Hackeraggio ECU PS

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

NON LO SO :nonsò:
io avevo letto dello stop della pompa, per la nostra ECU prova a chiederlo a Spiros ...

l'angolo é quello visibile a centralina montata, le foto sono sul foro anglofono, nel suo post.
oppure:
adagiata sulla parte piana, col connettore in basso, é l'angolo in alto a destra.
la superficie da "liberare" per raggiungere i piedini -o i contatti su cui saldarli- é di circa 15 mm quadrati.
Il programma usato da lui l'ho scaricato pur'io ;-)
... ma mi manca il coraggio d'aprire e metterci mano :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

Errata Corrige:
fedro69 ha scritto: ...In compenso mi sono guardato meglio lo snorkel:
praticamente riduce del 25% :o :o la superficie d'immissione rispetto al semplice buco nella cassa del filtro ...
Ma dove c'ho la testa a volte?!? :grrr:
chiaramente la superficie viene ridotta del 2,5 % :oops:
scusate per l'enorme inesattezza! :goccia:
qui le misure :
Buco dell'airbox: 98 x 41 mm
passaggi nello snorkel: 44 x 35 mm
le pareti esterne dello snorkel sono di 3 mm, la divisione centrale di circa 4 mm
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da giamaica75 »

Il tuo socio in Grecia vende anche la modifica Stage 2, che poi è quello che avevo iniziato a fare io (poi rimandata dato che devo trovare un banco per farmi mappare adeguatamente la PcIII
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

non so di preciso cosa intendi con "stage 2" :nonsò:
ma aveva scritto di poter anche programmare le mappe della PC direttamente nella ECU ...

P.S.
non é mio socio visto che non ho alcun ritorno economico sui lavori che fa ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da giamaica75 »

Intendevo tuo socio nel senso compagno attuale di scimmia, lo so che economicamente non c'hai nulla a che fare a parte pagare per i lavori...
Lo stage 2 è una cosa del genere:
http://www.dnafilters.com/en/products/d ... STAGE-2-S2
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

aaah!
É quello che sto testando adesso girando senza snorkel:
dovesse convincermi (che mica posso spender 45€ per il banco ad ogni cavolata ;-) ) nonostante i bordi netti
avevo proprio intenzione di ritagliarmi il bordino dallo snorkel originale per avere meno turbolenze all'aspirazione :ok:
(e magari tenere fuori un minimo d'acqua, che qui abbonda come sai :roll: )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da giamaica75 »

Eh, io appena finisco di comprar cazzate (ultima in arrivo: dadi corona in titanio [emoji16][emoji16]) spendo quelle 3000 kr di mappatura...[emoji33]
O lo faccio in italia alla prossima discesa... [emoji16][emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Clodo »

Hmmmmmm cmq sono un po' confuso per quanto riguarda lo smagrimento. Effettivamente ha senso dire che aumentando il livello di energia nella camera di combustione tramite alzamento di pressione o temperatura si creano più prodotti di livello energetico alto come gli ossidi di azoto.
però quello che mi confonde è che da quello che ho letto in questo è in altri forum ero convinto che le case produttrici regolano la miscela troppo magra a quei regimi per abbassare le emissioni e che ciò causa anche gli strattoni a regimi costanti (per Fedro magerruckeln).
Non è che c'è il rischio di danneggiare il motore smagrendola ancora di più?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

Solo per la teoria:
il banco considera 13,2 a 1 come livello "giusto", percui comunque già una miscela grassa del 10%
rispetto al valore stechiometrico per una combustione completa, che per la benzina sarebbe di 14,7 a 1
... hai voglia a smagrire! :uaz:
poi ci sono anche altri fattori, fra cui ai primi posti i tempi d'accensione, che influiscono sia sulle emissioni che sulla resa:
a proposito non ho dati, ma solo l'affermazione di unofear di averli modificati per addolcire l'erogazione :nonsò:
dato che le nuove mappe funzionano in questo senso, non ho motivi per dubitarne :goccia:
per la pratica:
sulla durata vedrò e riferirò, perché più che riferire non posso fare, come non ho potuto fare altro fin'ora ;-)

Certo è che guardando i grafici fatti su Rocko, per quel che riguarda la Veneta
l'idea che almeno ai bassi il motore venga più affogato che aiutato a rendere viene :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Clodo »

Mi hai convinto :doppiok:. Mi sa che appena finita la stagione gli chiedo di farmi anche la mia :ok:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

postilla:
mi sono chiesto perché il banco ponesse 13,2 invece di 14,7 come Lambda 1 :dubbio:
ora lo so:
qui si usa frequentemente (io ormai da anni) la Super Euro10, che significa 10% di etanolo,
e l'alcool ha un rapporto stechiometrico di 9:1!
percui il banco tedesco nel dubbio calcola come "giusto" il 90% del rapporto stechiometrico ottimale della benzina: 13,23 : 1 :sisi:
sempre grassa é, la miscela, visto che calcolando quel 1/10 di etanolo il lambda 1 é uguale a 14,13:1
ma almeno ho capito la logica :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

Aggiornamento:
mo' che mi ci sono abituato ... e che ho tagliato lo snorkel :roll: ... devo dire che
da un lato apprezzo sempre meglio il lavoro del buon Spiros,
tanto che non sono sicuro gliela spedirò per fargliela "settare meglio",
dall'altro che anche i consumi si sono più che ridimensionati:
sono di nuovo sui 18 km/l su circuito metropolitano :urra: :egizio: :urra:
ma decisamente più spedito :truzzo: :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da valerioemme »

Bravo Fe' , aspetto un tuo commento anche nell'altro post :-)
La cosa che veramente mi piacerebbe è il tiro fino a 7500, anche se credo ci sia poco da raccogliere...x lo meno con l'albero originale... :uaz:
Immagine
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da argo78 »

valerioemme ha scritto: Bravo Fe' , aspetto un tuo commento anche nell'altro post :-)
La cosa che veramente mi piacerebbe è il tiro fino a 7500, anche se credo ci sia poco da raccogliere...x lo meno con l'albero originale... :uaz:

7500??!!....la prima parola che mi viene in mente ė: sbudellare.

Sono totalmente inesperto sull' argomento quindi la mia riflessione, vuole essere spensierata e assolutamente non offensiva.
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da valerioemme »

sbudellare... intendevi sbiellare? :ciao2:

Ovviamente dato il tipo di motore che abbiamo (erogazione "tranquilla" con buon coppia e potenza max onesta ma non eclatante) penso che tirare il collo qualche centinaia di giri in + non cambi tantissimo.... ma a livello psicologico e uditivo, forse si....
Altro discorso invece cambiando albero e spostando l'erogazione verso l'alto.... se poi aggiungessimo anche l'innalzamento di cilindrata a 700 cc, scarico, filtri aria dna vari, ecc ecc....avere 500 giri in + potrebbe essere molto divertente :dai: (si dovrebbero prendere anche + di 10 cv)
Meno divertente potrebbe essere l'estratto conto dopo suddette operazioni :money: :help: :uaz:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”