MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE E SPURGO LIQUIDO FRENI
Inviato: martedì 8 luglio 2014, 21:10
1) Mettere un tubo di scolo (quelli trasparenti) sulla valvola di scarico e l’altra estremità in un recipiente; occhio che il liquido è corrosivo, meglio metter della carta assorbente tutt’intorno alle pompe e coprire anche qualsiasi altra cosa su cui il liquido potrebbe schizzare;
2) Apri il serbatoio del liquido;
3) Aprire la valvola alla pinza;
4) Pompare con la leva l'olio vecchio facendo attenzione che la pompa sia sempre a bagno;
5) Al momento del rilascio della leva, va richiusa la valvola di scarico per evitare che la contropressione aspiri aria dal tubo;
6) Rabboccare e pompi finquando non esce l'olio nuovo da sotto;
7) Chiudere lo sfogo alla pinza;
8 ) Rabboccare fino al livello giusto... pompando ancora un po';
9) Chiudere la valvola e il coperchio della pompa.
Info utili:
- Usare liquido Dot 4 o 5.1, non mischiati.
- Basta boccetta da 250 ml
- Suggerimento dai produttori dei tubi freno aeronautici (HEL, sul sito molte info interessanti):
Per essere sicuri dello spurgo e rimuovere qualsiasi traccia di aria, basta allentare il tappo del serbatio, senza toglierlo ma lasciandolo “respirare”, quindi tirare la leva (o premere il pedale) e bloccarla in quella posizione, e lasciarla così per circa tre ore (meglio ancora tutta la notte). Così facendo, la pressione di ritorno farà uscire tutta l’aria.
2) Apri il serbatoio del liquido;
3) Aprire la valvola alla pinza;
4) Pompare con la leva l'olio vecchio facendo attenzione che la pompa sia sempre a bagno;
5) Al momento del rilascio della leva, va richiusa la valvola di scarico per evitare che la contropressione aspiri aria dal tubo;
6) Rabboccare e pompi finquando non esce l'olio nuovo da sotto;
7) Chiudere lo sfogo alla pinza;
8 ) Rabboccare fino al livello giusto... pompando ancora un po';
9) Chiudere la valvola e il coperchio della pompa.
Info utili:
- Usare liquido Dot 4 o 5.1, non mischiati.
- Basta boccetta da 250 ml
- Suggerimento dai produttori dei tubi freno aeronautici (HEL, sul sito molte info interessanti):
Per essere sicuri dello spurgo e rimuovere qualsiasi traccia di aria, basta allentare il tappo del serbatio, senza toglierlo ma lasciandolo “respirare”, quindi tirare la leva (o premere il pedale) e bloccarla in quella posizione, e lasciarla così per circa tre ore (meglio ancora tutta la notte). Così facendo, la pressione di ritorno farà uscire tutta l’aria.