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Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 16:15
da OnlyVu
Per Caponord ETV 1000

Grado di difficoltà:
  • medio-basso
Attrezzi necessari:
  • sega per metalli
  • lima
  • carta abrasiva fine
  • trapano (meglio se a colonna)
  • punte per metallo
  • set maschi per filettare (M4)
Materiali necessari:
  • Tassello in plastica da muro diametro 10 mm.
  • Ritaglio lamiera di alluminio da 4 mm.
  • Ritaglio lamiera di acciaio inox da 2 mm.
  • Vite inox autofilettante da legno diametro 5 mm. lunghezza 45 mm.
  • 3 viti inox M5 lunghezza 6mm testa svasata a croce, a taglio o a brugola
Ulteriori note:
  • tutto è fattibile senza ricorrere a lavorazioni esterne (tipo tornitori o lavori cnc)
Eccomi qui, tre anni fa ho messo le biellette e due anni fa ho acquistato questo laterale RR, ora finalmente.....stanco di viaggiare con le zeppe al seguito :uaz:, sono riuscito a montarlo......ma naturalmente non proprio così come l'ho preso. :devil:
Era necessaria una piccola modifica rispondente a due diverse esigenze: preservarne l'integrità nell'utilizzo e disporre di un migliore appoggio sui fondi cedevoli.
Il tutto naturalmente, senza modificare assolutamente la struttura originale. :)
Il cavalletto RR, diversamente dallo standard, non tocca terra tramite una superficie liscia ma attraverso un bordo di qualche mm. di spessore, perimetrale rispetto alla base . :dubbio:
CRR001.jpg
Pur non avendo mai visto questi cavalletti usati, tutto lascia supporre che il bordino in questione non abbia vita facile nell'utilizzo normale.
In questo modo, la superficie di appoggio risulta assai ridotta ed è mooolto probabile che, nei continui microimpatti con l'asfalto, si possa intaccare e rapidamente grattugiare.
Ho pensato quindi che l'aggiunta di una base più larga avrebbe soddisfatto entrambe le esigenze di cui sopra e che, allo scopo, si poteva sfruttare un'altra peculiarità di questo cavalletto: il gambo cavo aperto inferiormente.

Date queste premesse, l'idea di un tassello per fissare una base maggiorata è venuta da se!

Ho optato per un normale stopper in plastica: utilizzarne uno metallico inserito ad interferenza probabilmente permetterebbe una solidità ancor maggiore.... d'altro canto però, risulterebbe molto più difficoltoso da rimuovere, se serve.
Inoltre la plastica è più leggera e...sicuramente inossidabile.
CRR002.jpg
CRR003.jpg
....poi va realizzata una basetta di alluminio corrispondente al perimetro interno della base in acciaio del cavalletto RR.....assicurandola con una vite autofilettante (inox 5x45).
CRR004.jpg
CRR005.jpg
Come si può notare, la basetta dispone di tre fori filettati da 4 mm per il fissaggio di una piastra esterna di appoggio.
CRR006.jpg
CRR007.jpg
Infine ecco il cavalletto con la piastra inox montata, assicurata con tre vitine M4 a testa svasata.
CRR008.jpg
CRR009.jpg
Sto testando la soluzione da una settimana e sia l'appoggio che l'inclinazione della moto (Capo ABS con biellette RR) risultano perfetti.
Completato il collaudo applicherò senz'altro un pò di frenafiletti alle tre vitarelle.
Perchè non si creino interferenze con il cavalletto centrale in fase di ripiegamento (ma ciò è scontato con il laterale RR, a prescindere cioè da questa modifica), bisogna ovviamente aver montato anche il centrale RR (è il mio caso), oppure disporre di un cavalletto standard allungato artigianalmente.
Le dimensioni della piastra inox sono state considerate proprio per ottenere il massimo appoggio, compatibilmente con lo spazio a disposizione quando il cavalletto viene richiuso.

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 10:32
da GioSolo
Complimenti per il tutorial :ok: Completo e ricco di informazioni. Non finirò mai di ringraziare chi, come te, mette a disposizione le proprie conoscenze per semplificare la vita a tutti gli altri :clapclap:

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 14:45
da lelex9
Caspita complimenti, questa potrebbe anche essere una buona soluzione per allargare la base anche nei cavalletti "standard"...

:clapclap:

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 19:12
da OnlyVu
lelex9 ha scritto: Caspita complimenti, questa potrebbe anche essere una buona soluzione per allargare la base anche nei cavalletti "standard"...

Si, ci ho pensato....essendo però molto diverso da questo cavalletto, bisognerebbe comunque forarlo (quindi modificarlo) per accedere allo stelo da sotto.
Poi, mentre questo RR ha già una sede che permette di ancorare tutto con una sola vite senza che nulla ruoti, per lo standard dovrebbe essere la piastra di allargamento ad avere una tale sede, per inserirne il piede..... analogamente agli accessori specifici prodotti a questo scopo, quindi CNC etc.


Nel caso del laterale standard, non è particolarmente difficile aggiugere una normale piastra più larga bloccandola al di sopra del piede....qualcuno l'ha fatto con successo.
Il problema sta nel conciliare questo, con la necessità di aumentare anche la lunghezza della stampella (il cosiddetto
enlarge your stand :uaz:) nel caso si montino le biellette corte.
Da questo punto di vista, mi sembra che il lavoro di Bimbo75 sia stato finora quello meglio riuscito.
Complicando un pò le cose, su questa falsariga, si potrebbe produrre una base di forma anche più complessa .

Prima di pensare ad allungare il laterale, si pone però la necessità di aumentare la lunghezza anche del centrale standard (in assenza di quello Rally Raid).
Diversamente, l'aumento del laterale è limitato al max. a 1/2 cm: quindi le cose si complicano un pò.
E poi, anche l'allungamento del centrale pone qualche inconveniente, perchè la relativa leva di azionamento si troverà ad essere spostata verso la coda della moto, finendo con il non corrispondere più con l'arresto in gomma sotto la pedana sx. Qui per approfondimenti.


Quindi quella qui descritta, è più che altro una soluzione che sfrutta la particolare forma di questo cavalletto per dotarlo di una base più larga e funzionale, tramite un'operazione facile e veloce da mettere in pratica, senza che servano altre modifiche.

Nel mio caso, la moto aveva già il centrale RR, quindi montando le biellette, la cosa più naturale era quella di mettere anche il laterale Rally Raid (trovato grazie ad un supercolpaccio :D).
Diversamente avrei cercato un altro cavalletto standard da allungare, saldando direttamente un nuovo piede allargato al posto dell'esistente.

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 17:56
da Tatanka
Riprendo questo post per chiedere di quanto bisognerebbe allungare il cavalletto laterale standard per adattarlo all'uso delle biellette corte?

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 18:38
da OnlyVu
Qui trovi la risposta.

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 20:32
da Tatanka
Credevo ci fosse qualcosa del tipo "taglia, allunga e risalda" :cool: :cool: :cool:

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: giovedì 22 settembre 2016, 0:07
da OnlyVu
Spero ti basti questo....stesso topic qualche post più in basso.

Con il centrale standard, più di tanto non puoi allungare il laterale senza modificare anche il primo.....(io il centrale non lo modificherei: per alzare un pò la moto in parcheggio la modlità "Bimbo" secondo me è la migliore, però non agevola l'allungamento del laterale).

Oppure qui c'è la modifica descritta da Giotek......

Comunque potrebbe convenire parlarne su qualcuno dei forum citati, qui mi sa che siamo :offtopic:

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Per tornare a parlare della modifica oggetto di questo topic....segnalo che le tre viti che fissano la piastra inox è meglio prevederle M5 anzichè M4(come originariamente affermato e come ritratto in foto):
ho provveduto pertanto ad aggiornare quanto elencato nella lista degli ingredienti in alto.

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: domenica 21 luglio 2024, 18:35
da OnlyVu
Ho modificato questa mia vecchia soluzione per allargare la base del cavalletto laterale (Rally Raid) .... che dopo nove anni (!!) aveva infine ceduto... per fatica della sede della vite sull'inserto di alluminio.
Rispetto a quanto già scritto, dopo un utilizzo di pochi giorni avevo successivamenteo maggiorato le tre viti M4 di fissaggio dell'inserto con delle M5 ed infine con delle M6, unitamente all'impiego del frenafiletti, per rendere il tutto più solido.

Ora avrei potuto realizzare un nuovo inserto in alluminio ed andare avanti così, ma ho preferito adeguare il tutto allo schema che prevede una piastina superiore di chiusura per un ancoraggio più solido, con l'innovazione aggiuntiva di un anello perimetrale intermedio in alluminio, che permette di centrare (semmai ce ne fosse bisogno, dato che ho anche mantenuto l'inserto interno di centraggio) il piede del cavalletto rispetto alla piastra inox di contatto con il terreno.
PABS002.jpg

In questo modo il bordino del piede del cavalletto, alto circa 4mm, trova spazio tra l'inserto interno e l'anello esterno, risultando bloccato graniticamente.... almeno fintantoché la piastrina superiore rimanga ben salda in posizione.

L'anello esterno ha anche la funzione di migliorare l'estetica del bordo dell'assieme una volta montato, evitando che rimanga troppo spazio tra le due piastre inferiore e superiore, e tiene anche unito un pò tutto, dato che le piastre stesse sono assicurate ad esso tramite viti M4.
A causa del materiale di recupero utilizzato per realizzarlo, che presenta qualche pecca, l'andamento del suo margine interno non risulta perfetto ma.... le imperfezioni rimangono comunque invisibili dopo il montaggio.

Come già accennato, in questo caso ho adottato (per motivi puramente estetici) una soluzione ad otto viti M4 + frenafiletti, ancorate ad altrettante filettature nell'alluminio dell'anello, anziché utilizzare le classiche quattro viti passanti con dadi autobloccanti… il tempo ci dirà se si tratta di un sistema affidabile o meno.
Questa foto ritrae i quattro componenti impilati (il foro nell'inserto centrale sostituisce la sede - ammalorata - della precedente vite).
PABS003.jpg
Nella vista da sotto, si notano anche le tre vitone M6 che fissano l'inserto centrale (ora un pò eccessive, dato che esso non riveste più alcuna funzione di sostegno).
PABS004.jpg
In ogni caso, la realizzazione è sicuramente perfettibile... cioè si tratta più o meno di un prototipo.
Trattandosi dell' adattamento della precedente base (cioè della n. 2 che ho realizzato, in quanto la n. 1, delle prime foto in alto, risulta tuttora dispersa in garage! ), sussistono infatti diversi vincoli: ad es. non è stato possibile montare viti perimetrali un pò più grosse (M5), ne rivedere la forma della piastra di contatto, per introdurre qualche innovazione estetica ed eventualmente eliminare proprio l'inserto centrale e le relative tre viti.
Altre migliorie potrebbero riguardare lo spessore dell'anello esterno (aumentabile dagli attuali 5mm a 6-7mm) e della piastra superiore (dagli attuali 2mm a 2,5mm), in modo da ospitare eventualmente viti a testa svasata.
Altre migliorie potrebbero riguardare lo spessore dell'anello esterno (aumentabile dagli attuali 5mm a 6-7mm) e della piastra superiore (dagli attuali 2mm a 2,5mm), in modo da ospitare eventualmente viti a testa svasata.
La nota positiva, benché non si tratti di un lavoro veloce ne particolarmente semplice, è che si riesce comunque ad ottenere un accessorio che non ha equivalenti commerciali specifici.
L'alternativa dell'utilizzo di accessori generici penso invece che presenti dei forti rischi rispetto alle possibilità di un adattamento, soprattutto perché l'asta del cavalletto è saldata alla sua base in un punto particolarmente avanzato (rispetto alla generalità dei cavalletti laterali, ma anche a quello standard non-RR).
In ogni caso poi si dovrebbe rinunciare alla durezza dell'inox nel contatto con il terreno (in quanto le basi universali sono realizzate per intero in alluminio CNC).
PABS005.jpg

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: sabato 27 luglio 2024, 10:44
da Nosferato
bello, complimenti

Re: Migliorare il cavalletto laterale Rally Raid

Inviato: martedì 30 luglio 2024, 14:58
da bikelink
che bel lavoro, complimenti