Hackeraggio ECU PS
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
NON LO SO
io avevo letto dello stop della pompa, per la nostra ECU prova a chiederlo a Spiros ...
l'angolo é quello visibile a centralina montata, le foto sono sul foro anglofono, nel suo post.
oppure:
adagiata sulla parte piana, col connettore in basso, é l'angolo in alto a destra.
la superficie da "liberare" per raggiungere i piedini -o i contatti su cui saldarli- é di circa 15 mm quadrati.
Il programma usato da lui l'ho scaricato pur'io
... ma mi manca il coraggio d'aprire e metterci mano
io avevo letto dello stop della pompa, per la nostra ECU prova a chiederlo a Spiros ...
l'angolo é quello visibile a centralina montata, le foto sono sul foro anglofono, nel suo post.
oppure:
adagiata sulla parte piana, col connettore in basso, é l'angolo in alto a destra.
la superficie da "liberare" per raggiungere i piedini -o i contatti su cui saldarli- é di circa 15 mm quadrati.
Il programma usato da lui l'ho scaricato pur'io
... ma mi manca il coraggio d'aprire e metterci mano
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
Errata Corrige:
chiaramente la superficie viene ridotta del 2,5 %
scusate per l'enorme inesattezza!
qui le misure :
Buco dell'airbox: 98 x 41 mm
passaggi nello snorkel: 44 x 35 mm
le pareti esterne dello snorkel sono di 3 mm, la divisione centrale di circa 4 mm
Ma dove c'ho la testa a volte?!?fedro69 ha scritto: ...In compenso mi sono guardato meglio lo snorkel:
praticamente riduce del 25% la superficie d'immissione rispetto al semplice buco nella cassa del filtro ...
chiaramente la superficie viene ridotta del 2,5 %
scusate per l'enorme inesattezza!
qui le misure :
Buco dell'airbox: 98 x 41 mm
passaggi nello snorkel: 44 x 35 mm
le pareti esterne dello snorkel sono di 3 mm, la divisione centrale di circa 4 mm
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Hackeraggio ECU PS
Il tuo socio in Grecia vende anche la modifica Stage 2, che poi è quello che avevo iniziato a fare io (poi rimandata dato che devo trovare un banco per farmi mappare adeguatamente la PcIII
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
non so di preciso cosa intendi con "stage 2"
ma aveva scritto di poter anche programmare le mappe della PC direttamente nella ECU ...
P.S.
non é mio socio visto che non ho alcun ritorno economico sui lavori che fa
ma aveva scritto di poter anche programmare le mappe della PC direttamente nella ECU ...
P.S.
non é mio socio visto che non ho alcun ritorno economico sui lavori che fa
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Hackeraggio ECU PS
Intendevo tuo socio nel senso compagno attuale di scimmia, lo so che economicamente non c'hai nulla a che fare a parte pagare per i lavori...
Lo stage 2 è una cosa del genere:
http://www.dnafilters.com/en/products/d ... STAGE-2-S2
Lo stage 2 è una cosa del genere:
http://www.dnafilters.com/en/products/d ... STAGE-2-S2
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
aaah!
É quello che sto testando adesso girando senza snorkel:
dovesse convincermi (che mica posso spender 45€ per il banco ad ogni cavolata ) nonostante i bordi netti
avevo proprio intenzione di ritagliarmi il bordino dallo snorkel originale per avere meno turbolenze all'aspirazione
(e magari tenere fuori un minimo d'acqua, che qui abbonda come sai )
É quello che sto testando adesso girando senza snorkel:
dovesse convincermi (che mica posso spender 45€ per il banco ad ogni cavolata ) nonostante i bordi netti
avevo proprio intenzione di ritagliarmi il bordino dallo snorkel originale per avere meno turbolenze all'aspirazione
(e magari tenere fuori un minimo d'acqua, che qui abbonda come sai )
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Hackeraggio ECU PS
Eh, io appena finisco di comprar cazzate (ultima in arrivo: dadi corona in titanio [emoji16][emoji16]) spendo quelle 3000 kr di mappatura...[emoji33]
O lo faccio in italia alla prossima discesa... [emoji16][emoji16]
O lo faccio in italia alla prossima discesa... [emoji16][emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- NIUBBO
- Messaggi: 56
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
- Moto: Pegaso strada 06
Re: Hackeraggio ECU PS
Hmmmmmm cmq sono un po' confuso per quanto riguarda lo smagrimento. Effettivamente ha senso dire che aumentando il livello di energia nella camera di combustione tramite alzamento di pressione o temperatura si creano più prodotti di livello energetico alto come gli ossidi di azoto.
però quello che mi confonde è che da quello che ho letto in questo è in altri forum ero convinto che le case produttrici regolano la miscela troppo magra a quei regimi per abbassare le emissioni e che ciò causa anche gli strattoni a regimi costanti (per Fedro magerruckeln).
Non è che c'è il rischio di danneggiare il motore smagrendola ancora di più?
però quello che mi confonde è che da quello che ho letto in questo è in altri forum ero convinto che le case produttrici regolano la miscela troppo magra a quei regimi per abbassare le emissioni e che ciò causa anche gli strattoni a regimi costanti (per Fedro magerruckeln).
Non è che c'è il rischio di danneggiare il motore smagrendola ancora di più?
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
Solo per la teoria:
il banco considera 13,2 a 1 come livello "giusto", percui comunque già una miscela grassa del 10%
rispetto al valore stechiometrico per una combustione completa, che per la benzina sarebbe di 14,7 a 1
... hai voglia a smagrire!
poi ci sono anche altri fattori, fra cui ai primi posti i tempi d'accensione, che influiscono sia sulle emissioni che sulla resa:
a proposito non ho dati, ma solo l'affermazione di unofear di averli modificati per addolcire l'erogazione
dato che le nuove mappe funzionano in questo senso, non ho motivi per dubitarne
per la pratica:
sulla durata vedrò e riferirò, perché più che riferire non posso fare, come non ho potuto fare altro fin'ora
Certo è che guardando i grafici fatti su Rocko, per quel che riguarda la Veneta
l'idea che almeno ai bassi il motore venga più affogato che aiutato a rendere viene
il banco considera 13,2 a 1 come livello "giusto", percui comunque già una miscela grassa del 10%
rispetto al valore stechiometrico per una combustione completa, che per la benzina sarebbe di 14,7 a 1
... hai voglia a smagrire!
poi ci sono anche altri fattori, fra cui ai primi posti i tempi d'accensione, che influiscono sia sulle emissioni che sulla resa:
a proposito non ho dati, ma solo l'affermazione di unofear di averli modificati per addolcire l'erogazione
dato che le nuove mappe funzionano in questo senso, non ho motivi per dubitarne
per la pratica:
sulla durata vedrò e riferirò, perché più che riferire non posso fare, come non ho potuto fare altro fin'ora
Certo è che guardando i grafici fatti su Rocko, per quel che riguarda la Veneta
l'idea che almeno ai bassi il motore venga più affogato che aiutato a rendere viene
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 56
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
- Moto: Pegaso strada 06
Re: Hackeraggio ECU PS
Mi hai convinto . Mi sa che appena finita la stagione gli chiedo di farmi anche la mia
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
postilla:
mi sono chiesto perché il banco ponesse 13,2 invece di 14,7 come Lambda 1
ora lo so:
qui si usa frequentemente (io ormai da anni) la Super Euro10, che significa 10% di etanolo,
e l'alcool ha un rapporto stechiometrico di 9:1!
percui il banco tedesco nel dubbio calcola come "giusto" il 90% del rapporto stechiometrico ottimale della benzina: 13,23 : 1
sempre grassa é, la miscela, visto che calcolando quel 1/10 di etanolo il lambda 1 é uguale a 14,13:1
ma almeno ho capito la logica
mi sono chiesto perché il banco ponesse 13,2 invece di 14,7 come Lambda 1
ora lo so:
qui si usa frequentemente (io ormai da anni) la Super Euro10, che significa 10% di etanolo,
e l'alcool ha un rapporto stechiometrico di 9:1!
percui il banco tedesco nel dubbio calcola come "giusto" il 90% del rapporto stechiometrico ottimale della benzina: 13,23 : 1
sempre grassa é, la miscela, visto che calcolando quel 1/10 di etanolo il lambda 1 é uguale a 14,13:1
ma almeno ho capito la logica
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
Aggiornamento:
mo' che mi ci sono abituato ... e che ho tagliato lo snorkel ... devo dire che
da un lato apprezzo sempre meglio il lavoro del buon Spiros,
tanto che non sono sicuro gliela spedirò per fargliela "settare meglio",
dall'altro che anche i consumi si sono più che ridimensionati:
sono di nuovo sui 18 km/l su circuito metropolitano
ma decisamente più spedito
mo' che mi ci sono abituato ... e che ho tagliato lo snorkel ... devo dire che
da un lato apprezzo sempre meglio il lavoro del buon Spiros,
tanto che non sono sicuro gliela spedirò per fargliela "settare meglio",
dall'altro che anche i consumi si sono più che ridimensionati:
sono di nuovo sui 18 km/l su circuito metropolitano
ma decisamente più spedito
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
- Località: Rapallo (GE)
Re: Hackeraggio ECU PS
Bravo Fe' , aspetto un tuo commento anche nell'altro post
La cosa che veramente mi piacerebbe è il tiro fino a 7500, anche se credo ci sia poco da raccogliere...x lo meno con l'albero originale...
La cosa che veramente mi piacerebbe è il tiro fino a 7500, anche se credo ci sia poco da raccogliere...x lo meno con l'albero originale...
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 140
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
- Moto: Pegaso Strada
Re: Hackeraggio ECU PS
valerioemme ha scritto: Bravo Fe' , aspetto un tuo commento anche nell'altro post
La cosa che veramente mi piacerebbe è il tiro fino a 7500, anche se credo ci sia poco da raccogliere...x lo meno con l'albero originale...
7500??!!....la prima parola che mi viene in mente ė: sbudellare.
Sono totalmente inesperto sull' argomento quindi la mia riflessione, vuole essere spensierata e assolutamente non offensiva.
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
- Località: Rapallo (GE)
Re: Hackeraggio ECU PS
sbudellare... intendevi sbiellare?
Ovviamente dato il tipo di motore che abbiamo (erogazione "tranquilla" con buon coppia e potenza max onesta ma non eclatante) penso che tirare il collo qualche centinaia di giri in + non cambi tantissimo.... ma a livello psicologico e uditivo, forse si....
Altro discorso invece cambiando albero e spostando l'erogazione verso l'alto.... se poi aggiungessimo anche l'innalzamento di cilindrata a 700 cc, scarico, filtri aria dna vari, ecc ecc....avere 500 giri in + potrebbe essere molto divertente (si dovrebbero prendere anche + di 10 cv)
Meno divertente potrebbe essere l'estratto conto dopo suddette operazioni
Ovviamente dato il tipo di motore che abbiamo (erogazione "tranquilla" con buon coppia e potenza max onesta ma non eclatante) penso che tirare il collo qualche centinaia di giri in + non cambi tantissimo.... ma a livello psicologico e uditivo, forse si....
Altro discorso invece cambiando albero e spostando l'erogazione verso l'alto.... se poi aggiungessimo anche l'innalzamento di cilindrata a 700 cc, scarico, filtri aria dna vari, ecc ecc....avere 500 giri in + potrebbe essere molto divertente (si dovrebbero prendere anche + di 10 cv)
Meno divertente potrebbe essere l'estratto conto dopo suddette operazioni