Spariti tutti?

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
Avatar utente
Lucas73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 23:00
Moto: Aprilia Caponord Rally 1200

Re: Spariti tutti?

Messaggio da Lucas73 »

Lucas, mi lamentavo anche io che consumasse troppo la ns Rally :( ma, alla soglia dei 10k km e prossima al tagliando, non mi lamento più. Il perché?....Perché uscendo con un bel gruppo di amici (la maggior parte con GS), percorrendo le stesse strade e andando + o - alla stessa andatura, 18,4 km/l :lol: rientra nella media di tutte le altre (in mappa T, con S consuma di +) :egizio: .
Invece, tornando alla tua modifica sulla corona + 2 denti, il contachilometri ti sballa? Cioè dice il vero sui km percorsi o li umenta??? :dubbio: :dubbio: :dubbio:[/quote]

Pino no non credo,non ho trovato differenze rispetto a prima,col navigatore ho sempre 6 km/h in meno,credo sia misurato al pignone,ho notato che ho perso qualcosa in velocità di crociera,la 6 marcia prima infinita adesso è un pelo più corta ma la moto e' prontissima in tutte le marce
barbiere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:19
Moto: gilera gp 800

Re: Spariti tutti?

Messaggio da barbiere »

Lucas se fosse misurata al pignone avresti trovato differenze proprio perché a parità di velocità il pignone gira di più infatti hai notato un aumento di giri anche in 6marcia..
Se dal gps non ci sono differenze prima e dopo il cambio di corona probabilmente la velocità viene calcolata in un altro modo, forse dalla ruota anteriore o altro ma non dal pignone
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Spariti tutti?

Messaggio da bugio »

Non so il 1200 ma su tutti i vecchi mille il sensore velocità legge i bulloni del disco freno posteriore, immagino che sia così anche sulla nuova.
Paracarro zen
barbiere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:19
Moto: gilera gp 800

Re: Spariti tutti?

Messaggio da barbiere »

Allora se fosse veramente così non cambierebbe nulla con qualsiasi rapportatura :ok:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spariti tutti?

Messaggio da sergio »

bugio ha scritto: Non so il 1200 ma su tutti i vecchi mille il sensore velocità legge i bulloni del disco freno posteriore, immagino che sia così anche sulla nuova.
Fuochino :uaz:
Serve aiutino? :sbellica:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: Spariti tutti?

Messaggio da Catano »

Ruota fonica? ;-)
Immagine
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Spariti tutti?

Messaggio da geppini »

E' la ruota fonica posteriore a informare con il segnale del relativo sensore l'indicatore della velocita' sul display e quindi anche i contachilometri parziale e totale, mentre la differenza di rotazione tra la ruota anteriore e quella posteriore dara' l'informazione al traction control di ridurre il regime del motore in caso di patinamento della ruota posteriore rispetto alla rotazione di quella anteriore e quindi ci sara' un intervento di limitazione dell'impianto di iniezione in modo da ridurre il regime di rotazione fin quando nn si ripristinano le condizioni iniziali cioe' prima del patinamento. Poi i sensori in modo autonomo intervengono anche per il sistema abs.....ho studiato??...ma dai che molti di voi ste cose le sanno e come!!! anzi si divertiranno...per i piu' saccenti, ad interpretare i segnali dell centraline motore per giocarci un po'....ma questa e' un altra storia!!
Avatar utente
Lucas73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 23:00
Moto: Aprilia Caponord Rally 1200

Re: Spariti tutti?

Messaggio da Lucas73 »

Buono a sapersi sulla mia Triumph di prima era al pignone,sui miei vecchi CBR e Suzuki erano alla ruota ma senza elettronica ovviamente
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spariti tutti?

Messaggio da sergio »

Quindi se si cambiano i rapporti con due denti in meno di corona a 130 km l'ora di strumento a che velocità effettiva starò andando?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Spariti tutti?

Messaggio da andydj31 »

8% in meno... lo scarto al tachimetro specie sopra i 100 kmh è tanto....
Con rapporti originali.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Spariti tutti?

Messaggio da Sting AB »

sergio ha scritto: Quindi se si cambiano i rapporti con due denti in meno di corona a 130 km l'ora di strumento a che velocità effettiva starò andando?
La velocità misurata sulla ruota fonica non dipende dalla rapportatura nè dal numero di denti della corona, dipende solo dal numero di giri della ruota posteriore calcolati secondo la sua circonferenza standard, quindi eventualmente cambierebbe se si montasse un cerchio di differente dimensione o una gomma meno ribassata (circonferenza maggiore).
Con la corona +2 succede solo che a 130 kmh indicati sei ad un numero digiri motore maggiore, ma se lo strumento è preciso la velocità indicata è quella effettiva, altrimenti è al netto della % di errore dello strumento. :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spariti tutti?

Messaggio da sergio »

Sting AB ha scritto:
sergio ha scritto: Quindi se si cambiano i rapporti con due denti in meno di corona a 130 km l'ora di strumento a che velocità effettiva starò andando?
La velocità misurata sulla ruota fonica non dipende dalla rapportatura nè dal numero di denti della corona, eventualmente cambierebbe se si montasse un cerchio di differente dimensione o una gomma meno ribassata (circonferenza maggiore).
Con la corona +2 succede solo che a 130 kmh indicati sei ad un numero digiri motore maggiore, ma se lo strumento è preciso la velocità indicata è quella effettiva (al netto della % di errore dello strumento).
Quindi cambio i rapporti e a 130 sempre a 130 sono...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Spariti tutti?

Messaggio da pegaso27 »

sergio ha scritto:
Sting AB ha scritto:
sergio ha scritto: Quindi se si cambiano i rapporti con due denti in meno di corona a 130 km l'ora di strumento a che velocità effettiva starò andando?
La velocità misurata sulla ruota fonica non dipende dalla rapportatura nè dal numero di denti della corona, eventualmente cambierebbe se si montasse un cerchio di differente dimensione o una gomma meno ribassata (circonferenza maggiore).
Con la corona +2 succede solo che a 130 kmh indicati sei ad un numero digiri motore maggiore, ma se lo strumento è preciso la velocità indicata è quella effettiva (al netto della % di errore dello strumento).
Quindi cambio i rapporti e a 130 sempre a 130 sono...
Certo che si. Come ti hanno già detto cambiando la lunghezza dei rapporti varia solo il numero dei giri motore.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spariti tutti?

Messaggio da sergio »

Meno male [emoji28] che cambia solo il numero dei giri.
A leggervi chissà quale vantaggi mi aspettavo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Spariti tutti?

Messaggio da pegaso27 »

Il vantaggio è nell'avere una risposta più pronta perché il motore con una corona più grande a parità di velocità è più alto di giri e quindi più in coppia.
Ai 50 km/h in seconda se apri rischi l'inpennata
A 50 km/h in sesta se apri non succede niente perché? Perché in seconda a 50 il motore è alto di giri quindi più vicino alla coppia massima in sesta a 50 è sottocoppia perché i giri sono poco più su del minimo.
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”