Richiamo Bmw Serie K e R

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Richiamo Bmw Serie K e R

Messaggio da matteo.t »

È chiaro che una flangia che si crepa non è stata progettatataj meglio...però per lo meno c'è il richiamo. Se non sbaglio le RSV che bruciavano lo statore hanno
Procurato qualche grattacapo a Noale......fatto sta che ogni moto ha le sue magagne e le case produttrici lo sanno, è sempre il servizio post vendita che da la differenza, e qui noi italiano purtroppo dobbiamo fare mea culpa e imparare da jap e tedeschi.[emoji35]
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Richiamo Bmw Serie K e R

Messaggio da OnlyVu »

Si....va bene la teorica ricerca della soddisfazione del cliente.....ma quando un richiamo ha costi molto elevati, Il fatto che venga o meno deciso riguarda molto, non il fatto che il produttore sia più o meno serio, quanto piuttosto la necessità che egli abbia di farlo per pararsi il :culo: e non incorrere nelle dannose conseguenze legali derivanti da una sua omissione.
Se si brucia lo statore, possono dover andare in causa per le spese del carro attrezzi, mentre se ti perdi la ruota posteriore e ti frantumi, devono sborsare ben di più.

Quindi è probabile che, tutto sommato le case costruttrici ragionino in termini di serietà moolto ponderata :uaz:.

Giustamente, come già fatto notare da MICHELE77, una classifica sulla reale serietà dovrebbe essere stilata soprattutto considerando difetti che non comportano problemi alla sicurezza delle persone, visto che quando c'è quella in gioco, il richiamo da parte del produttore è pressochè obbligatorio per evitare il peggio.

Se questo discorso fila, potremo giudicare Aprilia come casa, specie in passato, non troppo seria per l'assenza dei richiami per componentisca scadente....ma almeno non si potrà dire che le sue moto sono bare ambulanti.....a differenza di altre.....visto che i difetti riscontrati dagli utenti, non hanno mai investito la sicurezza dei mezzi.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 22 maggio 2015, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
cavallopazzo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 17:05
Località: cento

Re: Richiamo Bmw Serie K e R

Messaggio da cavallopazzo »

la ruota è serrata sulla flangia con 5.viti a testa conica M10 X1,25 X 40 con taratura a 60 nm.è molto difficile che si spani il filetto anche con tarature maggiori.il problema è che con tarature superiori a 80-90 nm si può (ma non sempre) deformare la flangia provocando la rottura di uno o più dei 5 supporti su cui è imbullonato il disco freno posteriore,non è che ti perdi la ruota post....ci sono stati casi in cui il motociclista ha percorso centinaia di km senza accorgersi della rottura.un amico tornato da un viaggio si è accorto della rottura perché sentiva "strano" il freno posteriore....ora la flangia che montano è in acciaio.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Richiamo Bmw Serie K e R

Messaggio da matteo.t »

OnlyVu ha scritto: Si....va bene la teorica ricerca della soddisfazione del cliente.....ma quando un richiamo ha costi molto elevati, Il fatto che venga o meno deciso riguarda molto, non il fatto che il produttore sia più o meno serio, quanto piuttosto la necessità che egli abbia di farlo per pararsi il :culo: e non incorrere nelle dannose conseguenze legali derivanti da una sua omissione.
Se si brucia lo statore, possono dover andare in causa per le spese del carro attrezzi, mentre se ti perdi la ruota posteriore e ti frantumi, devono sborsare ben di più.

Quindi è probabile che, tutto sommato le case costruttrici ragionino in termini di serietà moolto ponderata :uaz:.

Giustamente, come già fatto notare da MICHELE77, una classifica sulla reale serietà dovrebbe essere stilata soprattutto considerando difetti che non comportano problemi alla sicurezza delle persone, visto che quando c'è quella in gioco, il richiamo da parte del produttore è pressochè obbligatorio per evitare il peggio.

Se questo discorso fila, potremo giudicare Aprilia come casa, specie in passato, non troppo seria per l'assenza dei richiami per componentisca scadente....ma almeno non si potrà dire che le sue moto sono bare ambulanti.....a differenza di altre.....visto che i difetti riscontrati dagli utenti, non hanno mai investito la sicurezza dei mezzi.
Quello della flangia è un problema serio anche se, per fortuna, non ha causato incidenti, ti dico anche che Bmw sta richiamando molte 1200 per un probabile problema alla pompa benzina, ad esempio sulla mia r1200r dovranno fare un controllo, quindi è verissimo che ci sono "richiami" e "richiami", l'importante è che li facciano senza troppe "pippe".
Poi ti dirò che la serietà di una casa costruttrice si valurta anche da altre cose, ad esempio, se non ricordo male a Giodeb la KTM ha montato la paratia anticalore in carbonio gratis senza che ci fossero richiami o altro, solo per dare più confort al pilota.
Rispondi

Torna a “EUROPA”