Re: Super Ténéré Worldcrosser
Inviato: mercoledì 7 settembre 2016, 18:37
Giuliano si fanno quattro chiacchiere intorno ad un fuocherello…
I “difetti” della Xt 1200 per come uso io la moto sono:
Sella di serie non adatta alle mie chiappe…dopo poche ore pur usando pantaloni da moto e intimo imbottito me fa mal el cu ! Mi sono dovuto comprare un aggeggio della Amphibious ( in pratica un cuscino gonfiabile ) per poter stare in sella ore soffrendo meno. Cazzarola quanto rimpiango la sella maggiorata della caponord !!!
Protezione aerodinamica stramba. Alla fine per ritenermi soddisfatto ho deflettori laterali, cupolino maggiorato e regolatore cupolino, 350 euro di modifiche…. Per carità soffro di cervicale e quindi gradisco viaggiare protetto dall’aria e turbolenze al massimo, ma col cupolino di serie e senza deflettori personalmente non funziona. Anche qui la Caponord prima versione col Givi maggiorato in confronto è un automobile.
Erogazione, la moto va e pure forte ma mi appaga un chezz. In mappa T è fastidiosamente, irrimediabilmente, assolutamente lenta, un polmone asfittico. La uso se devo fare autostrada o sul bagnato pesante. In S sulla prima erogazione non è male ma ha flessioni di erogazione importanti intorno ai 3.500 g/min e sopra i 5.500 la spinta si affievolisce molto. Insomma le moto appaganti come erogazione sono altre. Sembra che la modifica alla centralina Evo 2 per la mia versione sia la panacea a tutti i mali. Io ho potuto provarla un pochetto (A proposito grazie Lupogrigio ) e si, cambia tanto l’erogazione, la rende ben più corposa in mappa S dove prende meglio i giri, ma allo stesso tempo mi è parso che aumenti l’on-off. Non so, dovrei riprovarla per bene sulle mie strade.
E comunque la modifica costa 400 euro che sono bei soldi ed è irreversibile.
Per tutto il resto direi che è ottima e abbondante. Poche vibrazioni, agile a dispetto della mole e del peso, frena bene Abs molto ben tarato, forcella davvero molto molto a punto, completamente regolabile e funzionale, mono meno buono ma comunque ben adeguato al peso della moto, consuma poco e quindi ha grande autonomia, cardano inavvertibile a parte a bassissima velocità dove ogni tanto ha piccoli giochi, grande sensazione di robustezza, quando mi è capitato di smontare qualche pezzo anche in parti nascoste è costruita bene e altrettanto ben studiata. ( un esempio del piffero ho montato i faretti opzionali e all’interno della carena destra sono predisposti tutti i buchi per far passare i cablaggi, è una cazzata però ci hanno pensato). Una vagonata di accessori originali o aftermarket che coprono tutte le esigenze e gli sfizi che uno possa avere. Tagliandi presso la rete ufficiale ogni 10k km ma a prezzi esposti e non esosi. Garanzia originale promulgabile a 5 anni al prezzo di 50 euro.
La versione successiva alla mia è stata molto migliorata nell’erogazione, gli hanno modificato inoltre cupolino, manubrio e altre cosette, mentre l’affidabilità è invariata cioè giapponese nel più pieno senso del termine.
Nel complesso è un ottima moto se uno la usa per la sua mission, che è girare il mondo magari in coppia e carichi senza preoccuparsi di nulla ma a me, per come posso usare la moto ultimamente, sta stretta....
Tutto secondo me eh.
I “difetti” della Xt 1200 per come uso io la moto sono:
Sella di serie non adatta alle mie chiappe…dopo poche ore pur usando pantaloni da moto e intimo imbottito me fa mal el cu ! Mi sono dovuto comprare un aggeggio della Amphibious ( in pratica un cuscino gonfiabile ) per poter stare in sella ore soffrendo meno. Cazzarola quanto rimpiango la sella maggiorata della caponord !!!
Protezione aerodinamica stramba. Alla fine per ritenermi soddisfatto ho deflettori laterali, cupolino maggiorato e regolatore cupolino, 350 euro di modifiche…. Per carità soffro di cervicale e quindi gradisco viaggiare protetto dall’aria e turbolenze al massimo, ma col cupolino di serie e senza deflettori personalmente non funziona. Anche qui la Caponord prima versione col Givi maggiorato in confronto è un automobile.
Erogazione, la moto va e pure forte ma mi appaga un chezz. In mappa T è fastidiosamente, irrimediabilmente, assolutamente lenta, un polmone asfittico. La uso se devo fare autostrada o sul bagnato pesante. In S sulla prima erogazione non è male ma ha flessioni di erogazione importanti intorno ai 3.500 g/min e sopra i 5.500 la spinta si affievolisce molto. Insomma le moto appaganti come erogazione sono altre. Sembra che la modifica alla centralina Evo 2 per la mia versione sia la panacea a tutti i mali. Io ho potuto provarla un pochetto (A proposito grazie Lupogrigio ) e si, cambia tanto l’erogazione, la rende ben più corposa in mappa S dove prende meglio i giri, ma allo stesso tempo mi è parso che aumenti l’on-off. Non so, dovrei riprovarla per bene sulle mie strade.
E comunque la modifica costa 400 euro che sono bei soldi ed è irreversibile.
Per tutto il resto direi che è ottima e abbondante. Poche vibrazioni, agile a dispetto della mole e del peso, frena bene Abs molto ben tarato, forcella davvero molto molto a punto, completamente regolabile e funzionale, mono meno buono ma comunque ben adeguato al peso della moto, consuma poco e quindi ha grande autonomia, cardano inavvertibile a parte a bassissima velocità dove ogni tanto ha piccoli giochi, grande sensazione di robustezza, quando mi è capitato di smontare qualche pezzo anche in parti nascoste è costruita bene e altrettanto ben studiata. ( un esempio del piffero ho montato i faretti opzionali e all’interno della carena destra sono predisposti tutti i buchi per far passare i cablaggi, è una cazzata però ci hanno pensato). Una vagonata di accessori originali o aftermarket che coprono tutte le esigenze e gli sfizi che uno possa avere. Tagliandi presso la rete ufficiale ogni 10k km ma a prezzi esposti e non esosi. Garanzia originale promulgabile a 5 anni al prezzo di 50 euro.
La versione successiva alla mia è stata molto migliorata nell’erogazione, gli hanno modificato inoltre cupolino, manubrio e altre cosette, mentre l’affidabilità è invariata cioè giapponese nel più pieno senso del termine.
Nel complesso è un ottima moto se uno la usa per la sua mission, che è girare il mondo magari in coppia e carichi senza preoccuparsi di nulla ma a me, per come posso usare la moto ultimamente, sta stretta....
Tutto secondo me eh.