MANUALE FAI DA TE - CONTROLLO DADO ALBERO MOTORE
Inviato: sabato 14 novembre 2015, 19:43
Attrezzi e ricambi necessari
- Guarnizione carter frizione e guarnizione coperchio frizione. Prendetele in yamaha (costano la metà) o su ebay.
- Bussola da 36
- Chiave esagonale da 5
- Chiave da 8, 10, 12 e 19
- Chiavi dinamometriche (una per valori bassi e una per alti)
- Pinza
- Pinza a becco sottile
- Taglierino sottile
1) Togliere l'olio motore (vedi la relativa sezione nel manuale fai da te)
2) Svuotare il circuito di raffreddamento (vedi la relativa sezione nel manuale fai da te)
3) Staccare il filo frizione. Per farlo bisogna raddrizzare la linguetta di fermo sul ferno della levetta.
Poi io mi sono aiutato con una pinza (Foto1) per ruotare la levetta e poi con una pinza a becco sottile
per tirare il filo fuori dal fermo.
4) Allentare il dado inferiore del registro frizione. Non toccare quello superiore, così al rimontaggio
vi ritroverete con il filo registrato come prima.
5) Smontare la staffetta che mantiene il suddetto registro (Foto2)
6) Togliere il coperchio del filtro olio e il filtro stesso
7) Staccare i due raccordi del circuito olio (Foto 3 e 4), con la chiave da 12. Occhio che sembrano particolarmente "morbidi", facili da
danneggiare se si usa una chiave un pò vecchiotta, anche a causa del fatto che i collettori sono un pò in mezzo alle palle
e la chiave non "appoggia" perfettamente sui dadi
8 ) Rimuovere la pompa dell'acqua. Una delle viti (Foto 5) è più corta, segnate dove va montata. Io ho preferito sganciare anche la fascetta
(Foto 6) che regge il tubo (il famoso tubo Caiman), per avere più spazio per manovrare.
9) Toglie le 9 viti del carter frizione (Foto 7).
10) Aiutandosi con colpetti di martello (di gomma) togliere il carter frizione. Occhio a non perdere i due fermi di posizionamento e a
non fare cadere luridume su frizione e ingranaggi.
11) Ora potete controllare il dado (Foto 10). Nel mio caso era ok, la rondella era piegata come si deve e il dado non si muoveva, quindi non l'ho stretto.
Se da segni di essersi allentato, allora si appiattisce la linguetta della rondella, si toglie il dado, si mette un pò di frenafiletti,
e lo si stringe a 80 Nm. Questo valore viene dal manuale per l'XT660. Io lo stringerei a 90, giusto per sicurezza, dato che sembra
tenda ad allentarsi sui modelli 2005. Su youtube si trovano vari video riguardo questo problema, altre info qui su AOTR (Vedi il
post "La mia peggy è gelosa" per esempio
Trovando tutto aperto, una bella controllatina al dado del contralbero e ai dischi frizione ci sta tutta.
12) A questo punto, mettetevi l'anima in pace, una bella sigaretta e/o una birra... Dovete togliere la guarnizione vecchia che rimane
attaccata ai carter. Se non siete fortunati coe Gastone, la guarnizione rimarrà attaccata al semicarter sulla moto, e non a quello
che avete tolto.
Io mi sono aiutato con un coltellino da modellismo (Foto 8) che ha anche lame piatte, ed è abbastanza facile da infilare negli
anfratti.
Consiglio anche di coprire frizione e ingranaggi con carta o altro, in modo che quando gratterete via la guarnizione vecchia i
minuscoli pezzetti non finiscano dentro. Giusto per dare un idea, ecco com'era ridotta alla fine la guarnizione vecchia, vedi Foto
9. La guarnizione vecchia va rimossa completamente e accuratamente.
13) Ora prendete la guarnizione nuova, inumiditela con olio motore, e mettela al suo posto
14) A questo punto io consiglio di togliere anche il coperchio frizione: il carter va messo a posto e l'alberino spingifrizione (che esce
fuori al centro del pacco frizione) non ne voleva sapere di finire al suo posto, dato che contemporaneamente c'era lui, il carte che
andava posizionato, la guarnizione che si muoveva e il pedale del freno che pure rompeva. Togliendo il coperchio frizione,
l'operazione si semplifica. Ovviamente la guarnizione va cambiata, ma per 5 euro secondo me, ne vale la pena.
15) Ora si rimettono le 9 viti del carter, strette in serie incrociata e a 10 Nm.
16) Riattaccare i raccordi dell'olio (nel saso serva, sostituire o rigenerare le rondelle di rame)
17) Riattaccare la staffetta
18) Rimettere il coperchio frizione, stringere a 10Nm
19) Riattaccare la pompa acqua
20) Riattaccare la staffetta che regge il filo frizione e reinserire il filo, regolando in modo che il segno su carter e quello sulla levetta coincidano.
21) Nuovo olio
22) Nuovo liquido raffreddamento
23) Tutto fatto! Via!
- Guarnizione carter frizione e guarnizione coperchio frizione. Prendetele in yamaha (costano la metà) o su ebay.
- Bussola da 36
- Chiave esagonale da 5
- Chiave da 8, 10, 12 e 19
- Chiavi dinamometriche (una per valori bassi e una per alti)
- Pinza
- Pinza a becco sottile
- Taglierino sottile
1) Togliere l'olio motore (vedi la relativa sezione nel manuale fai da te)
2) Svuotare il circuito di raffreddamento (vedi la relativa sezione nel manuale fai da te)
3) Staccare il filo frizione. Per farlo bisogna raddrizzare la linguetta di fermo sul ferno della levetta.
Poi io mi sono aiutato con una pinza (Foto1) per ruotare la levetta e poi con una pinza a becco sottile
per tirare il filo fuori dal fermo.
4) Allentare il dado inferiore del registro frizione. Non toccare quello superiore, così al rimontaggio
vi ritroverete con il filo registrato come prima.
5) Smontare la staffetta che mantiene il suddetto registro (Foto2)
6) Togliere il coperchio del filtro olio e il filtro stesso
7) Staccare i due raccordi del circuito olio (Foto 3 e 4), con la chiave da 12. Occhio che sembrano particolarmente "morbidi", facili da
danneggiare se si usa una chiave un pò vecchiotta, anche a causa del fatto che i collettori sono un pò in mezzo alle palle
e la chiave non "appoggia" perfettamente sui dadi
8 ) Rimuovere la pompa dell'acqua. Una delle viti (Foto 5) è più corta, segnate dove va montata. Io ho preferito sganciare anche la fascetta
(Foto 6) che regge il tubo (il famoso tubo Caiman), per avere più spazio per manovrare.
9) Toglie le 9 viti del carter frizione (Foto 7).
10) Aiutandosi con colpetti di martello (di gomma) togliere il carter frizione. Occhio a non perdere i due fermi di posizionamento e a
non fare cadere luridume su frizione e ingranaggi.
11) Ora potete controllare il dado (Foto 10). Nel mio caso era ok, la rondella era piegata come si deve e il dado non si muoveva, quindi non l'ho stretto.
Se da segni di essersi allentato, allora si appiattisce la linguetta della rondella, si toglie il dado, si mette un pò di frenafiletti,
e lo si stringe a 80 Nm. Questo valore viene dal manuale per l'XT660. Io lo stringerei a 90, giusto per sicurezza, dato che sembra
tenda ad allentarsi sui modelli 2005. Su youtube si trovano vari video riguardo questo problema, altre info qui su AOTR (Vedi il
post "La mia peggy è gelosa" per esempio
Trovando tutto aperto, una bella controllatina al dado del contralbero e ai dischi frizione ci sta tutta.
12) A questo punto, mettetevi l'anima in pace, una bella sigaretta e/o una birra... Dovete togliere la guarnizione vecchia che rimane
attaccata ai carter. Se non siete fortunati coe Gastone, la guarnizione rimarrà attaccata al semicarter sulla moto, e non a quello
che avete tolto.
Io mi sono aiutato con un coltellino da modellismo (Foto 8) che ha anche lame piatte, ed è abbastanza facile da infilare negli
anfratti.
Consiglio anche di coprire frizione e ingranaggi con carta o altro, in modo che quando gratterete via la guarnizione vecchia i
minuscoli pezzetti non finiscano dentro. Giusto per dare un idea, ecco com'era ridotta alla fine la guarnizione vecchia, vedi Foto
9. La guarnizione vecchia va rimossa completamente e accuratamente.
13) Ora prendete la guarnizione nuova, inumiditela con olio motore, e mettela al suo posto
14) A questo punto io consiglio di togliere anche il coperchio frizione: il carter va messo a posto e l'alberino spingifrizione (che esce
fuori al centro del pacco frizione) non ne voleva sapere di finire al suo posto, dato che contemporaneamente c'era lui, il carte che
andava posizionato, la guarnizione che si muoveva e il pedale del freno che pure rompeva. Togliendo il coperchio frizione,
l'operazione si semplifica. Ovviamente la guarnizione va cambiata, ma per 5 euro secondo me, ne vale la pena.
15) Ora si rimettono le 9 viti del carter, strette in serie incrociata e a 10 Nm.
16) Riattaccare i raccordi dell'olio (nel saso serva, sostituire o rigenerare le rondelle di rame)
17) Riattaccare la staffetta
18) Rimettere il coperchio frizione, stringere a 10Nm
19) Riattaccare la pompa acqua
20) Riattaccare la staffetta che regge il filo frizione e reinserire il filo, regolando in modo che il segno su carter e quello sulla levetta coincidano.
21) Nuovo olio
22) Nuovo liquido raffreddamento
23) Tutto fatto! Via!