Pagina 1 di 1

MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE VASO D'ESPANSIONE LIQUIDO RADIATORE

Inviato: venerdì 20 agosto 2021, 19:24
da oPeppeo
Ciao a tutti ragazzi,
Oggi mi sono divertito un po' a fare un lavoretto semplice ma dovuto alla mia moto e ho pensato di documentare il tutto con qualche foto, in favore del forum (anche se il lavoro è davvero semplicissimo).

La mia Pegaso Strada, aveva il vaso d'espansione (serbatoio liquido radiatore per capirci meglio) crepato dal calore e quindi avevo perdite di liquido refrigerante; ho provveduto ad acquistarne uno usato (pagato 15€ dalla Francia) per risolvere questo piccolo inconveniente.
Aggiungo il codice del ricambio, per chi volesse comprarlo nuovo (circa 40€): AP8178786

Iniziamo con le foto!

- Rimuovere la cover/"paracoso" del vaso d'espansione , svitando due viti esagonali da 4mm (una sopra e una sotto):

- Adesso vedrete tutto il serbatoio di liquido refrigerante, per smontarlo bisognerà svitare altre due viti esagonali da 4mm:

- La vaschetta è libera di muoversi, è quindi possibile rimuovere i due tubicini dalla loro sede. Per quello inferiore, bisognerà sganciare la fascetta metallica che lo tiene in posizione (basta inserire un cacciavite italiano nell'intercapedine dell'aggancio e sollevare delicatamente).


Fatte queste semplici operazioni, potrete sostituire il vostro vaso d'espansione con quello nuovo. Riempite di liquido refrigerante ad un livello COMPRESO fra MIN e MAX e fate girare un po' la moto senza tappo, fino all'accensione della ventola (per sgongiurare bolle d'aria).

FINE :ps: :ps:

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE VASO D'ESPANSIONE LIQUIDO RADIATORE

Inviato: sabato 21 agosto 2021, 7:15
da giamaica75
:ok: