica e chiaramente aumenta anche il raggio di sterzo al manubrio,
guarda comunque che per manopole e blocchetti vi sia abbastanza spazio anche per, eventualmente, accorciarlo,
che é una bella differenza fra avere i polsi "chiusi" o diritti -anche a parità di larghezza complessiva- e magari dopo un po' vuoi elaborarlo ...
- più vento su spalle e braccia:
si guida più eretti sul torso e l'esposizione aumenta di conseguenza, anche per l'eventuale larghezza del manubrio
io ho anche abbassato il parabrezza :o perché tutto d'un tratto avevo il flusso in mezzo alla visiera, anziché sulla fronte,
e m'é risultato più comodo e silenzioso averlo sul collo ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da italianpeople »

Grazie per i consigli, alla fine ne ho preso uno usato a piega media. Finalmente posso tornare a girare con i gomiti alti :) Inoltre ho notato che mi dà molta più confidenza, l'ho provato solo in città, ma già in rotatoria era tutta un altra stabilità in piega (potrebbe essere sicuramente anche sono l'un fattore mentale, ma a me basta anche quello :) )
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da fedro69 »

FOTOOOO!!! :uaz:
... e altri dati, per eventuali. futuri emuli ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da italianpeople »

Appena riesco vi posto qualche foto! Ho anche mosso il cupolino, esteticamente mi piaceva molto, ci stava bene con la moto, ma faceva molto moto impegnativa! Vi aggiorno presto :)
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da italianpeople »

Ecco le foto come promesso :wink:
Alcune impressioni: FATELO ASSOLUTAMENTE! E' incredibile quanto sia cambiata la moto, sono passato da "oddio una rotatoria, ora che faccio?!" a chiudere completamente il posteriore alla prima uscita sui colli! Finalmente è tornata naturale la guida "da motard"! L'anteriore è moooooooooolto più comunicativo e sensibile, il posteriore l'ho sempre sentito bene in realtà (peso poco meno di 70 kg e giro con il mono tirato al massimo, per me è una goduria, quindi la vedo dura non avere un posteriore comunicativo), la posizione chiaramente è un po meno rilassata e da gomiti alti, quindi nei lunghi tragitti (solo quelli che prevedono lunghe strade dritte) risulta più stancante, ma allo stesso tempo io reputavo la posizione con manubrio originale troppo eretta, ad alte velocità mi sembrava di essere appeso al manubrio per contrastare l'aria (e montavo anche il cupolino), mentre ora la contrasto molto più naturalmente visto che il busto è leggermente più inclinato in avanti. Il manubrio è da trial credo, l'ho trovato usato in un officina a 20€ ed è largo 800mm...è tanto largo, lo ammetto, ma per me va benissimo così, mi è sempre piaciuto largo e l'ho sempre avuto di questa misura in tutte le mie moto, alcuni sicuramente lo potrebbero reputare esagerato, quindi prima di sceglierlo prendetelo in mano se potete! In conclusione è un'operazione che secondo me costa poco è porta dei vantaggi sorprendenti, quindi la consiglio assolutamente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pegaso1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 17:56
Moto: Pegaso strada 660
Località: Mottola (ta)

Re: Cambiare il manubrio

Messaggio da Pegaso1 »

Qual è il piu simile al nostro? Entrambi costano sui 30€
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Tuning”