Tuning Ciclistica

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Tuning Ciclistica

Messaggio da giamaica75 »

Se non ce la fai a farne piú di tre trovati n'altro hobby e lascia stare sto povero Rocko e sto povero cervello co ste pippe superflue... [emoji23][emoji23][emoji23]
Oppure metti risers piú alti e manubrio più basso tipo dragbar cosí i tappi non toccano... [emoji12]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da giamaica75 »

P.S. Mi son perso un attimo ma non capisco come la b) ti aiuti a non far sforare i tappi...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

giamaica75 ha scritto: P.S. Mi son perso un attimo ma non capisco come la b) ti aiuti a non far sforare i tappi...
beh:
sulla lunghezza ad ammortizzatore completamente esteso,
spessore del fondo del fodero + escursione + stelo: 3 costanti,
che si tolgano tot mm dalla fine o dal mezzo cambia poco:
sempre n-x é ;-)
quello che m'é sovvenuto ieri é il fatto che fra asse della ruota e piastra superiore si trova anche una variabile ...

Lasciare così? :roll: ... naaaah! :uaz:
io cerco di abbassare il manubrio per stare più comodo :sisi: , non voglio rinunciare alla regolazione del precarico perché é un miglioramento oggettivo della ciclistica :cool:
e avere quei "carotoni" che mi spuntano dalla piastra di oltre 5 cm (e che per di più mi cozzano col manubrio) non mi piace proprio! :nono:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

:truzzo:
MIE! miemiemiemiemieeee!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da giamaica75 »

Giotek?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

si!
Circoloco é stato così gentile da portargli la forcella che ho comprato da lui
per farla revisionare, accorciare e dotarla di regolatori di flusso.
Sabato é arrivata in officina, oggi pronta e pagata, spero di averla la settimana prossima :dai:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

Forcelle arrivate! :o :pantpant:
ma dubito di poterci mettere mano prima del WE :-?
... sto sbrodolando! :oops: :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da argo78 »

Fotina...pre montaggio, giusto per sbavare in compagnia?!?!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

da fuori sono identiche a tutte le altre :nonsò:
Foto quando cambio e apro ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

montate! :dai:
La prova statica é pienamente soddisfacente,
perfino il SAG é giusto nonostante abbia lasciato i tappi originali :o
e non montato i miei con la regolazione del precarico
... ciò é dovuto al fatto che ho fatto una cappellata:
ho segato storto accorciando i miei distanziali! :grr: :grr: :grr:
e così fintanto che non ho un'alternativa girerò senza i tappi Guzzi ... quando uno é cretino! :goccia: :ridi:

quando c'avrò girato un po' non mancherò di commentarne la dinamica ;-)
per ora semplici, sentiti ringraziamenti a circoloco e giotek per sbattimenti varii e il lavoro:
grande famiglia, 'sta AOTR!! :clapclap:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da giamaica75 »

Grande zoo direi, altro che famiglia, con tutte ste scimmie che girano... [emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

postato le mie impressioni nel post(o) appropriato ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

a presto comincia il secondo giro di prove per il mono posteriore:
m'arriverà un ammortizzatore della Falco con cui spero di fare degli esperimenti interessanti :smoke:
Fin'ora quello della Tuono s'é dimostrato eccellente, per inciso, ed é una modifica che mi sento di poter consigliare vivamente
- anche considerando l'età degli originali ormai :old: potrebbe rivelarsi una buona idea sostituirlo ad un mono da dover altrimenti rigenerare -
MA:
lo scorso fine settimana il mio grande ha fatto il primo giro in moto con me :tutticontenti:
e dato che anche la figlia ha avanzato più volte richieste in questo senso ... il sangue NON é acqua! 8-)
nonostante stia ancora "contrattando" :scherma: con mia moglie le modalità
la ricerca di una sistema più semplice da utilizzare che non le ghiere per regolare il precarico
ha riacquistato notevole rilevanza nelle mie fantasie meccaniche :goccia:

Perché della Falco?
- per ragioni di mercato: molti possessori di quel modello lo trova(va)no troppo morbido e l'hanno cambiato,
percui é reperibile con pochi chilometri a prezzi più che umani (il mio m'é costato 25 € spedito :o )
- per ragioni tecniche:
a- dovrebbe avere il corpo con lo stesso diametro esterno del nostro originale (50 mm)
cosa che aprirebbe diversi scenari d'incroci :fottuto: frai due per quel che riguarda la molla e il piattello di sostegno
b- e sarebbe lo stesso diametro dell'ammo della ETV 1000: quello col precarico idraulico con manopola separata :pantpant:
... pezzo che sto cercando ancora a prezzi sopportabili in ottica di un test e che comunque,
se preso, risulterebbe utile per il terzo test:
mono della RST 1000 Futura! :wow:
che come detto dov'altro non c'entra per via del pomello fisso ... che però così potrei sostituire :malizioso:

A presto risentirci sullo Stranamore Channel! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto: a presto comincia il secondo giro di prove per il mono posteriore:
m'arriverà un ammortizzatore della Falco con cui spero di fare degli esperimenti interessanti :smoke:
Fin'ora quello della Tuono s'é dimostrato eccellente, per inciso, ed é una modifica che mi sento di poter consigliare vivamente
- anche considerando l'età degli originali ormai :old: potrebbe rivelarsi una buona idea sostituirlo ad un mono da dover altrimenti rigenerare -
MA:
lo scorso fine settimana il mio grande ha fatto il primo giro in moto con me :tutticontenti:
e dato che anche la figlia ha avanzato più volte richieste in questo senso ... il sangue NON é acqua! 8-)
nonostante stia ancora "contrattando" :scherma: con mia moglie le modalità
la ricerca di una sistema più semplice da utilizzare che non le ghiere per regolare il precarico
ha riacquistato notevole rilevanza nelle mie fantasie meccaniche :goccia:

Perché della Falco?
- per ragioni di mercato: molti possessori di quel modello lo trova(va)no troppo morbido e l'hanno cambiato,
percui é reperibile con pochi chilometri a prezzi più che umani (il mio m'é costato 25 € spedito :o )
- per ragioni tecniche:
a- ha il corpo con lo stesso diametro esterno del nostro originale (50 mm)
cosa che apre diversi scenari d'incroci :fottuto: frai due per quel che riguarda la molla e il piattello di sostegno
b- ed é lo stesso diametro dell'ammo della ETV 1000: quello col precarico idraulico con manopola separata :pantpant:
... pezzo che sto cercando ancora a prezzi sopportabili in ottica di un test e che comunque,
se preso, risulterebbe utile per il terzo test:
mono della RST 1000 Futura! :wow:
che come detto dov'altro non c'entra per via del pomello fisso ... che però così potrei sostituire :malizioso:

A presto risentirci sullo Stranamore Channel! :giullare:
ed ecco che sei entrato nel mio stesso sogno, precarico regolabile con pomello :love:

se mai dovessi riuscirci potrei seriamente ricompensarti in birre, dimmi tu quanti metri! :uaz:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 »

se avessi la possibilità poi di ripressurizzare, prenderei un mono Caponord 1000 e ci monterei il nostro piedino originale ;-)
... ma non é una via per me agibile, percui seguo la mia natura di Dr. Frankenstein e vedo che ne esce! :uaz:
e il mono della Futura in compenso é (ancora) troppo caro per andare a culo naso :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”