Molle Progressive x la Forcella
Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 15:58
circa 2 mesi fa' ho sostituito le molle della mia forcella con quelle progressive della Wilber's
... anzi della Promoto, la marca economica della Wilber's
ora dopo buoni 3500 km mi sento di poterle giudicare.
Le molle sono in generale un po' + rigide di quelle originali anche solo x il fatto di essere + snelle
(le foto le carico appena posso
)
cosa che mi ha xmesso di seguire il consiglio del mecca e mettere 1 olio decisamente - viscoso dell'originale:
7.5W devono bastare!
altra differenza sull'olio:
il ns ricambio viene fatto riempiendo fino a 105 mm dal bordo dello stelo, chiaramente senza molle e distanziali,
mentre al momento giro, dopo 1 periodo di prova di un 3 settimane a 105 mm, con 130 di mm dal bordo:
con la dose ufficale di Aprilia l'aria restante veniva compressa troppo e nello slalom stretto le forke quasi rimbalzavano nei cambi di carico![sgrat :-?](./images/smilies/icon_confused.gif)
e anche in accellerate 1 po' + decise, o traffico l'effetto "elastico" era decisamente fastidioso...
il produttore suggerisce addirittura ben 150 mm come livello adeguato.... forse provero', forse no
fine olio.
le molle:
l'affondamento ad inizio frenata - e parlero' x il momento di frenate alquanto decise
-
e' + che considerevole e veloce, ma il sostegno che si ha modo di gustare e' incoparabilmente migliore che nn con le molle di serie:
1 irrigidimento progressivo e affidabile che dona molta sicurezza nn appena fattaci la mano
chiaramente l'olio meno viscoso aumenta notevolmente la sensibilita' delle forke,
ma le molle sono davvero in grado di controbilanciare la velocita' dell'affondamento
il primo risultato visibile della "miglioria" e' che nn ho + bisogno di sfilare gli steli come prima:
sono quasi "originali" come affondamento nella piastra! senza xo' farmi mancare ne' pressione/controllo sull'anteriore,
ne' cominciare a pompare o traballare alle alte velocita' in autostrada;
piccolo controindicazione: x bilanciare meglio la ciclistica alle alte velocita' ho dovuto indurire di 1 tacca il precarico al posteriore
(ed adattare il freno in rilascio, chiaramente)
cosa che lo rende 1 po' meno comodo nelle "passeggiate" tranquille...
Sulle Alpi ho potuto constatare che anche "gettando l'ancora" nn si arriva a fine-corsa, indipendentemente se con o senza bagaglio,
"giocando"
in giro ho notato 1 maggiore difficolta' a far alzare il sedere alla moto:
quei bei Stoppie coreografici sui 60 gradi nn riesco al momento + a riprodurli
x le basse velocita' ho apprezzato moltissimo la maggiore sensibilita' e fluidita' della forka:
scalini fino ai 2 cm presi anche sui 40/50 km/h sono avvertibili ma nn fanno minimamente sobbalzare il manubrio,
anche la presa sul bagnato o su sfondo scadente e' migliorata notevolmente
cosi' che un utilizzo nn solo ben dosato, ma anche energico del freno anteriore avviene ormai con spensieratezza e scioltezza
tutto considerato mi sento di poter consigliare vivamente queste molle che, prese OnLine, costano 79 euro la coppia...
sicuramente e' 1 soluzione decisamente + soddisfacente che nn l'utilizzo di 1 olio + viscoso come nel mio ultimo tentativo di settaggio:
il 20W s'e' dimostrato nel corso dell'Inverno/Primavera decisamente la scelta sbagliata... almeno x me e le condizioni di qui
d'altro canto anche in Italia sia gli oltre 30 gradi all'ombra della tangenziale di Milano
(36 Martedi' scorso alle 12: ma che vi siete ammattiti?!?
)
che i 25e passa delle Alpi Liguri nn hanno messo in evidenza alcuna debolezze dell'attuale settaggio
i distanziali originali vengono mantenuti cosi' che nn ci siano spese supplettive
e se si effettua il cambio contemporaneamente ad 1 tagliando anche il costo dell'olio nn viene "avvertito" visto che andrebbe cambiato cmq![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
... anzi della Promoto, la marca economica della Wilber's
![timido :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
ora dopo buoni 3500 km mi sento di poterle giudicare.
Le molle sono in generale un po' + rigide di quelle originali anche solo x il fatto di essere + snelle
(le foto le carico appena posso
![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
cosa che mi ha xmesso di seguire il consiglio del mecca e mettere 1 olio decisamente - viscoso dell'originale:
7.5W devono bastare!
altra differenza sull'olio:
il ns ricambio viene fatto riempiendo fino a 105 mm dal bordo dello stelo, chiaramente senza molle e distanziali,
mentre al momento giro, dopo 1 periodo di prova di un 3 settimane a 105 mm, con 130 di mm dal bordo:
con la dose ufficale di Aprilia l'aria restante veniva compressa troppo e nello slalom stretto le forke quasi rimbalzavano nei cambi di carico
![sgrat :-?](./images/smilies/icon_confused.gif)
e anche in accellerate 1 po' + decise, o traffico l'effetto "elastico" era decisamente fastidioso...
il produttore suggerisce addirittura ben 150 mm come livello adeguato.... forse provero', forse no
![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
fine olio.
le molle:
l'affondamento ad inizio frenata - e parlero' x il momento di frenate alquanto decise
![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
e' + che considerevole e veloce, ma il sostegno che si ha modo di gustare e' incoparabilmente migliore che nn con le molle di serie:
1 irrigidimento progressivo e affidabile che dona molta sicurezza nn appena fattaci la mano
![ok! :ok:](./images/smilies/ok.gif)
chiaramente l'olio meno viscoso aumenta notevolmente la sensibilita' delle forke,
ma le molle sono davvero in grado di controbilanciare la velocita' dell'affondamento
![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
il primo risultato visibile della "miglioria" e' che nn ho + bisogno di sfilare gli steli come prima:
sono quasi "originali" come affondamento nella piastra! senza xo' farmi mancare ne' pressione/controllo sull'anteriore,
ne' cominciare a pompare o traballare alle alte velocita' in autostrada;
piccolo controindicazione: x bilanciare meglio la ciclistica alle alte velocita' ho dovuto indurire di 1 tacca il precarico al posteriore
(ed adattare il freno in rilascio, chiaramente)
cosa che lo rende 1 po' meno comodo nelle "passeggiate" tranquille...
Sulle Alpi ho potuto constatare che anche "gettando l'ancora" nn si arriva a fine-corsa, indipendentemente se con o senza bagaglio,
"giocando"
![diavoletto :devil:](./images/smilies/devil.gif)
quei bei Stoppie coreografici sui 60 gradi nn riesco al momento + a riprodurli
![sgrat :-?](./images/smilies/icon_confused.gif)
x le basse velocita' ho apprezzato moltissimo la maggiore sensibilita' e fluidita' della forka:
scalini fino ai 2 cm presi anche sui 40/50 km/h sono avvertibili ma nn fanno minimamente sobbalzare il manubrio,
anche la presa sul bagnato o su sfondo scadente e' migliorata notevolmente
cosi' che un utilizzo nn solo ben dosato, ma anche energico del freno anteriore avviene ormai con spensieratezza e scioltezza
![:) :-)](./images/smilies/icon_smile.gif)
tutto considerato mi sento di poter consigliare vivamente queste molle che, prese OnLine, costano 79 euro la coppia...
sicuramente e' 1 soluzione decisamente + soddisfacente che nn l'utilizzo di 1 olio + viscoso come nel mio ultimo tentativo di settaggio:
il 20W s'e' dimostrato nel corso dell'Inverno/Primavera decisamente la scelta sbagliata... almeno x me e le condizioni di qui
![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
d'altro canto anche in Italia sia gli oltre 30 gradi all'ombra della tangenziale di Milano
(36 Martedi' scorso alle 12: ma che vi siete ammattiti?!?
![:o :o](./images/smilies/icon_eek.gif)
che i 25e passa delle Alpi Liguri nn hanno messo in evidenza alcuna debolezze dell'attuale settaggio
![ok! :ok:](./images/smilies/ok.gif)
i distanziali originali vengono mantenuti cosi' che nn ci siano spese supplettive
e se si effettua il cambio contemporaneamente ad 1 tagliando anche il costo dell'olio nn viene "avvertito" visto che andrebbe cambiato cmq
![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)