Pagina 5 di 21

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:59
da fedro69
no ... neanche sapevo esistesse una regolazione standard :oops:
Ho regolato col popometro :uaz:
Freno in estensione credo di stare sui 22 clicks,
precarico magari poi lo misuro :ok:

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 21:32
da fedro69
precarico: 17-18 mm
l'ho regolato in base al SAG: sui 33 mm d'affondamento con me sopra senza cavalletto (1/4 della corsa)
e bilanciando coi 46 mm di SAG all'anteriore (1/3 dell'escursione)

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 21:37
da giamaica75
Ah, bene... Io ho
Letto un pó sul manuale d'uso, riportava lunghezza molla e click, per la R (147mm e 25 click da tutto chiuso), per la Factory (145 e 20 click) e Factory racing (147 e 15 mi sembra). Peró la Factory la lascerei stare visto che ha anche la regolazione in comp

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 21:59
da fedro69
140 e passa mm di molla :azz:
io dicevo di quanti mm fosse avvitata la ghiera superiore :roll:
tieni presente che sono tutte moto con un 20-30 di kg in più dello Strada, percui cmq da noi dev'essere un po' più lasca
... e che io ho "misurato" il precarico a testa in giù,
con un centimetro pieghevole e issando la moto sulla stampella laterale .. nella rimessa in semibuio ...
... forse é meglio che ci butti un occhio domani di nuovo :roll: ;-)

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 22:22
da giamaica75
Io penso di partire da quello e poi misurare un pó il sag... Poiiiii... Boh... Forse mi metto a testare... Con la mia sensibilità non so a quanto serva... [emoji16]

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 7:33
da fedro69
direi la mia molla sia regolata a 145 mm, freno idraulico a 21 clicks :ciao2:

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 7:56
da giamaica75
Beh, stai sulle regolazioni del Factory... [emoji6]

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 8:47
da fedro69
non mi meraviglia! :truzzo: 8-) :uaz:

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 22:35
da fedro69
il nuovo setting delle forcelle mi piace!
3-4 mm di precarico sono più che sufficienti ;-)
...
m'infastidisce però che bisogni ancora sfilarle di tanto :-?
... ma ci sto lavorando 8-)

In compenso mi sono accorto di dover cambiare i cuscinetti dello sterzo :goccia:
la lista degli interventi s'allunga :sorrisino: :oops:

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 22:38
da giamaica75
A me invece le progressive non mi estisiasmano al
momento... Forche perché mi ero abituato ad averle dure, o forse perché le ho reinfilate in previsione dell'ammo piú lungo... O forse è solo che a me piace l'assetto streetfighter, come lo chiami tu... [emoji16]

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 23:05
da fedro69
premesso che le sospensioni e il loro setup é cosa molto personale,
dov'é il disappunto? :o
forse non hai pensato a cambiare il livello dell'olio?
la progressione creata da una camera d'aria (troppo) piccola potrebbe risultare fastidiosa sommata a quella delle molle :sisi: :
io con un 10W sto a 120 mm ... e ti ricordi che mi lamentavo di come le trovassi troppo rigide?
un anno dopo mi sono abituato, ma sotto i 10 gradi i primi 2-3 km mi stanno ancora scomode ...

Tuning Ciclistica

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 23:10
da giamaica75
Io mi sono attenuto ai 150 mmconsigliati dalla promoto. E in piú sono passato al 7.5W...Proprio oggi pensavo di aggiungere un pó di olio... È solo che ho perso un pó di feedback, non mi fido subito a piegare, poi una volta giu va bene... O magari sono i 5 mesi di pausa a farmi st'effetto... Il fatto che non saltello su buchi e dossi peró mi piace... [emoji16] Vedremo quando monto l'ammo nuovo...

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: mercoledì 15 aprile 2015, 6:53
da fedro69
io mi trovavo bene con 130 mm usando il 7.5W
... fa' 'n rabbocco magari ;-)

io m'ero calcolato quanti cl d'olio corrispondessero a quanti mm nello stelo
così da poter sperimentare livelli diversi senza stare ogni volta a smontare, svuotare e ririempire:
siringone e tubicino e via! :ok:
....
ricalcolato!
1 mm di forca é pari a 1,164 cl d'olio, arrotondato per difetto.

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: mercoledì 15 aprile 2015, 7:51
da giamaica75
Thanks! Avevo gia preparato il foglio excel... [emoji16]

Re: Tuning Ciclistica

Inviato: venerdì 22 maggio 2015, 9:49
da fedro69
Nuovo problema con conseguente necessità di verifica della teoria.
Ho deciso di accorciare la forcella anteriore, per eliminare lo sfilamento della stessa dal ponte superiore:
i tappi Guzzi "sforano" di buoni 3 cm e sommandoli allo sfilamento ne risulta quasi una collisione col manubrio
con conseguente difficoltà di modificare il precarico o cambiare riser/manubrio e un impatto ottico per me sgradevole :-?
Vedo due modi di operare:
a- accorciare lo stelo
b- diminuire la corsa
Ora:
a- non sarebbe reversibile, in compenso parecchio laboriosa perché dovrei dare il lavoro in commissione:
per la precisione e l'attrezzatura da un lato, per la necessità di rifare la filettatura dei tappi dall'altro :-?
b- essendo sia reversibile che materialmente di facile esecuzione é la mia opzione :ok:
MA:
di quanto? :o
Il primo pensiero é stato: tanto quanto al momento sfilo :-) ... da ieri sera credo sia un errore :-?
ed é quello che cerco ora di appurare.
Per come l'ho improvvisamente vista ieri sera,
l'altezza da terra al canotto é determinata da tre fattori, due dei quali costanti, l'altro dinamico:
a= l'altezza del mozzo, o meglio: del fondocorsa del pompante, decisamente costante
b= la lunghezza dello stelo, l'altra costante
x= frai due ciò che resta dell'escursione meno la SAG (affondamento statico): la variabile dinamica
(ponendo l'escursione = y, la corsa "utile" (escursione - SAG) x risulta = 2/3y essendo la SAG consigliata per l'anteriore pari ad 1/3 dell'escursione)
SE accorciassi lo stelo andrei a modificare una costante: di tanto sego, di tanto abbasso :ok:
ma andando a modificare la corsa la cosa si complica :-? dato che minore sarà la y, minore sarà y-x in termini assoluti (in mm per capirsi)
Praticamente ho calcolato come segue:
(SAG + corsa restante = escursione)
47 + 93 = 140 mm: originale
44 + 86 = 130 mm: 10 mm d'escursione in meno equivalgono a 7 mm di accorciamento "pratico"
42 + 83 = 125 mm: 15 mm di escursione "castrati" = -10 mm sul totale "statico"
40 + 80 = 120 mm: 20 mm in meno sull'escursione risultano in 13 mm in meno su strada
O sbaglio? :o
Devo dire che un po' mi preoccupa accorciare di 20 mm l'escursione, comunque con 2 mm di sfilamento: al momento di 15 mm,
per cui pensavo di accorciare di 15 mm e sfilare lo stelo di 5 mm per mantenere le quote attuali
... cosa che dovrebbe darmi un po' di spazio per aggiustare eventuali calcoli sbagliati, no?

Grazie per ogni parere e consiglio :friends:
...
... meno per quello di trombare di più :tie:
che ormai c'ho n'età e 3 volte al giorno é il mio limite :malizioso: :uaz: