Vernicemania

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Brucaliffo ha scritto:mi piace il colore, la scritta pure anche se l'avrei fatta meno inclinata :ok1:
Meno inclinata aveva due contro indicazioni: 1 molto più statica, 2 troppo somigliante alla grafica di alcune caponord. :ridi:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Lupo motociclista ha scritto:Al di là della questione estetica dove io sono proprio scarso, complimenti per il lavoro svolto, davvero bravo.
Posso chiederti quali vernici hai usato e con che modalità?
grazie! :oops:
per la parte "tecnica" abbi pazienza, stasera col PC. :wink:
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da xlu »

Indubbiamente originale, sembra venuto piuttosto bene!

Anche per me forse i braccetti oro sono un po' pesantucci... :sorrisino:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Al di là della questione estetica dove io sono proprio scarso, complimenti per il lavoro svolto, davvero bravo.
Posso chiederti quali vernici hai usato e con che modalità?
grazie! :oops:
per la parte "tecnica" abbi pazienza, stasera col PC. :wink:
Eccomi al pc..
dunque:per il lavoro affrontato lo scorso anno sui cerchioni, spiegato qui:
viewtopic.php?f=401&t=23811&p=635266&hi ... ri#p635266
avevo utilizzato uno smalto acrilico bicomponente professionale molto costoso, spruzzato con aerografo. Scelta motivata dal fatto che i cerchi sono esposti a sassi ed altro, quindi serviva una vernice molto robusta.
Questa volta invece, anche per una ragione economica, mi sono affidato alle bombolette. Dovevo dare almeno tre strati: aggrappante, fondo, colore. Il fondo era necessario per coprire l'arancio; non era pensabile e nemmeno opportuno di tirare "a plastica" tutto il pezzo, anche perche' la vernice preesistente funge bene da appiglio per quella nuova, a patto di carteggiarla opportunamente.
Avendo delle zone senza vernice, quindi grigio chiaro, ed altre arancioni, senza fondo uniforme c'era il rischio di avere un risultato finale macchiato. E senza aggrappante la vernice cnon avrebbe aderito nelle parti abrase.
Quindi avrei dovuto acquistare tre tipi di vernice, che viene venduta al chilo, con una spesa ingente, senza contare il traffico di lavare ogni volta l'aerografo.

Quindi alla fine quattro bombolette, aggrappante, fondo, colore, trasparente (piu' il nero della scritta che avevo già in casa, ma per la scritta serve davvero "una sputazzata" di colore :lol: )
Come si puo' vederere ho rivestito il garage col telo in plastica e appeso il serbatoio per non avere alcuna parte di esso appoggiata e poterlo passare tutto in un'unica soluzione facendolo semplicemente ruotare. :idea:
Il che mi ha fatto risparmiare molti tempi morti di asciugatura.

Prima di procedere ho smontato il gruppo pompa (e approfittato per dargli una pulita), svuotato ovviamente la benzina, e coperto accuratamente con il nastro carta il buco lasciato dalla pompa e il bocchettone di rifornimento. Inoltre ho anche inserito delle spine fatte col nastro carta in tutte le filettature, per evitare che la vernice rendesse poi difficoltoso avvitare le diverse viti. In una filettatura del portaoggetti ho avvitato una vite con testa a fungo che mi permettesse di legare il cavo che poi sarebbe servito ad appendere il pezzo. Ho rimosso inoltre i due silent block che trattengono il serbatoio nella parte inferiore.

Quindi, carteggio accurato dei graffi, eliminazione delle scritte e grafiche aiutandomi con la pistola ad aria calda, carteggio di tutta la superficie per togliere gli scalini rimasti dal fatto che gli adesivi erano sotto trasparente. Ho usato una levigatrice "mouse".
Non ho stuccato i graffi, non erano abbastanza profondi da renderlo necessario, ho semplicemente carteggiato fino a farli sparire. Ho usato una carta abbastanza grossa, grana 240, e poi una passata a mano con la 600.
Pulizia accurata con sgrassatore e un paio di mani di aggrappante. Esame della superficie per eventuali pelucchi che si fossero attaccati durante l'asciugatura e carteggio leggero con carta 2000 di eventuali imperfezioni.
Di nuovo pulizia, 2 mani di fondo, esame, carateggio eventuale, pulizia..
Per il colore finale non so quante mani ho dato, ho spruzzato fino alla fine della bomboletta. :ridi:
In teoria 400 ml di bomboletta dovrebbero bastare e avanzare, ma rispetto all'aerografo, con questo metodo si hanno sfridi molto elevati.

Per la scritta: ho creato una dima di cartoncino leggero, tagliata ovviamente a mano, con una delle tante scritte aprilia che trovi in rete. L'ho fissata in modo volutamente approsimativo al serbatoio una volta decisa la posizione, e spruzzato abbastanza da lontano con molte passate leggere fino a raggiungere l'annerimento desiderato. La dima non doveva aderire al serbatoio, perche' volevo i bordi sfumati.
Ah, per spruzzare la scritta ho appoggiato il serbatoio su un piano stabile.

Infine trasparente protettivo lucido.

Scusa la prolissità. :oops:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da gioroma »

ciao stefano se mettevi delle foto scrivevi meno e se il lavoro era ben fatto ti prendevi
anche i complimenti :clapclap: :clapclap: :clapclap: .....................non sarà che hai scritto
così tante parole perchè il lavoro che hai fatto fà...............c@cc@re............. :tie: :tie: :tie: :tie: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da gioroma »

dai ste.........metti ste foto.......................... :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ROSARIO »

Complimenti per la manualita' e la voglia di fare,bravo :chapeau:
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da Alby81 »

siccome ho un serbatoio di ricambio trovato usato so da chi andare a fare esperimenti.... Bravo Stefano!!!
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da nicuzzo »

Caspita ottimo lavoro :dai:
personalmente avrei fatto le scritte un po' più moderate :tunz:
ma il colore sembra perfetto e ora i supporti dorati ci stanno alla grande

ottimo risultato :clapclap:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

gioroma ha scritto:dai ste.........metti ste foto.......................... :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
A pagina 1. :grr:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ROSARIO ha scritto:Complimenti per la manualita' e la voglia di fare,bravo :chapeau:
Sei un signore!
Sei riuscito a scrivere complimenti per non dire che il lavoro tifacacare :sbellica: :sbellica: :sbellica:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Comunque grazie per gli apprezzamenti, resta la soddisfazione di un lavoro fatto dall'a alla z nel mio garage. :ridi:
Ma soprattutto, al di la' delle considerazioni estetiche, di un risultato che non e' raffazzonato. (me lo dico da solo :sbellica:)

Ora pero' mi sono saltati all'occhio tutti i pezzi un po' scoloriti e tutto quello che potrei ritoccare...parafango...fianchetti...paramani...
:uaz:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8053
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da giamaica75 »

Occhio caimà: io ho iniziato con il carbonio solo per i paracalori vicinio agli scarichi... Poi sai com'è finita... Brutte bestie le scimmie... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da tissy »

Ora pero' mi sono saltati all'occhio tutti i pezzi un po' scoloriti e tutto quello che potrei ritoccare...parafango...fianchetti...paramani...
:uaz:[/quote]


uno ti da un dito e tu ti prendi tutto il paramano!! :prrr:
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ferro »

Ebbravo Caimà!! :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Personalmente non mi piacciono scritte e adesivi in genere sulle moto ma questo è il mio gusto (io leverei pure quello sul forcellone).
Ma ciò non toglie che sia bena fatta e poi ora è TUA AL 100%!! :ok1:
Rispondi

Torna a “Estetica”