Protezioni

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da fedro69 »

:lol:
le usano qui nei corsi di perfezionamento:
possono venir regolate su diverse angolazioni
così da avvicinarsi alla massima piega in sicurezza
o da provare frenate al limite, in curva o sul bagnato, senza troppi rischi ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Ed ecco qua...
Montata e pedale freno riportato ad altezza normale...

Immagine

Immagine
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Prosecchino »

Cosa e' ? Una lamina incollata?
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

Praticamente si ed è pure utile!
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Pensavo la usassi come calco x rifartela in carbonio.... :(
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Sto proprio stanco Tissy... o sto diventando vecchio... Non c'avevo pensato, è mai possibile?????? Va beh, prima di metterla a deposito st'inverno, stacco la placchetta e procedo... Ma dimmi tu che pirla che sono... :old:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Ma no tranquillo...sono io ke non ho un c :evil: acchio da fare e.....faccio zizzania!!!
Xo tra il serio ed il faceto te l ho buttata li.... :D
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

No no, sono io che sto invechiando.... Pensa che la fissa di ricoprire i carters (tutti) con covers di carbonio ce l'`ho da un bel pò... Poi mi capita a tiro l'occasione e me la perdo... Tra parentesi, sono in progettazione i telaietti in tubi di sacra fibra e giunti in plastica stampati al 3D... :-) Quindi come vedi anche io di tempo da (buttare?) dedicare alla Peggy ne trovo sempre...

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho provato a bazzicare un po' in giro per la rete per osservare cosa esiste in commercio a livello di tamponi para telaio, in generale, non per un modello specifico di moto.
Questo perche' sto ragionando su come autoprodurre qualcosa che non sia inguardabile ma che sia anche efficace.
Osservando gli attacchi del motore anteriori, secondo me l'unico posto dove puo' essere convenientemente fissato un paratelaio/paracarene, avevo dapprima pensato a qualcosa come quelli postati da Giamaica in questa stessa discussione, ma poi mi e' venuta una piccola folgorazione: se io tolgo un bullone di quelli che reggono il motore, ci infilo una barra filettata di eguale diametro, avvito ai lati due dadi autoserranti come quello già presente sul lato destro, lato collettori. Quindi avro' la barra che fa essa stessa da supporto motore, l'ho già visto fare, e che sporge ai lati di quanto si vuole (di solito le vendono lunghe un metro, basta tagliarle). Il difficile diventa coprire le barre filettate e i dadi. Se si usa un tubo con diametro interno pari al diametro delle barre, i dadi restano scoperti. Se si usa un tubo di diametro pari al dado, sarà troppo grosso ed evidente, e la struttura non sarà abbastanza resistente. Servirebbero due tronconi saldati di diverso diametro, in modo che il manufatto calzi sulla barra filettata e poi si allarghi in corrispondenza del dado. Questo tubo dovrà essere piu' corto della barra filettata quel tanto che basta per montare alle estremità i tamponi, che potranno essere le solite ruote da skate o qualcos'altro. A tenere a battuta i tubi provvederanno gli stessi dadi che fissano i tamponi.

Che dite dell'idea? :roll: :roll:
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

un po' effetto Frankestin....tipo quelle che avevo sul monster,la barra filettata da 12 faceva da supporto al motore(bloccandolo al telaio) e poi alle estremita' c erano i 2 tamponi....
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

È un pò tipo quelle protezioni che vendono du OTR, almeno a destra sporge solo un tampone. Solo che loro hanno un bel pezzo lavorato al CNC attaccato al telaio, usando i due bulloni che dici tu, e poi la barra col tampone attaccata a sto pezzo. Pure io avevo in mente qualcosa del genere, ma l'idea degli sliders attaccati al serbatoio mi attizza di più, è meno invasiva...

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

tissy ha scritto:un po' effetto Frankestin....tipo quelle che avevo sul monster,la barra filettata da 12 faceva da supporto al motore(bloccandolo al telaio) e poi alle estremita' c erano i 2 tamponi....
Quindi c`e` gia` in commercio roba simile! Dovevo fare il progettista. :giullare:
Beh, la cosa mi spinge ad andare avanti col progetto. Tra l'altro ho pensato ad un sistema più semplice per coprire i dadi che restano scoperti; bastano due boccole di plastica o gomma o alluminio.
Per giamaica: certo che il supporto in ergal e' più fico, ma 200 kg di moto li vedo più protetti dal buon vecchio ferraccio.
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

:ok:
Penso che se la barra fosse in acciaio sarebbe meglio....mi ricordo che per una caduta a 5km/h già si era un po storta quella in acciaio,quindi in ferro penso sarebbe andata peggio...cmq come progettista voto 8 :D
P.s. in commercio ci sono dei "funghi"in teflon/plastica da montare sulle barre filettate,sono tamponi di ricambio che penso si adattino bene..
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

tissy ha scritto::ok:
Penso che se la barra fosse in acciaio sarebbe meglio....mi ricordo che per una caduta a 5km/h già si era un po storta quella in acciaio,quindi in ferro penso sarebbe andata peggio...cmq come progettista voto 8 :D
P.s. in commercio ci sono dei "funghi"in teflon/plastica da montare sulle barre filettate,sono tamponi di ricambio che penso si adattino bene..
Caiman cerca su google, aprilia pegaso strada crash pads, e vedrai di che parlo; l'idea è la stessa, credo solo che la piastra sia una questione di ingombri...o attacchi... o boh?
P.S. 200 kg di moto? Sei passato alla Capo? :devil:

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sono scettico:
l'acciaio si piega, l'alluminio no :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica”