MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE PATTINO CATENA
Inviato: martedì 8 luglio 2014, 21:18
Attrezzi necessari: una chiave da 10, una da 13, cacciavite a croce, chiavi esagonali, bussola da 26, chiave dinamometrica, pazienza.
1) allentare il dado ruota al massimo, in modo che la catena sia libera di muoversi
2) rimuovere il copri pignone
3) rimuovere il rullo tendicatena
4) rimuovere la catena dal pignone, in modo da avere più libertà di movimento (lo spazio è quello che è, vedi FOTO 1)
5) rimuovere la vite che fissa il pattino
6) rimuovere il pattino, sfilandolo dal lato pignone o tagliandolo da quel lato e sfilandolo dal lato opposto
7) infilare il pattino nuovo. Qua scatta il bisogno di pazienza: il pattino "aperto" (l'orinale è chiuso, il ricambio era aperto all'altezza della vite che lo fissa al forcellone) è a forma di V, una punta va infilata sopra e una sotto, poi con l'aiuto di un grosso cacciavite si forza la piegatura nella sua sede tra pignone e perno forcellone. Le bestemie durante ste operazioni sono concesse e quasi necessarie...
8 ) infilare bene il fermo (un 'dente' sul forcellone) nella sua sede (una scanalatura nel pattino, si vede anche in FOTO 1)
9) rimontare la vite che fissa il pattino al forcellone
10) rimettere la catena sul pignone
11) rimontare il rullo tendicatena
12) rimontare il coprignone
13) tendere la catena, e stringere le due (per lato) viti da 10 e da 13
14) stringere il dado ruota a 80 Nm
Info utili:
Non preoccuparsi se il pattino originale è diverso dal ricambio. L'originale è in un unico pezzo (il ricambio è aperto all'attacco col forcellone), il ricambio presenta due guide per la catena, sopra e sotto, inoltre lo spessore inferiore del ricambio è molto maggiore (vedi FOTO 2 e FOTO 3)
1) allentare il dado ruota al massimo, in modo che la catena sia libera di muoversi
2) rimuovere il copri pignone
3) rimuovere il rullo tendicatena
4) rimuovere la catena dal pignone, in modo da avere più libertà di movimento (lo spazio è quello che è, vedi FOTO 1)
5) rimuovere la vite che fissa il pattino
6) rimuovere il pattino, sfilandolo dal lato pignone o tagliandolo da quel lato e sfilandolo dal lato opposto
7) infilare il pattino nuovo. Qua scatta il bisogno di pazienza: il pattino "aperto" (l'orinale è chiuso, il ricambio era aperto all'altezza della vite che lo fissa al forcellone) è a forma di V, una punta va infilata sopra e una sotto, poi con l'aiuto di un grosso cacciavite si forza la piegatura nella sua sede tra pignone e perno forcellone. Le bestemie durante ste operazioni sono concesse e quasi necessarie...
8 ) infilare bene il fermo (un 'dente' sul forcellone) nella sua sede (una scanalatura nel pattino, si vede anche in FOTO 1)
9) rimontare la vite che fissa il pattino al forcellone
10) rimettere la catena sul pignone
11) rimontare il rullo tendicatena
12) rimontare il coprignone
13) tendere la catena, e stringere le due (per lato) viti da 10 e da 13
14) stringere il dado ruota a 80 Nm
Info utili:
Non preoccuparsi se il pattino originale è diverso dal ricambio. L'originale è in un unico pezzo (il ricambio è aperto all'attacco col forcellone), il ricambio presenta due guide per la catena, sopra e sotto, inoltre lo spessore inferiore del ricambio è molto maggiore (vedi FOTO 2 e FOTO 3)