Proprio la VStrom 1000 é una delle due protagoniste della prima comparativa della AT 1000 fatta da Motorrad:
lei, la Kappa 1050 e la AT.
La Suzuki é "arrivata" terza
questioni di equilibrio della ciclistica (ha la forca troppo carica e dura), comfort (il serbatoio allarga troppo le cosce del pilota e anche il passeggero sembra star meglio sulle altre due), consumi (l'Honda s'é confermata decisamente astemia con un 4,3 l/100 km [ > 23 km/l

] durante la prova nella Francia del sud) e propensioni all'off pari a zero fra peso, distribuzione, ciclistica e luce a terra ...
la Kappa s'é guadagnata il secondo posto : di nuovo ciclistica (ruote in lega
e posteriore largo) e consumi hanno fatto la differenza, poi sembra pure che il passeggero stia più comodo sulla Honda ...
La AT ha dovuto "incassare" su doti prettamente stradali: accelerazione, velocità massima e simili sono dominio delle altre due come anche il misto stretto (dove però la Suzuki s'é dovuta mettere in fila)
sembra essere più il terreno della KTM ... che ha anche la maggiore capacità di carico (207 kg

)
ma ai punti s'é dimostrata essere il miglior compromesso e sicuramente l'unica enduro (dicono "track bike") del terzetto ...