E Jamaica?

Ovverosia l'angolo di Narciso: i post dedicati ai giocattoli di ognuno di noi e alla loro storia, ma soprattutto alle modifiche
Regole del forum
Possiamo postare in questa sezione la storia delle modifiche eseguite sulla nostra moto solo se ne abbiamo fornito adeguata descrizione nelle apposite sezioni dei forum Officina e Accessori.
Rispondi
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: E Jamaica?

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
giamaica75 ha scritto:...Niente elettronica: semplice interruttore (incluso) 1/2/off... [emoji23]
Pagati se ben ricordo sui 25 dollari...
ecco!
Questo é quello che vorrei avere (o costruirmi) io :roll:
Nella mia ricerca l'avevo visto, e mi son detto che solo pazzo poteva comprarlo... [emoji23][emoji23][emoji23]
Meno male che tu lo vuoi "solo" costruire da te... [emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Primo test dopo aver cablato il tutto in modo serio: un paio di minuti al livello 2 e le estremità avevano raggiunto una temperatura di 33 gradi, decisamente calde...
Mi sento decisamente soddisfatto... [emoji16][emoji16]
Immagine
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Alby81 »

Domanda... questo sistema x evitare le manopole riscaldate??? :oops:
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30

Messaggio da PaoloD »

Vittorio... il test che hai fatto è per controllare se funzionano ma non è molto veritiero riguardo alla temperatura...
Lì sei in casa, sei partito almeno da 18 gradi... fuori non credo sia proprio la stessa cosa...
Poi ci sono le manopole e l'isolamento che comportano e quella di destra che oltre alla manopola c'ha anche la manopola di plastica dell'acceleratore...
Secondo me coi guanti non si sente un granchè...
Provare provare provare... :dai:
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Alby81 »

PaoloD ha scritto: Vittorio... il test che hai fatto è per controllare se funzionano ma non è molto veritiero riguardo alla temperatura...
Lì sei in casa, sei partito almeno da 18 gradi... fuori non credo sia proprio la stessa cosa...
Poi ci sono le manopole e l'isolamento che comportano e quella di destra che oltre alla manopola c'ha anche la manopola di plastica dell'acceleratore...
Secondo me coi guanti non si sente un granchè...
Provare provare provare... :dai:
Infatti.... sono un po' scettico pure io... :oops: :-?
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

E Jamaica?

Ovvio che fuori non sarà lo stesso, cedono calore a piú roba (mani, manopole, aria in movimento), come d'altronde fanno le manopole riscaldate. A me interessava ottenere un pó di calore alle mani, e a quel risultato ero giunto anche con dei miseri heaters cinesi da 10W (coi quali dopo un pó provavo fastidio)... Questi son da 25W... Non so le manopole che temperatura raggiungono, qualcuno di voi che le ha potrebbe misurare... Il concetto è che le mani saranno a contatto con qualcosa a 33 gradi (un pó meno a causa del fatto che ci saranno le manopole e i guanti in mezzo), e non è differente dal concetto delle classiche manopole...
Paolo, il test è veritiero: ho misurato la temperatura con un termometro di quelli che punti tipo laser, in cosa sarebbe non veritiero? Parli della velocità nel riscaldarsi?
E si, l'ho fatto per non montare le manopole: mi trovo bene con quelle che uso, morbide e ottimo grip...e con inserti rossi... [emoji23][emoji23]

Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da PaoloD »

giamaica75 ha scritto: Paolo, il test è veritiero: ho misurato la temperatura con un termometro di quelli che punti tipo laser, in cosa sarebbe non veritiero? Parli della velocità nel riscaldarsi?
E si, l'ho fatto per non montare le manopole: mi trovo bene con quelle che uso, morbide e ottimo grip...e con inserti rossi... [emoji23][emoji23]
Ovviamente la velocità non sarà la stessa ma secondo me anche la temperatura non sarà la stessa...
A meno che tu in casa abbia 18 gradi e in moto tu abbia intenzione di non circolare al di sotto dei 18 gradi...
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto, come al solito preciso e ben fatto.
I dubbi ci sono sempre, certo il calore tendenzialmente andrà al manubrio piuttosto che alle manopole di gomma, ma quantificare quanto ce ne andrà è impossibile, l'unica è provare, senza contare che , in ogni caso, le manopole saranno più calde.
Inoltre a motore acceso, complice l'alternatore e la batteria al litio, saranno alimentate intorno ai 14 volt, quindi riscalderanno di più che con quella batteria della Biltema che già è scarsina di suo (come si fa a dare un nome così? Solo in Norvegia...:prrr: :tie: :tie:)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Oooohhhh, finalmente qualcuno che apprezza e trova i lati positivi... [emoji23][emoji23][emoji23]

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Stimolo, in degno d'apprezzamento (che rosico si :goccia: , ma resto 'na zecca sociale! 8-) )
Regolatore elettronico per riscalda-manopole
... con tanto di codice sorgente per "giocare" :truzzo:
...
oppure lo compri già pronto:
qui a 55 sterline o ne trovi un'altro più economico ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Uuuuuhhh... interesting... me lo potrei far fare a gratis al lavoro, da qualche collega... [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji205]

Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da PaoloD »

fedro69 ha scritto:oppure lo compri già pronto:
qui a 55 sterline o ne trovi un'altro più economico ...
Belli quelli lì... :cool:
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Uuuuuhhh... interesting... me lo potrei far fare a gratis al lavoro, da qualche collega... [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji205]
Scusa, ma che te ne fai di un regolatore continuo? La manopola, i led....troppe complicazioni metti un interruttorino a due vie in modo che nella prima posizione la corrente passi da una resistenza da 3 ohm 10 watt e la seconda direttamente ai gruppi riscaldanti e hai risolto, costo totale 1-2 euro, massima semplicità, tanto non è una regolazione di fino.
Modesto e personale parere, s'intende.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Infatti sti due cosi arrivano già con l'interruttore a due vie e tre fili. Credo che all'interno abbiano due elementi singoli, a massima potenza si attivano entrambi. Già cablati con l'interruttore, il regolatore continuo sarebbe solo un ulteriore scimmiettina...[emoji23]

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

E oggi ho sistemato i risers.
Ne avevo fresati due di mio personale design, ma li ho rovinati proprio con l'ultima operazione causa una misura sbagliato...al che li ho comprati, in attesa di avere tempo per rifarli... eccoli qui:
Immagine
Solo che erano un pó troppo alto, quindi ho fresato via 5mm.
Immagine
In piú arrivano con una specie di coppetta per alzarli ancor di piú, al che ho fredato via 5mm anche da quelli e poi ho fresato un piccolo cerchio al centro (altri 1.5mm) in modo che si incastrino perfettamente sul distanziale che si trova nella gomma nella piastra...
Immagine
Immagine
Domani sera vediamo di montare il tutto...[emoji51][emoji51][emoji51]

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “MONOGRAFIE delle nostre Pegaso-Strada”