Tuning Ciclistica
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Re: Tuning Ciclistica
Ah, l'amoooore... Senti cosa ti fa dire... [emoji16]
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Re: Tuning Ciclistica
breve test autostradale: fino a circa 150km/h assolutamente stabile,
niente indurimenti scendendo in piega o nei cambi di carico That's Rock!
...
Col sopraggiungere del freddo però cresce la voglia di un olio meno viscoso per la forcella
credo che al prossimo cambio rimetterò un 5W
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Re: Tuning Ciclistica
Fedro caro, ma non è che i tappi forcella originali li vendi?
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Re: Tuning Ciclistica
non ci pensavo anche perché sono messi parecchio male:
l'ultima volta in officina la chiave era svasata
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Re: Tuning Ciclistica
Ottimo, tanto è per esperimenti... [emoji16] A quanto
Me li fai? [emoji14][emoji14]
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Re: Tuning Ciclistica
vediamo
Wendel li fa nuovi a 17.40 l'uno
...
I costi della spedizione su da te?
... e magari ci metto la piastra dei riser che avrai bisogno di un modello, no?
Wendel li fa nuovi a 17.40 l'uno
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I costi della spedizione su da te?
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Re: Tuning Ciclistica
Allora facciamo cosí: tu mi mandi piastra e tappi, ci aggiungi i paratacchi [emoji16] così me li copio, io ti rimando piastra e paratacchi. Spedizioni on me, tempistica da vedere un pó, l'alluminio credo di recuperarlo in officina... Rimaniamo sintonizzati, poi ci aggiorniamo appena entro in possesso del giocattolo...[emoji14][emoji14][emoji14]
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Re: Tuning Ciclistica
tornando in tema
Aggiornamento 1:
Era un po' che volevo accorciare i distanziali della forcella, quelli fra tappi e molla per intenderci)
per poter regolare meglio (o comunque poter regolare ) il precarico davanti.
Ho ricevuto oggi quelli per la forcella della Trail, presi perché sicuramente non più corti degli originali,
economici (scoperto oggi perché) coi loro neanche 15€ l'uno
e per evitare di dover segare i miei, mantenendo così la possibilità di rendere il lavoro reversibile
( e di non restare a piedi se faccio una cavolata )
bene: sono in plastica!
cosa che li rende economici (vedi su) e facili da modificare
perdipiù sono lunghissimi: 223 mm
... a occhio me ne basterà uno per ottenerne due della lunghezza voluta per Rocko
stay tuned, come sempre 8)
Aggiornamento 2:
ho "risolto" il problema di regolare il precarico al nuovo mono posteriore.
Per rinfrescare la memoria:
lo spazio per operare é risicatissimo e io sono un cretino e ho ordinato la chiave nella misura sbagliata
Bene:
sgravo il posteriore "issando" la moto sul cavalletto laterale
e posso tranquillamente allentare la controghiera e regolare il precarico quasi a mani nude 8)
... quasi tanto pratico quanto una manopola
Aggiornamento 3:
avevo quasi coronato il sogno di impiantare le regolazioni per compressione e rilascio nella forcella!
Ormai definitivamente convinto noi si abbia una Marzocchi Magnum da 45 mm (in realtà sono 44.8 mm)
sono sceso in lizza per una forca usata di un MZ Mastiff (completa anche di cristo e piastra superiore fra l'altro)
che ha una corsa di "soli" 180mm, contro i normali 220-240 ,
é tarata più rigida di quelle di provenienza enduro (era montata su Husqvarna e KTM principalmente)
e probabilmente avrebbe richiesto meno lavoro per adattarla ai miei bisogni
ma qui sono folli e quando ha superato i 120€ ho desistito
... tanto se ne trovano e io so aspettare!
Aggiornamento 1:
Era un po' che volevo accorciare i distanziali della forcella, quelli fra tappi e molla per intenderci)
per poter regolare meglio (o comunque poter regolare ) il precarico davanti.
Ho ricevuto oggi quelli per la forcella della Trail, presi perché sicuramente non più corti degli originali,
economici (scoperto oggi perché) coi loro neanche 15€ l'uno
e per evitare di dover segare i miei, mantenendo così la possibilità di rendere il lavoro reversibile
( e di non restare a piedi se faccio una cavolata )
bene: sono in plastica!
cosa che li rende economici (vedi su) e facili da modificare
perdipiù sono lunghissimi: 223 mm
... a occhio me ne basterà uno per ottenerne due della lunghezza voluta per Rocko
stay tuned, come sempre 8)
Aggiornamento 2:
ho "risolto" il problema di regolare il precarico al nuovo mono posteriore.
Per rinfrescare la memoria:
lo spazio per operare é risicatissimo e io sono un cretino e ho ordinato la chiave nella misura sbagliata
Bene:
sgravo il posteriore "issando" la moto sul cavalletto laterale
e posso tranquillamente allentare la controghiera e regolare il precarico quasi a mani nude 8)
... quasi tanto pratico quanto una manopola
Aggiornamento 3:
avevo quasi coronato il sogno di impiantare le regolazioni per compressione e rilascio nella forcella!
Ormai definitivamente convinto noi si abbia una Marzocchi Magnum da 45 mm (in realtà sono 44.8 mm)
sono sceso in lizza per una forca usata di un MZ Mastiff (completa anche di cristo e piastra superiore fra l'altro)
che ha una corsa di "soli" 180mm, contro i normali 220-240 ,
é tarata più rigida di quelle di provenienza enduro (era montata su Husqvarna e KTM principalmente)
e probabilmente avrebbe richiesto meno lavoro per adattarla ai miei bisogni
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Re: Tuning Ciclistica
Pianpianino si procede
ho finalmente i dati tecnici delle molle progressive della ProMoto:
diametro del materiale: 5,00 mm
Totale delle Spire: 34,85
distanza delle spire prgressive: 2,47 mm
grado della molla: 6,5 N/mm - 9,00 N/mm
...
almeno in testa sto lavorando a pieno regime: stay tuned!
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Totale delle Spire: 34,85
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Re: Tuning Ciclistica
... e ieri sera ho trovato a casa i tappi col precarico versione 2.0
devo ancora verificare che il passo sia compatibile e otturare la sede per le regolazioni di compressione ed estensione,
funzioni presenti sulle forche d'origine ma non sulla nostra.
Provengono da una CBR 900 Fireblade (SC28-SC33),
36€ spediti con contorno di qualche pezzo forse utilizzabile,
tipo i distanziali (10 cm) o qualche rondellone ... vedremo
devo ancora verificare che il passo sia compatibile e otturare la sede per le regolazioni di compressione ed estensione,
funzioni presenti sulle forche d'origine ma non sulla nostra.
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36€ spediti con contorno di qualche pezzo forse utilizzabile,
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Re: Tuning Ciclistica
Perché nuovi tappi? Quelli guzzi non andavano?
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Re: Tuning Ciclistica
quelli Guzzi funzionano, solo che sporgono di parecchio e rischiano di cozzare contro il venturo manubrio biconico
mentre questi della Honda hanno solo la spia del precarico che "sbuca" dal tappo che risulta meno ingombrante,
col suo diametro di 2,5 cm contro i 4 dei tappi Guzzi, e più bassa: circa 2 cm max contro 3 abbondanti.
... e poi avevo da un po' 'sta scimmia per quelle forcelle e volevo vedere quante cure si fossero dati alla Showa per evitare compatibilità con la Marzocchi
non fosse che poi mi toccherebbe montare pinze della Nissin mi cimenterei probabilmente nel montaggio di tutta la forcella Honda su Rocko.
Guarda che sturbo di foderi!
mentre questi della Honda hanno solo la spia del precarico che "sbuca" dal tappo che risulta meno ingombrante,
col suo diametro di 2,5 cm contro i 4 dei tappi Guzzi, e più bassa: circa 2 cm max contro 3 abbondanti.
... e poi avevo da un po' 'sta scimmia per quelle forcelle e volevo vedere quante cure si fossero dati alla Showa per evitare compatibilità con la Marzocchi
non fosse che poi mi toccherebbe montare pinze della Nissin mi cimenterei probabilmente nel montaggio di tutta la forcella Honda su Rocko.
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Re: Tuning Ciclistica
Bene!
compatibilità dei tappi Honda uguale a ... ZERO!
il passo del tappo sembra essere la metà di quello intagliato nella forcella
mi son risparmiato altri lavori, va'
...
In compenso ho cambiato i distanziali:
originali da 190 mm, ora da da 180 (segato all'uopo quelli della Trail presi mesi fa).
Coi tappi Guzzi praticamente non utilizzavo la regolazione visto che quei 6 mm in più rispetto agli originali erano già pure troppi
ora ho regolato un +3.5 mm rispetto all'originale
(7.5 mm complessivi, la metà della corsa possibile)
e staticamente sembra meglio: il SAG almeno é nella norma
domani si prova dinamicamente
compatibilità dei tappi Honda uguale a ... ZERO!
il passo del tappo sembra essere la metà di quello intagliato nella forcella
mi son risparmiato altri lavori, va'
...
In compenso ho cambiato i distanziali:
originali da 190 mm, ora da da 180 (segato all'uopo quelli della Trail presi mesi fa).
Coi tappi Guzzi praticamente non utilizzavo la regolazione visto che quei 6 mm in più rispetto agli originali erano già pure troppi
ora ho regolato un +3.5 mm rispetto all'originale
(7.5 mm complessivi, la metà della corsa possibile)
e staticamente sembra meglio: il SAG almeno é nella norma
domani si prova dinamicamente
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Re: Tuning Ciclistica
Ooooohhhh, finalmente è arrivato... [emoji16][emoji16][emoji7]
Quando il tizio ha detto nuovo diceva proprio il vero...
Ora non mi resta che trovare il tempo di montarlo... Fedro, tu hai usato le regolazioni standard? 147mm e 25 click da tutto chiuso?
Quando il tizio ha detto nuovo diceva proprio il vero...
Ora non mi resta che trovare il tempo di montarlo... Fedro, tu hai usato le regolazioni standard? 147mm e 25 click da tutto chiuso?
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