Tagliando fai da te.
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A me è sceso tutto senza problemi. Solo ho svitato anche un tappo che sul manuale d'officina non è mostrato.
Il tappo si trova avanti al motore, sul telaio. Non so se è fondamentale per far uscire il lubrificante, ma ha funzionato...
effettivamente far girare il motore senza olio...
Mi ricorda un tipo che si presentò in un'officina perché voleva che gli togliessero l'olio per poi andare, con lo stesso mezzo, a comprare l'olio e metterlo...
Il tappo si trova avanti al motore, sul telaio. Non so se è fondamentale per far uscire il lubrificante, ma ha funzionato...
effettivamente far girare il motore senza olio...
Mi ricorda un tipo che si presentò in un'officina perché voleva che gli togliessero l'olio per poi andare, con lo stesso mezzo, a comprare l'olio e metterlo...
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
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- GOMMA PIATTA
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Salve ragazzi, ho preso la pegaso usata e giugno, aveva 7000 km, sono arrivato a 10000 ed è l'ora del tagliando, a quanto ho capito.... già perchè nella moto nn c'era il libretto di uso e manutenzione. Il vecchio proprietario non lo trova più...
comunque c'è un modo per avere il libretto, anche in formato PDF che poi me lo stampo?!?
Grazie
comunque c'è un modo per avere il libretto, anche in formato PDF che poi me lo stampo?!?
Grazie
- stefanoboa
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quello di uso e manutenzione in PDF lo trovi sul sito aprilia, cioè qui...
http://www.serviceaprilia.com/public/lu ... 202005.zip
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Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- allerona biker
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Se il tuo amico meccanico fa il meccanico per professione, va bene. Anche perché lui (il meccanico di professione) è autorizzato a fare i tagliandi a qualsiasi moto, purché usi prodotti originali, li fatturi, e ti metta una firma e un timbro sul libretto dei tagliandi.
Correggetemi se sbaglio.
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Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- fedro69
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Non più.fedro69 ha scritto:Dev'essere 1 meccanico aprilia x la garanzia...
Deve solo essere un meccanico e deve usare prodotti originali.
Poi deve allegare lo scontrino dei ricambi al libretto dei tagliandi.
Ma puoi andare anche a un meccanico di un'altra casa.
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- allerona biker
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- fedro69
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sabato scorso ho fatto il tagliandone dei 20k (lo chiamo cosi' anche se ormai ne ho fatti 23k...):
Olio x motore, forcella e freni,
filtro x olio ed aria,
nuove pastiglie freni,
nuovo kit di trasmissione;
sono stato 4 ore e 1/2 in officina.
X le valvole tocca tornarci: nn avevo + tempo a disposizione.
Come notato nel post di Netspin:
x cambiare l'olio viene prima svuotato il contenitore nel telaio, poi il motore;
nell'estrarre il filtro dell'olio fare attenzione alla II guarnizione (quella piccola in basso) ed allentare la vite di sfogo:
averla lenta sara' utile nel ririempire il tutto x fare uscire l'aria:
quando avviando il motore dopo un po' ne uscira' olio si potra' richiudere.
Nn scordatevi di montare una nuova guarnizione al tappo del motore;
Il Mecca sosteneva che converebbe fare il cambio-olio ogni 6k km (intervallo consigliato dalla Yamaha x la XT...),
io in 12k km nn avevo neanche 1 goccia di meno, xo' era davvero sporco:
la prox volta decido se fidarmi di lui o del manuale Aprilia...
Quando avete smontato le ruote (ant x la forcella, post x la catena) ricordatevi di controllare le guarnizioni che proteggono i cuscinetti:
le mie erano ormai secchissime e le molle che le tengono avevano cominciato a far ruggine
1 l'ho dovuta cambiare xche' la molla proprio nn c'era +
le ho estratte senza problemi con l'attrezzo x sfilare i copertoni dal cerchione...
Materiali:
2.8 litri di olio x il motore (2.5 + 300 ml x il filtro)
1.3 litri di olio x la forcella (nn sono riuscito a trovarne la quantita' sui manuali:
x fortuna ne aveva in officina dato che pensavo di farcela con 1 litro...)
Olio freni: a occhio:
invece che svuotare e ririempire l'impianto, gli abbiamo fatto una bella purga pompando x 3 volte il contenuto della vaschetta (riempita sempre di nuovo con olio fresco prima che potesse entrare aria in circolo ).
X le valvole:
il vero pericolo e' che siano troppo tese e che si spezzino x questo.
Purtroppo nn lo si sente da fuori come invece quando sono lente:
bisogna proprio aprire i coperchi e controllare che siano ben impostate,
il che significa che bisogna smontare serbatoio e cupolino ,
il che significa che gli devo lasciare il mezzo x min 1/2 giornata
il che significa che nn so quando lo faro'
mi rendo conto del rischio, ma il mecca sostiene che se guidato nn in modo esasperante le valvole dovrebbero reggere tranquillamente anche 30k km e me le avevano controllate a 10k...
Il divertimento m'e costato 78 euro d'officina:
(4.5 ore , rivettamento della catena, 1 guarnizione dei cuscinetti e olio dei freni)
Olio x motore, forcella e freni,
filtro x olio ed aria,
nuove pastiglie freni,
nuovo kit di trasmissione;
sono stato 4 ore e 1/2 in officina.
X le valvole tocca tornarci: nn avevo + tempo a disposizione.
Come notato nel post di Netspin:
x cambiare l'olio viene prima svuotato il contenitore nel telaio, poi il motore;
nell'estrarre il filtro dell'olio fare attenzione alla II guarnizione (quella piccola in basso) ed allentare la vite di sfogo:
averla lenta sara' utile nel ririempire il tutto x fare uscire l'aria:
quando avviando il motore dopo un po' ne uscira' olio si potra' richiudere.
Nn scordatevi di montare una nuova guarnizione al tappo del motore;
Il Mecca sosteneva che converebbe fare il cambio-olio ogni 6k km (intervallo consigliato dalla Yamaha x la XT...),
io in 12k km nn avevo neanche 1 goccia di meno, xo' era davvero sporco:
la prox volta decido se fidarmi di lui o del manuale Aprilia...
Quando avete smontato le ruote (ant x la forcella, post x la catena) ricordatevi di controllare le guarnizioni che proteggono i cuscinetti:
le mie erano ormai secchissime e le molle che le tengono avevano cominciato a far ruggine
1 l'ho dovuta cambiare xche' la molla proprio nn c'era +
le ho estratte senza problemi con l'attrezzo x sfilare i copertoni dal cerchione...
Materiali:
2.8 litri di olio x il motore (2.5 + 300 ml x il filtro)
1.3 litri di olio x la forcella (nn sono riuscito a trovarne la quantita' sui manuali:
x fortuna ne aveva in officina dato che pensavo di farcela con 1 litro...)
Olio freni: a occhio:
invece che svuotare e ririempire l'impianto, gli abbiamo fatto una bella purga pompando x 3 volte il contenuto della vaschetta (riempita sempre di nuovo con olio fresco prima che potesse entrare aria in circolo ).
X le valvole:
il vero pericolo e' che siano troppo tese e che si spezzino x questo.
Purtroppo nn lo si sente da fuori come invece quando sono lente:
bisogna proprio aprire i coperchi e controllare che siano ben impostate,
il che significa che bisogna smontare serbatoio e cupolino ,
il che significa che gli devo lasciare il mezzo x min 1/2 giornata
il che significa che nn so quando lo faro'
mi rendo conto del rischio, ma il mecca sostiene che se guidato nn in modo esasperante le valvole dovrebbero reggere tranquillamente anche 30k km e me le avevano controllate a 10k...
Il divertimento m'e costato 78 euro d'officina:
(4.5 ore , rivettamento della catena, 1 guarnizione dei cuscinetti e olio dei freni)
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____