Pagina 13 di 14

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 7 settembre 2016, 18:37
da bugio
Giuliano si fanno quattro chiacchiere intorno ad un fuocherello…
I “difetti” della Xt 1200 per come uso io la moto sono:
Sella di serie non adatta alle mie chiappe…dopo poche ore pur usando pantaloni da moto e intimo imbottito me fa mal el cu ! :grrr: Mi sono dovuto comprare un aggeggio della Amphibious ( in pratica un cuscino gonfiabile ) per poter stare in sella ore soffrendo meno. Cazzarola quanto rimpiango la sella maggiorata della caponord !!! :cry:
Protezione aerodinamica stramba. Alla fine per ritenermi soddisfatto ho deflettori laterali, cupolino maggiorato e regolatore cupolino, 350 euro di modifiche…. Per carità soffro di cervicale e quindi gradisco viaggiare protetto dall’aria e turbolenze al massimo, ma col cupolino di serie e senza deflettori personalmente non funziona. Anche qui la Caponord prima versione col Givi maggiorato in confronto è un automobile.
Erogazione, la moto va e pure forte ma mi appaga un chezz. :azz: In mappa T è fastidiosamente, irrimediabilmente, assolutamente lenta, un polmone asfittico. La uso se devo fare autostrada o sul bagnato pesante. In S sulla prima erogazione non è male ma ha flessioni di erogazione importanti intorno ai 3.500 g/min e sopra i 5.500 la spinta si affievolisce molto. Insomma le moto appaganti come erogazione sono altre. Sembra che la modifica alla centralina Evo 2 per la mia versione sia la panacea a tutti i mali. Io ho potuto provarla un pochetto (A proposito grazie Lupogrigio :ok: ) e si, cambia tanto l’erogazione, la rende ben più corposa in mappa S dove prende meglio i giri, ma allo stesso tempo mi è parso che aumenti l’on-off. Non so, dovrei riprovarla per bene sulle mie strade.
E comunque la modifica costa 400 euro che sono bei soldi ed è irreversibile.
Per tutto il resto direi che è ottima e abbondante. Poche vibrazioni, agile a dispetto della mole e del peso, frena bene Abs molto ben tarato, forcella davvero molto molto a punto, completamente regolabile e funzionale, mono meno buono ma comunque ben adeguato al peso della moto, consuma poco e quindi ha grande autonomia, cardano inavvertibile a parte a bassissima velocità dove ogni tanto ha piccoli giochi, grande sensazione di robustezza, quando mi è capitato di smontare qualche pezzo anche in parti nascoste è costruita bene e altrettanto ben studiata. ( un esempio del piffero ho montato i faretti opzionali e all’interno della carena destra sono predisposti tutti i buchi per far passare i cablaggi, è una cazzata però ci hanno pensato). Una vagonata di accessori originali o aftermarket che coprono tutte le esigenze e gli sfizi che uno possa avere. Tagliandi presso la rete ufficiale ogni 10k km ma a prezzi esposti e non esosi. Garanzia originale promulgabile a 5 anni al prezzo di 50 euro.
La versione successiva alla mia è stata molto migliorata nell’erogazione, gli hanno modificato inoltre cupolino, manubrio e altre cosette, mentre l’affidabilità è invariata cioè giapponese nel più pieno senso del termine. :tunz:
Nel complesso è un ottima moto se uno la usa per la sua mission, che è girare il mondo magari in coppia e carichi senza preoccuparsi di nulla ma a me, per come posso usare la moto ultimamente, sta stretta....
Tutto secondo me eh. :oops:

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 7 settembre 2016, 18:44
da Optimus Prime
Ci mancherebbe Max ;-) è appunto come già dicevo io un parlare e esporre pareri personali

Tu pensa che rispetto a te io ho il cupolino originale e mi sono venduto i deflettori che non sopportavo ......e la mappa S credo di averla usata 2 o 3 volte giro sempre in T

Per questo è difficile spiegare una moto a un altra persona.....ognuno di noi trova pregio ove per gli altri è difetto

Io per strada non corro non mi fido più e poi sono quasi sempre con passeggero però apprezzo la poliedricità del mezzo quando metto le ruote fuori strada ....per il bestione che è permette tanto ma proprio tanto anche se non si è Orioli

Purtroppo non vedrete mai i video di cosa ci ho fatto in Marocco con sta moto perché chi era con me è morto poco dopo il rientro è non ha avuto poveraccio il tempo di girarmeli ....ma ne parlavo con quarta che và davvero bene in off

Per come so che guidi tu non mi stupisce che la trovi un po poco entusiasmante........io lo dico apertamente di non saper guidare come te ed altri nessun problema :-)

­

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 7 settembre 2016, 18:57
da bugio
in tutta sincerità non è una questione di andare forte, tanto più o meno vado sempre uguale. E proprio come viene messa a terra questa " potenza " è talmente lineare che ripeto a me appaga pochinoinoinoino...
In off ci ho fatto solo dei girettini scarsi...mi piace sul duro/compatto dove puoi osare un pochino con le velocità e effettivamente da fiducia, però sul bruttino ( Venerdì ho fatto baremone/maniva/crocedomini con un paio di divagazioni su tratturi un filo più scavati ) e con gomme stradali l'anteriore mi sembra pesante ne più ne meno delle altre balenottere che ho potuto provare.

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 7 settembre 2016, 19:29
da Optimus Prime
Si si ho capito. ....la distribuzione della curva di coppia è discutibile non lo nego

Però al di là del motivo spesa e irretrabilita della evo 2 (e 400 euri sono davvero tanti....quasi 2 volte l assicurazione o il viaggio in Marocco traghetto escluso per capirci) anche l aumento on off non mi piacerebbe anzi mi irriterebbe

­

Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: giovedì 8 settembre 2016, 7:32
da MICHELE77
glaucot ha scritto:troppo cazzeggio su questa moto; :giullare:

x un mia esigenza eventualmente ho capito: :)
> 260kg sò tanti, però in movimento nn si sentono e su sterrato leggero si riescono a gestire bene;
> in autostrada un binario
> protezione aerodinamica buona
> il cavallaggio è adeguato al peso
> il cardano, per chi fa km, è un pensiero ed un costo in meno rispetto alla catena (quando va tutto bene)

non ho capito: :dubbio:
> nelle manovre da fermo, come la CN?
> in curva, - forse x il baricentro basso - non è assimilabile alla ns CN etv (tende alla tangente?)
> meno reattiva nel dx-sx veloce?
> anche se impianto frenante buono, nn è brembo...
> qualità mono e forcella, tenuta fino a quanti km?

:ciao2:
Dove non ha risposto Optimus posso provare a rispondere io, però non ho un riscontro con la ETV.

Per quanto riguarda le curve la XT è favolosa, tanto che conosco gente che nel misto ha tenuto testa a moto tipo MV brutale, dal canto mio ho riempito le gomme senza avere problemi di tenuta.
Per dx-sx veloce non saprei dirti, ovviamente non è una Panigale, però non posso lamentarmi, l'impianto frenante mi ha salvato un paio di volte.
Le mie sospensioni sono ancora ok, 30.000 km in poco più di un anno fatti quasi tutti in 2 con bagagli ed una piccola parte anche in off.
Finora l'unico problema di questa moto è che ho dovuto metterci benzina, ma con 23 lt di serbatoio in 2 faccio tra i 320 ed i 360 km (dipende dalla qualità del carburante e dalla mano) prima di entrare in riserva e quando mi fermo ci sono ancora 4/5 lt. [emoji6]


­

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: giovedì 8 settembre 2016, 13:13
da gioroma
Michele.......tu non fai testo............non hai avuto la fortuna di avere la :cn: ................ :uhahah: :uhahah:

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: giovedì 8 settembre 2016, 14:00
da lupogrigio257
non saprei quale altra moto comprare

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: giovedì 8 settembre 2016, 16:41
da glaucot
MICHELE77 ha scritto: Dove non ha risposto Optimus posso provare a rispondere io, però non ho un riscontro con la ETV.

Per quanto riguarda le curve la XT è favolosa, tanto che conosco gente che nel misto ha tenuto testa a moto tipo MV brutale, dal canto mio ho riempito le gomme senza avere problemi di tenuta.
Per dx-sx veloce non saprei dirti, ovviamente non è una Panigale, però non posso lamentarmi, l'impianto frenante mi ha salvato un paio di volte.
Le mie sospensioni sono ancora ok, 30.000 km in poco più di un anno fatti quasi tutti in 2 con bagagli ed una piccola parte anche in off.
Finora l'unico problema di questa moto è che ho dovuto metterci benzina, ma con 23 lt di serbatoio in 2 faccio tra i 320 ed i 360 km (dipende dalla qualità del carburante e dalla mano) prima di entrare in riserva e quando mi fermo ci sono ancora 4/5 lt. [emoji6]
­
michele, grazie.
nonostante l'anzianità, e l'appiattimento dei glutei sulla CN, fin dal 2002, con quel trabiccolo mi sono abituato ad uno stile di guida e manovrabilità in marcia, che difficilmente riesco a trovare su altre moto. Sto provando qualche nuova 1200, naturalmente noto differenze evidenti derivanti dagli aggiornamenti ma, forse perché il test dura pochi km, non scendo completamente soddisfatto o perché la protezione aerodinamica non è sufficiente, o perché il cambio marce non è agevole, o perché la ciclistica è + "hard" della CN, o perché sono io che continuo a cercare una CN......
altra cosa che nn mi rende felice è che tutte le nuove endurone siano divenute troppo intelligenti: basta che un solo sensore del cacchio vada in pallino e .....
però dalla tua esperienza e quella degli altri ragazzi aotr, sto acquisendo buone e positive info x il prox futuro.
presto andrò a provare la tua tenere e poi la carotona 1190.
poi mi fermo perché oltre ai :money: nn ci sto capendo + una mazza! :giullare:
:ciao2:

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: giovedì 8 settembre 2016, 20:19
da gioroma
ciao Glauco non si sente mai parlare della triumph explorer 1200 ..............non l'ho provata
ma a me piace molto e Roby me ne ha parlato bene..........perchè non lo senti e così facendo
ti incasini ancora di più le idee ?..................io sarò anche un talebano della :cn: ma.......
come dici tu..............non ho ancora trovato e guidato una moto che mi ha fatto sbarellare :ok1:

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: giovedì 8 settembre 2016, 20:29
da Bimbo75
...Vi aggiorno. :oops: :oops: .
Centralina fatta (evo2) a domicilio ...Grazie al "TOSCO", una sorta di Giampy della yamaha supertene :ok1: :ok1: ', dopo un messaggio whatsapp, ha capito la mia situazione ( due costole rotte cadendo da pirla sul marciapiede di casa), è venuto lunedi, ha smontato la centralina, l'ha portata a Bozzolo (MN) alla diapason racing( dove hanno inventato queste mappe), l'ha fatta rimappare e stamattina è tornato, regolato TPS e ATP ( apertura farfalle, CO e quant'altro) una piccola modifica al air box ( non quella drastica che fa di solito condei fori per far passare maggiore aria, 300 neuri baci e abbracci e se ne è andato...
....Ne vale la pena.???..per il mio modo di vedere le cose si...avere un 1200 che va come un 800 non mi sembra logico, con la centralina ho il 1200 che va come un 1200 deve andare, consuma di più? sicuramente se spalanchi si, del resto con uso accorto in T sta sui 17-18..che male male non sono...in S l'on-off è bello avvertibile ..ma se ci fai la mano la cosa non è cosi deleteria ( tieni la moto un pelo accellerata in percorrenza di curva ) poi spalanchi in uscita ( se vuoi fare il pirla) e..sorriso a 4000 denti :D :D :D
Altrimenti la tieni in T ...molto più gestibile per la circolazione e il traffico odierni, ha la sua spinta bella lineare e in 5 e 6 si trasforma e..coppia a volontà a partire dai 1500 giri, tanto che per un sorpasso non conviene scalare in 4° ma spalancare in 5°...( in autostrada se non si è accorti e facile viaggiare a 150 160 ) :oops: :oops: ....

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 17:12
da QUARTA PIENA
Aiuto ! Ieri sono andato a vedere questa [emoji7]
Immagine

ZE WC di Andrea599, bella bestiola davvero [emoji41]

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 18:56
da apedale
Ti riferisco alla misteriosa auto sullo sfondo ??? :uaz:

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 20:18
da pegaso27
Bella moto.

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 20:44
da MICHELE77
QUARTA PIENA ha scritto:Aiuto ! Ieri sono andato a vedere questa [emoji7]
Immagine

ZE WC di Andrea599, bella bestiola davvero [emoji41]
Bella veramente. Anche le valigie sono ottime. 2 consigli se dovessi prenderla, prendi subito la protezione per il faro ed anche quella per i faretti (la trovi negli usa originale Piaa.)

Re: Super Ténéré Worldcrosser

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 20:46
da gioroma
Michele.....il tuo giudizio è troppo di parte :mazzate: :mazzate: ................ :uhahah: :uhahah: :uhahah: