Pagina 1 di 1

Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:23
da fedro69
Dopo quasi un anno che avevo preso il pacco di materiale fonoassorbente nuovo :oops:
oggi ho finalmente messo mano alla rigenerazione dei miei Akra. 8-)
Foto poi con calma, che tanto saranno poche:
ho raccolto un ragguardevole gruppo di santi lavorando e speravo le facessero loro :goccia:
... ma pare fossero troppo occupati a tapparsi le orecchie :devil: :giullare:
Ho cominciato da quello sinistro perché era già "ramponato" quando li ho comprati:
la canna mitrata era disassata rispetto al fondello :o
Quando l'ho aperto è stato palese che qualcuno -relativamente incapace :grrr: - c'avesse messo mano.
La lana di vetro era sui 2/3 della quantità originale,
i rivetti al collettore erano di un altro tipo (in alluminio morbido) rispetto a quelli al fondello (in acciaio),
e rimontando sembra non avesse centrato il fondello:
così aveva pensato bene di mazzaroccare :o da dietro finquando avesse più o meno potuto rivettare di nuovo :-? :angry:
(e infatti aveva anche "ampliato" le sedi di alcuni rivetti :grr: )
facendo ciò non solo ha abbozzato il fondello e deformato lo sbocco della canna mitrata,
ma ha anche ovalizzato la sede del db-Killer :help:
... il giorno che dovessi conoscerlo gli faccio lo stesso lavoro allo sfintere! :firedevil:

Apparte ciò il lavoro è concettualmente semplice:
- aprire i rivetti: tutti e dodici! sia da una parte che dall'altra
- separare i tre componenti: collettore con canna mitrata, corpo (in titanio 8-) ) e fondello
- buttare il "cuscino" di materiale vecchio
- arrotolare il cuscino nuovo intorno alla canna mitrata
- rinfilare e rivettare il corpo
- rinfilare e rivettare il fondello

fine prima parte che la pasta al forno è pronta :bikelink: :giullare:

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 18:55
da fedro69
Seconda parte
dov'ero rimasto?
ah si: "concettualmente semplice"
in pratica è una faticaccia! :goccia:
per via dei problemi di cui sopra per il terminale sinistro ho impiegato 3 ore :o
per quello destro la metà però :ok: percui pianificate 3 ore - 3 ore e mezza per tutto il lavoro .
Ora con ordine
questo è il set per un terminale:
nuovo-01.jpeg
comprensivo di "cuscino" di lana di vetro, rivetti stagni (a differenza di quelli normali hanno il fondo chiuso e sono in acciaio 8-) ),
fascette di ricambio senza buchi e adesivo di ricambio
1) Rimuovere i Rivetti
- con un puntale da 3 o 4 mm ribattere il fermo, talvolta si buca i rivetto ma non è importante:
l'importante è far posto al trapano :mazzate:
- con una punta da 5 mm allargare il buco del rivetto fino a staccarne la corona dal corpo:
col puntale di prima è poi facilissimo spingere il corpo del rivetto nel terminale liberando così i tre pezzi che teneva insieme
(fondello, corpo e fascetta)
questo si fa 12 volte per scarico: in tutto 24 passaggi di mazzate, trapanate e sberle :truzzo:
Occhio a rimuovere il rivetto che chiude la fascetta per ultimo
e a segnarvi mentalmente il verso della fascetta stessa ;-)
2) Scomporre il terminale
tolti i rivetti è relativamente facile sfilare fondelli e corpo ed estrarre il materiale vecchio.
Una specie d'involtino sbruciacchiato e dall'aria moooolto triste :uaz:
vecchio-02.jpeg
Lo si sfila dalla canna mitrata e svolgendolo rivela un secondo salsicciotto al suo interno:
vecchio-03.jpeg
Il salsicciotto lo teniamo per rimontarlo: è di metallo, costituito da una serie di strati in maglia fine e una seconda canna mitrata
più sottile di quella principale
Questi sono le parti che restano una volta eliminato il cuscino vecchio:
resta-01.jpeg
dbkiller-01.jpeg
... ho il vago sospetto che il mio dbKiller non sia originale :roll: :uaz:

poi si rimonta:
- salsicciotto su canna mitrata
resta-02.jpeg
- cuscino nuovo arrotolato e corpo infilato ad ingabbiarlo
montaggio-01.jpeg
il cuscino si ribella a tutto ciò! :o
è un continuo stringerlo con una mano mentre con l'altra s'Infila la paratia esterna,
girando, spingendo, santiando e dando mirati colpi col martellone di gomma
... un mazzo pazzesco che dura circa la metà del tempo complessivo :rinco:
- fissare il fondello al collettore coi rivetti nuovi:
SE vi siete annotato il verso della fascetta è relativamente facile riutilizzare quella vecchia
(oppure vi piace lavorare di trapano e ne prendete una nuova: io so' pigro! 8-) :ridi: )
fate una prova di montaggio prima di rivettare sul serio!!
che se la fascetta è montata al contrario rispetto a prima NON SI CHIUDE poi! :grr:
dato che il rivetto di chiusura della fascetta è stato l'ultimo a saltare, sarà l'ultimo a venir fissato adesso
- ora si può infilare il fondello allo scarico:
occhio che c'è parecchio materiale di mezzo
montaggio-02.jpeg
e la canna mitrata va inserita nel tubo centrale (sede del dbKiller), mentre il resto va ad avvolgerlo

- per rivettarlo seguire la prassi di prima
- rimontare il dbKiller e .... FATTO! :doppiok: :champion: :birra:





P.S.
da me era necessario e sono contento d'essermici cimentato :urra:
ma non lo farò mai più :giullare: ... credo :roll:


P.P.S.
a poter montare il fondello così
dbkiller-00.jpeg
senza dbKiller! :truzzo: :pantpant: ...

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 19:42
da Alby81
Ok... mi e' passata la voglia di cambiar gli scarichi... :ok:
In realta' la mia e' solo una scusa x autoconvincermi a non buttar via dei soldi... :ridi:
Curiosita' ogni quanto va fatta mediamente la revisione agli scarichi aftermarket? Gli originali non ne hanno bisogno vero? :nonsò:

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 19:53
da fedro69
Ripeto:
non è difficile :ok:
né servono attrezzi o abilità particolari, ma richiede tempo e sudore :goccia:
( e un certo sangue freddo ad andare di trapano e mazzetta sul titanio :paura: :uaz: )
Alby81 ha scritto:... Curiosita' ogni quanto va fatta mediamente la revisione agli scarichi aftermarket? Gli originali non ne hanno bisogno vero? :nonsò:
No:
gli originali sono a rifrazione, non ad assorbimento, percui da questo punto di vista sono "eterni" :ok:
(e pesano il doppio! :sorrisino: )
Ogni quanto andrebbe fatto? non ne ho la più pallida idea! :ridi:
I produttori sparano chilometraggi ridicoli, tipo 10-20 mila chilometri :tocco:
io gli akra li ho su da un 40ooo km ed erano già usati ...

Diciamo che si sente:
già al PP avevo fatto notare, credo a Giamaica, come la compressione fosse diversa nei due terminali
e come avessero una voce diversa l'uno dall'altro :roll:

Tuttosommato probabilmente col destro così com'era c'avrei fatto tranquillamente ancora 1 o 2 anni,
ma il sinistro lo dovevo davvero mettere a posto ...

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 21:00
da Alby81
:ok: Grassie x le info!! :friends:

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 21:21
da stefanoboa
Non so se l'avevi fatto sentire anche a Giamaica, ma di sicuro a me si!
Mi ricordo benissimo la differenza tra i 2 terminali!!!



E mi ricordo anche i moccoli :giullare: :giullare:

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 21:34
da fedro69
ora sono due gemelli omozigoti 8-) :uaz:

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 21:45
da giamaica75
Ricordo: due scoregge fatte da due culi diversi...[emoji16]
Cmq confermo pure che il tuo dbkiller è taroccato: sembra uno dei miei vecchi dopo vari tagli per soddisfare le mie recchie tamarre... [emoji1][emoji1]

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 17:57
da funoxt
Mii si imparano sempre cose nuove non sapevo che i terminale Akra andassero revisionati ma sopratutto ho imparato una parola nuova santiando :giullare: grande fedro

Re: Revisione Terminali Akrapovic

Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 19:29
da fedro69
E non solo gli Akra:
tutti i terminali ad assorbimento (percui tutti quelli aftermarket) si logorano ;-)
credo sia siculo: io almeno l'ho preso dal Montalbano di Camilleri :roll:
m'ero scordato di ricordare che il nostro "spacciatore di fiducia" ha i set per gli Akra in offertona:
sui 15€ invece dei quasi 57€ ufficiali :ok: