KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da napo orso capo »

Mò vado in garage ad elaborare il tachimetro alla Pegaso con l'uniposca....la mia è solo mono,facciamo 250. :ridi:
Chi mi presta la cinepresa?
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:
Un'pò troppo starata stà strumentazione....si è fatto gabbare pure Sergio. :prrr:
:
Napo c'è l'hai na calcolatrice così capisci meglio ? :giullare:
la matematica NON E' UN OPINIONE !

primaria 40/76
6° marcia 27/26
trasmissione finale 17/42
circonferenza di rotolamento 170/60/17 = 1,997 metri
a 10000 giri fà 265 km/h
a 10500 giri fà 278 km/h
volendo, si può vedere anche a 10178 giri motore quanto fà all'ora in tutte le marce !
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da napo orso capo »

Sergio che vuoi che ti dica,sarà ottimista anche il contagiri :ridi: o aveva la bora a favore :uhahah: ma non mi serve una calcolatrice per capire che non può avere una velocità da superbike.
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto: ma non mi serve una calcolatrice per capire che non può avere una velocità da superbike.
superbike di una volta...... 8)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8053
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da giamaica75 »

Sergio, mi sa che peró hai dimenticato che la resistenza aerodinamica rema contro... E parecchio...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da fedro69 »

Le SBK odierne in effetti hanno velocità di punta parecchio oltre i 300 km/h in effetti ...
e nel '56 la Ducati Siluro con 14 CV da 100 ccm andava oltre i 170 km/h :o
perché tutto sommato resta una questione di resistenza dell'aria, per cui dipendente dalla superficie frontale ...
C'è da dire che la velocità misurata alla ruota risulterà sempre falsata per eccesso per via di due fattori principali:
- le ruote slittano praticamente sempre, che ce ne si accorga o meno, anche del 10% o più :o
- i tachimetri devono, ormai da anni, per legge segnalare una velocità superiore a quella effettiva
... con un incremento del 6% almeno se ben ricordo ... spesso viene programmato un addendo fisso fra i 5 e i 10 km/h ...
cose che porterebbero nel nostro caso ad una velocità effettiva di circa 250 km/h nonostante quella segnalata
(ancorchè matematicamente corretta) di 278 ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da Sting AB »

fedro69 ha scritto:...- i tachimetri devono, ormai da anni, per legge segnalare una velocità superiore a quella effettiva
... con un incremento del 6% almeno se ben ricordo ... spesso viene programmato un addendo fisso fra i 5 e i 10 km/h ...
Azz :azz: allora tutte le Caponord sono fuorilegge, spaccano il kmh anche con GPS dell'ultima generazione.... mi toccherà mettermi in regola comprandomi un GS bello starato... ma anche no :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da sergio »

Sting AB ha scritto:
fedro69 ha scritto:...- i tachimetri devono, ormai da anni, per legge segnalare una velocità superiore a quella effettiva
... con un incremento del 6% almeno se ben ricordo ... spesso viene programmato un addendo fisso fra i 5 e i 10 km/h ...
Azz :azz: allora tutte le Caponord sono fuorilegge, spaccano il kmh anche con GPS dell'ultima generazione.... mi toccherà mettermi in regola comprandomi un GS bello starato... ma anche no :ridi:
Quanto fà la CN lo puoi vedere qui

http://brucaliffo.awardspace.info/files ... ponord.xls
due le varibili
la precisione nella misurazione della circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore
il contagiri
ma sono "dettagli", perchè i contagiri elettronici hanno errori infinitesimali e il metro lo sappiamo usare tutti....penso :giullare:
riguardo le prove al dynorun :segreto:

motoristicamente parlando c'è sempre la migliore
ma non è la KTM 1190 perchè non è quella che, a pari cilindrata, esprime la coppia maggiore al minor numero di giri...

Chi è riuscito a far questo, ha realizzato per me il miglior motore :impara:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da fedro69 »

Sting AB ha scritto:
fedro69 ha scritto:...- i tachimetri devono, ormai da anni, per legge segnalare una velocità superiore a quella effettiva
... con un incremento del 6% almeno se ben ricordo ... spesso viene programmato un addendo fisso fra i 5 e i 10 km/h ...
Azz :azz: allora tutte le Caponord sono fuorilegge, spaccano il kmh anche con GPS dell'ultima generazione.... mi toccherà mettermi in regola comprandomi un GS bello starato... ma anche no :ridi:
Mica me la sono inventata io 'sta cosa ;-)
"Il regolamento UNECE rilassa i requisiti per i veicoli di massa prodotti seguendo l'omologazione, dove il limite massimo d'errore sulla velocità indicata è [...] del 110% (10% in più) più 8 km/h per mezzi a due o tre ruote, che hanno una velocità massima superiore a 50 km/h (o di una cilindrata superiore a 50 cm³, se alimentata da un motore termico). Nell'Unione europea la direttiva 2000/7/CE, che si riferisce ai mezzi a due e tre ruote, ha dei limiti molto simili."
...
cambialo 'sto GPS dell'ultima generazione! :tie: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da Sting AB »

Pirla :prrr: non stavo mica mettendo in dubbio quello che dicevi (e poi lo so bene che ti documenti, sei il Pico de Paperis di Aotr :uaz: ) constatavo solo che il tachimetro della CN è davvero molto preciso, almeno il mio, cmq confermato anche da altri CNisti e verificato anche confrontando la lettura dei tachimetri delle moto di miei amici motociclisti che non hanno la CN e che a velocità intorno ai 120 kmh mediamente segnano dai 10 ai 20 kmh in più della mia :cn:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da fedro69 »

e allora c'avete anche il tachimetro off:
off-law! :sbellica:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da napo orso capo »

sergio ha scritto:superbike di una volta...... 8)
fedro69 ha scritto:Le SBK odierne in effetti hanno velocità di punta parecchio oltre i 300 km/h in effetti ...
e nel '56 la Ducati Siluro con 14 CV da 100 ccm andava oltre i 170 km/h :o
perché tutto sommato resta una questione di resistenza dell'aria, per cui dipendente dalla superficie frontale ...
C'è da dire che la velocità misurata alla ruota risulterà sempre falsata per eccesso per via di due fattori principali:
- le ruote slittano praticamente sempre, che ce ne si accorga o meno, anche del 10% o più :o
- i tachimetri devono, ormai da anni, per legge segnalare una velocità superiore a quella effettiva
... con un incremento del 6% almeno se ben ricordo ... spesso viene programmato un addendo fisso fra i 5 e i 10 km/h ...
cose che porterebbero nel nostro caso ad una velocità effettiva di circa 250 km/h nonostante quella segnalata
(ancorchè matematicamente corretta) di 278 ;-)
Romani oriundi e emigrati :D io chiamo superbike anche quelle con le targhe,non solo quelle da corsa, e si da il caso che una Paniballe non arriva ai 280 ,e non è che le altre vadano molto più in là, quindi stà miracolosa KTM con meno potenza,pesando di più e meno "filante" come può arrivare a quel risultato? NON PUO' e anche se me la calcolate con il compiuter della nasa non può lo stesso.....capito mi avete? :prrr:

E adesso tiro fuori una nota storica anch'io,visto che l'ho letto proprio ieri sera,una decina d'anni dopo l' Honda 50 (cinquanta cc.) GP da 14 cv. arrivava a 165 orari (ma non era una siluro da record di velocità) con regime utile 18-21.500 giri ,ma arrivava anche a 23.000 :o e sotto i 18 mila si spegneva :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da fedro69 »

la Panigale S è limitata elettronicamente a 299 km/h come tutte le supersportive che potrebbero fare di più
Se sia un'autolimitazione delle case o un limite imposto per legge non lo so :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da ROSARIO »

Ciao,Napo :friends: ti ricordo che 12/15 anni fa nacue (e io l'ho avuta)una superstradale chiamata R1 a carburatori,185 kg per 185 cv....... :aiuto:
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: KTM 1190 ADV a 273 km/h!

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto: io chiamo superbike anche quelle con le targhe,non solo quelle da corsa, e si da il caso che una Paniballe non arriva ai 280 ,e non è che le altre vadano molto più in là, quindi stà miracolosa KTM con meno potenza,pesando di più e meno "filante" come può arrivare a quel risultato? NON PUO' e anche se me la calcolate con il compiuter della nasa non può lo stesso.....capito mi avete? :
sei poco obbiettivo :prrr: :prrr:
l'autolimitazione a 300 km/h per le maxisportive ha una ragione d'esistere
la panigale è autolimitata se no con i cavalli che ha supererebbe i 300km/h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “EUROPA”