Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
Rispondi
Cekka
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 10:21

Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da Cekka »

Probabilmente sarà un argomento già trattato ma purtroppo neanke col search ho trovato risposte...

Chiedo scusa per l'ignoranza ma a parte i pochi specchietti di cui ho letto (quelli della tuono o della factory), come ci si può destreggiare tra le valanghe di specchietti aftermarket? Ho letto di molte omologazioni E3, E4, E13... cosa cambia? sapreste dirmi che misure di filetto servono? Perchè ho trovato degli specchietti che mi piaciono parecchio ma tutto ciòp che dicono a riguardo è:
"Specchi di colore Nero con gambo in alluminio Omologati (E4). Adatti a Scooters, Moto e Quad con filettatura da entrambi i lati di Ø10x1,25 Destra, fissaggio a manubrio. Dimensione superficie di ogni specchio ca 160x90 mm. Lunghezza complessiva ca. 260 mm."
Posso montarli sulla mia pegaso strada?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da fedro69 »

prima di tutto:
grazie x la tua gentilezza! :ok:
poi:
la E dell'omologazione sta x Europa e di conseguenza tutto cio che e' cosi' omologato lo puoi montare senza problemi legali ;-)
il numero indica in quale Paese comunitario sia stata fatta l'omologazione:
E4 = Italia... ma nn c'e' nessuna limitazione in questo senso:
se c'e' la E so' boni!
la filettatura poi:
10 mm, con spaziatura di 1.25 mm e senso d'avvitatura orario e' la norma:
ci sono eccezioni, tipo la filettatura dello specchietto sx delle Yamaha che e' al contrario
o alcuni -x lo + - vecchi modelli con viti da 11 e addirittura 12 mm...
sulla superficie riflettente:
dovrebbero essere min 10 cm quadrati, ma se c'e' la E
lo devono aver gia' controllato e nn puoi venir multato nel caso che nn siano a norma.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Cekka
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 10:21

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da Cekka »

Grazie mille, questa si che è chiarezza :D comunque pensavo ci fossero maggiori problemi, dato come vanno queste cose in Italia ma meglio così!
Perfetto allora con 35€ elimino le orecchie di topolino e monto questi:
Immagine
Spero ci stiano bene...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Cekka ha scritto:Grazie mille, questa si che è chiarezza :D comunque pensavo ci fossero maggiori problemi, dato come vanno queste cose in Italia ma meglio così!
Perfetto allora con 35€ elimino le orecchie di topolino e monto questi:
Immagine
Spero ci stiano bene...
Per starci magari ci stanno bene, ma controlla bene che si veda qualcosa... (ammesso che tu sia uno di quelli che usa gli specchi) Dalla foto non riesco a rendermi conto delle dimensioni. Avere gli specchi che inquadrano i tuoi bicipiti non serve, no?
Comunque sono belli, e costano anche meno di quelli della Tuono che hanno messo molti qui nel forum.
:wink:
Cekka
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 10:21

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da Cekka »

Si infatti costano poco e mi piacciono molto, per la visuale prendendoli via internet non ho la possibilità di vederli in mano ma cercando il modello (Infinity) ho letto su forum di altre moto che i proprietari si trovavano bene e lodavano l'ampiezza nella parte esterna... speravo che magari qualcuno che li ha presi leggesse :)
Per quello che costano alla fine credo correrò il rischio... Gli specchietti li uso anche troppo, per cui se non ci si vede li toglierò e cercherò qualcuno che li monta solo per bellezza :D
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Cekka ha scritto:Si infatti costano poco e mi piacciono molto, per la visuale prendendoli via internet non ho la possibilità di vederli in mano ma cercando il modello (Infinity) ho letto su forum di altre moto che i proprietari si trovavano bene e lodavano l'ampiezza nella parte esterna... speravo che magari qualcuno che li ha presi leggesse :)
Per quello che costano alla fine credo correrò il rischio... Gli specchietti li uso anche troppo, per cui se non ci si vede li toglierò e cercherò qualcuno che li monta solo per bellezza :D
Vedi, questo e' uno dei motivi per cui non sono un patito degli acquisti su internet. Se conosco bene un oggetto e magari l'ho toccato con mano in precedenza, allora magari mi azzardo a prenderlo su internet (dopo aver verificato l'attendibilità del venditore).
Ma se devo acquistare in base ad una foto e non conosco l'oggetto, preferisco soprassedere.

In questo caso ti consiglierei di lasciar stare e mettere gli specchi del modello PS 07 / Tuono / Shiver / DD. Costano poco più di quelli che vuoi mettere (40 neuri); non hanno quel supporto così originale, ma FUNZIONANO alla grande. E vibrano meno delle orecchie di topolino.

Unico difetto: sono comuni a tante moto Aprilia.... :wink:
Cekka
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 10:21

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da Cekka »

Hanno appena aperto qui a Padova un Bep's Store, durante le vacanze natalizie sono andato a fare un giro e li in bella mostra nonchè in offerta c'erano esattamente questi specchietti alla bellezza di 20€ così mi sono convinto e li ho portati a casa :D
La settimana scorsa poi ho portato la moto all' officina/concessionario Aprilia della mia zona per il tagliando dei 10000 Km, ho chiesto per i paramani originali e con mia somma gioia il venditore mi ha fatto un offertona per una copia dei suddetti che avevano in giacenza da mesi :banana:
Come si poteva rifiutare? Già che ieri è tornata dall'officina bella finita ecco a un paio di foto... :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Per la visibilità non sono affatto male, anzi sono anche un po più grandi e più larghi degli originali solo un pò più bassi (motivo per cui lo spessore dell'attacco del paramani gli ha fatto decisamente bene)
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da stefanoboa »

belli complimenti! :ok:
sia gli specchietti che i paramani!

una curiosità... vedo qualcosa di strano nell'inclinazione del parabrezza.. :roll:
hai messo qualche spessore sotto? sembra inclinato all'indietro... :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da valerioemme »

belli gli specchi, a quel prezzo poi... ;)
belli anche i paramani, ma ogni volta che vedo una foto, non riesco a capire se mi piacciono o no montati...nel senso che magari vedo in giro una moto tipo ktm, hypermotard, ecc e penso che ci stanno proprio bene... sul pegaso, non so, forse non è abbastanza "maleducata" come moto...
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Non e' che il conce di Padova ha altri due paramani che ci vado subitissimo??? :D

Comunque molto carini gli specchi, sicuramente più ricercati di quelli "factory".
Sì, il parabrezza sembra montato con gli spessori invertiti... :roll:
Cekka
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 10:21

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da Cekka »

Mmmm, per quanto riguarda il parabrezza non me ne ero reso conto ma in effetti mi sa che avete ragione... l'ho comprata usata due mesi fa ed era già così... Dite che può dare qualche problema a parte il perdere un pò in efficenza? sinceramente non mi dispiace :)

Per i paramani purtroppo mi sa proprio che nn ne hanno altri, avevano questo paio di cui temevano di non liberarsi più a quanto ho capito...
Per il fatto che ci stiano o no i paramani sul PS ci avevo pensato anche io e alla fine non avevo preso nulla per quello, i paramani Ufo, KTM, quelli della DD, secondo me sono tutti di concezione troppo off-road, un pò troppo aggressivi... Quelli originali invece sono molto più "semplici" se vogliamo e si armonizzano bene col resto della moto, sopratutto aggiungendo qualche altro particolare in carbonio...
Non dimentichiamo la funzione anticongelamento delle dita che li rende ancora più belli nei mesi freddi :roll: :wink:
a quel prezzo poi... ;)
Soprattutto! :lol: Ne sono proprio soddisfatto anche se forse ci aggiungerò uno spessorino sotto l'attacco per ottimizzarne l'altezza...
Ultima modifica di Cekka il domenica 24 gennaio 2010, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Vorrei cambiare specchietti ma non ci capisco nulla...

Messaggio da valerioemme »

si ho visto ora che sono in carbonio... uhm sul mio factory ci starebbero proprio bene :D ... unico neo il costo.... ed il fatto che se non ho capito male bisogna un po' adattarli causa manubrio biconico del factory...
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica”