Moto Guzzi Stelvio 4V
Regole del forum
- In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca". - Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino... - Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 678
- Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
- Località: Napoli
Moto Guzzi Stelvio 4V
C'è un amico che vorrebbe passare dalla sua Suzuki Vstrom 650, ad una Stelvio
Il modello è un 2010, 4 valvole.
Mi sapreste dire i pregi e i difetti della Stelvio?
Sull'usato cosa c'è da controllare??
Per ultimo, che affidabilità ha?
Lamps
PS: io gli ho consigliato una CN, ma nn ne ha voluto sapere!!
Il modello è un 2010, 4 valvole.
Mi sapreste dire i pregi e i difetti della Stelvio?
Sull'usato cosa c'è da controllare??
Per ultimo, che affidabilità ha?
Lamps
PS: io gli ho consigliato una CN, ma nn ne ha voluto sapere!!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25351
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
unico consiglio:
che investa sui 3-400€ e la lasci ottimizzare dalla Dynotec
rosso:
serie ma senza snorkel: 103 PS (76 kW) a 6900/min, 118 Nm a 5300/min
blu:
con terminale (omologato) cambiato e mapping Dynotec: 106 PS (78 kW) a 7700/min, 127 Nm a 5000/min
verde:
con terminale (omologato) e collettori di scarico modificati e mapping Dynotec: 115 PS (84,5 kW) a 7600/min, 126 Nm a 5400/min
i mapping vengono programmati direttamente nella centralina originale, niente PowerCommander e altre bambinate
con libera scelta se ottenere la coppia massima 500 giri prima ...
altrimenti ne sento parlare (e ne leggo) solo bene
...
...
in alternativa che si pigli uno Strada e scopra cosa vuol dire "Sport"!
che investa sui 3-400€ e la lasci ottimizzare dalla Dynotec
rosso:
serie ma senza snorkel: 103 PS (76 kW) a 6900/min, 118 Nm a 5300/min
blu:
con terminale (omologato) cambiato e mapping Dynotec: 106 PS (78 kW) a 7700/min, 127 Nm a 5000/min
verde:
con terminale (omologato) e collettori di scarico modificati e mapping Dynotec: 115 PS (84,5 kW) a 7600/min, 126 Nm a 5400/min
i mapping vengono programmati direttamente nella centralina originale, niente PowerCommander e altre bambinate
con libera scelta se ottenere la coppia massima 500 giri prima ...
altrimenti ne sento parlare (e ne leggo) solo bene
...
...
in alternativa che si pigli uno Strada e scopra cosa vuol dire "Sport"!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Prova a scrivere ad Andrema. E' passato dalla Caponord e dopo 200000km si è stufato e ha preso una Stelvio (8V). Sicuramente ti può dire pregi e difetti di entrambe e non è uno cha la usa solo di domenica.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2508
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
- Moto: in questo momento nulla....
- Località: Vercelli
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
per quanto ne so io se è il primo modello alcune soffrivano di problemi di centralina e quindi erogazione
risolvibili sostituendo la centraline con il modello successivo e spesso Guzzi lo faceva gratis oppure come ha detto Fedro
sul resto che io sappia nessun problema congenito e chi le ha ne parla bene certo che il peso è quasi quelllo di 2 V Strom però a quello deve esser preparato
risolvibili sostituendo la centraline con il modello successivo e spesso Guzzi lo faceva gratis oppure come ha detto Fedro
sul resto che io sappia nessun problema congenito e chi le ha ne parla bene certo che il peso è quasi quelllo di 2 V Strom però a quello deve esser preparato
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2508
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
- Moto: in questo momento nulla....
- Località: Vercelli
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
quella di Andrema se ricordo bene dalle foto è il modello successivo quindi cambia il discorso centralina 8)mcr ha scritto:Prova a scrivere ad Andrema. E' passato dalla Caponord e dopo 200000km si è stufato e ha preso una Stelvio (8V). Sicuramente ti può dire pregi e difetti di entrambe e non è uno cha la usa solo di domenica.
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25351
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
uoops!
avevo interpretato il "4V" per cilindro, non in totale
i 2valvole (per testata) avevano anche una fasatura delle camme 'sbagliata'
che produceva una voragine nella coppia fra i 3200 e i 4500 giri
(e le modifiche Dynotec non si possono applicare alla vecchia centralina)
avevo interpretato il "4V" per cilindro, non in totale
i 2valvole (per testata) avevano anche una fasatura delle camme 'sbagliata'
che produceva una voragine nella coppia fra i 3200 e i 4500 giri
(e le modifiche Dynotec non si possono applicare alla vecchia centralina)
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7968
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Digli di lasciar perdere, 8V o niente, il 4V è un polmone e sentirebbe la nostalgia del V-Strom, che è tutto dire
Poi vebbè sull'estetica...chettelodicoaffà
Poi vebbè sull'estetica...chettelodicoaffà
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
- Ibàn
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4831
- Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
- Moto: VStrom 1000
- Località: Treviso, Montello
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Concordo, 8V o niente .. almeno ha di che consolarsi con la "potenza esuberante" del Guzzone, sennò il magone per aver abbandonato l'efficiente ed efficace Strom sarebbe insopportabileSting AB ha scritto:Digli di lasciar perdere, 8V o niente, il 4V è un polmone e sentirebbe la nostalgia del V-Strom, che è tutto dire
...
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"
Ibàn, chiiiii ?????
Ibàn, chiiiii ?????
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Comunque Mefistofele con 4Valvole presumo intenda per singolo cilindro, versione uscita nel 2010.
Non mi risultano differenze della centralina tra la prima e seconda versione, è cambiato solo il SW e le mappe. Ovviamente non si possono scambiare i sw tra loro essendo diverso il motore.
In rete si trova un programmino simile al tuneecu però non l'ho mai provato: ECM Edit Custom Map.
Non mi risultano differenze della centralina tra la prima e seconda versione, è cambiato solo il SW e le mappe. Ovviamente non si possono scambiare i sw tra loro essendo diverso il motore.
In rete si trova un programmino simile al tuneecu però non l'ho mai provato: ECM Edit Custom Map.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2508
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
- Moto: in questo momento nulla....
- Località: Vercelli
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
mcr ha scritto:Comunque Mefistofele con 4Valvole presumo intenda per singolo cilindro, versione uscita nel 2010.
Non mi risultano differenze della centralina tra la prima e seconda versione, è cambiato solo il SW e le mappe. Ovviamente non si possono scambiare i sw tra loro essendo diverso il motore.
In rete si trova un programmino simile al tuneecu però non l'ho mai provato: ECM Edit Custom Map.
lo hanno fatto alla Stelvio di un amico di un ragazzo con cui giro a volte , probabilissimo come dici tu modificano il software non la centralina di per se
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Solo una precisazione: NON esiste la stelvio a 2 valvole per cilindro. Tutte le stelvio hanno 4 valvole (8 in totale).
La prima serie aveva il "buco".
Della prima serie ho letto che molti utenti si sono lamentati di essere stati "usati" come tester a pagamento. Infatti la seconda serie aveva risolto tutti i problemi che affliggevano la prima. E costava anche meno...
questa e' quella di Andrema, una seconda serie ntx, diversa da quella della foto postata da pulp
Uploaded with ImageShack.us
La prima serie aveva il "buco".
Della prima serie ho letto che molti utenti si sono lamentati di essere stati "usati" come tester a pagamento. Infatti la seconda serie aveva risolto tutti i problemi che affliggevano la prima. E costava anche meno...
questa e' quella di Andrema, una seconda serie ntx, diversa da quella della foto postata da pulp
Uploaded with ImageShack.us
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Precisazione: ECM http://ecmtool.free.fr/ permett di editare le mappe ducati, piaggio ecc.
Per download si potrebbe (non l'ho mai provato) usare il Ducatidiag24 http://jpl250rs.perso.sfr.fr/download.php
Stesso cavetto OBD del Tuneecu con adattatore per il connettore, e lanciare come amministratore e mettere compatiilità WinXp.
Chi può provi, chi non può non provoli
Per download si potrebbe (non l'ho mai provato) usare il Ducatidiag24 http://jpl250rs.perso.sfr.fr/download.php
Stesso cavetto OBD del Tuneecu con adattatore per il connettore, e lanciare come amministratore e mettere compatiilità WinXp.
Chi può provi, chi non può non provoli
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
- Ibàn
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4831
- Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
- Moto: VStrom 1000
- Località: Treviso, Montello
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Alla faccia del buco!! ... se è riuscito a confondere anche un esperto guzzista come Fedro
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"
Ibàn, chiiiii ?????
Ibàn, chiiiii ?????
-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 678
- Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
- Località: Napoli
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Scusate...
ma quella del 2010 è con buco oppure no??
Quante valvole? 4 o 8?
ma quella del 2010 è con buco oppure no??
Quante valvole? 4 o 8?
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Come dice Elcaiman la Stelvio è da sempre con 4 valvole per cilindro che per due cilindri fa 8 valvole. Sul web effettivamente c'è chi la chiama 4V e chi 8V. Per il buco non so. Ti conviene dare un'occchiata sui forum guzzisti.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.