AFRICA TWIN 2015

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
ack71
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 455
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 12:06
Moto: Suzuki gsx s 1000 f
Località: Terni

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da ack71 »

leggo che forse sara' ad EICMA 2014!!! solo lei vale la visita
pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1011
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 23:09
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03
Località: San Lazzaro di Savena

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pstgni62 »

Buttandola lì, in maniera assai "spannometrica", mi viene da pensare che il motore 1000 cc abbia un contralbero antivibrazioni che sul modello "esploso" del 400 cc non vedo. Che ci possa essere una certa "caratterizzazione", sia estetica che tecnica, che accomuna i due motori è vero. Al giorno d'oggi la chiamano family feeling.
Però, molto probabilmente, vista la differente "destinazione d'uso" dei due motori, uno per una moto on-off da vendere sui mercati ricchi quali Europa ed Americhe mentre l'altro per una moto stradale da vendere in India e sud-est asiatico dove è il prezzo a costituire la discriminante, le cose in comune saranno ben poche.
Chiaro che un 1000 cc non può avere i componenti di un 400 cc, non sarebbero neppure di differente cilindrata altrimenti, ma volevo semplicemente dire che secondo me i pezzi fatti con materiali "pregiati" saranno usati solo col più grande dei due proprio per la differente clientela cui sono rivolte le moto su cui saranno montati.
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

pstgni62 ha scritto:Buttandola lì, in maniera assai "spannometrica", mi viene da pensare che il motore 1000 cc abbia un contralbero antivibrazioni che sul modello "esploso" del 400 cc non vedo. Che ci possa essere una certa "caratterizzazione", sia estetica che tecnica, che accomuna i due motori è vero. Al giorno d'oggi la chiamano family feeling.
Però, molto probabilmente, vista la differente "destinazione d'uso" dei due motori, uno per una moto on-off da vendere sui mercati ricchi quali Europa ed Americhe mentre l'altro per una moto stradale da vendere in India e sud-est asiatico dove è il prezzo a costituire la discriminante, le cose in comune saranno ben poche.
Chiaro che un 1000 cc non può avere i componenti di un 400 cc, non sarebbero neppure di differente cilindrata altrimenti, ma volevo semplicemente dire che secondo me i pezzi fatti con materiali "pregiati" saranno usati solo col più grande dei due proprio per la differente clientela cui sono rivolte le moto su cui saranno montati.
Il quasi 500 cc ha il contralbero :ciao:

http://world.honda.com/CBR500R-CB500F-C ... age02.html
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da QUARTA PIENA »

1000 cc, 100 cv, non troppo pesante e non troppo costosa. :)
Cosa volere di più? :ok:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Skorpio70 »

spalla ha scritto:dire che sia l'erede della Caponord in quanto valida x l'on e pure x l'off mi pare azzardato, anzi eccessivo.
che qualcuno faccia off con la CN...... :chapeau: ma quello non è certo il suo lavoro ed è più votata alla strada e con un piglio più sportivo di altre proposte similari. se poi vogliamo digerire x buone le prove di qualche giornale.... :-?
l' AT era l'AT e derivava dalla T.A. in un periodo in cui si faceva un certo tipo di moto perchè "tirava" la Parigi/Dakar e tutti si sentivano degli Auriol o Rahier....
Per erede della caponord intendo ovviamente il fatto che sia una maxi enduro.
Ovviamente non molti ci faranno mulattiere o percorsi in off, ma come non ce lo facevano prima con la ST o la AT.
Per quanto riguarda i pesi anche prima non erano delle piume, entrambe si aggiravano intorno ai 200kg (un pochino meno la AT).
A me piace la ruota da 21, i cerchi a raggi, una posizione di guida in un certo modo.
Ed anche l'estetica, perchè no, vuole la sua parte (altrimenti è da temppo che avrei preso il ktm950).
Adesso sembra che stiano per rilanciare un prodotto del genere, ed anche se, molto probabilmente, molti non ci faranno nemmeno uno sterrato impegnativo, ti vorrei ricordare che una moto è fatta per smuovere qualcosa dentro, chiamali sogni, chiamale voglie, chiamale come vuoi, ma è quello che c'è di più irrazionale nel campo dei motori.
Quindi sono certo che, a mio parere, molti che hanno visto nella caponord la moto dei sogni, vedranno con molto favore questa nuova nata.
Ultima modifica di Skorpio70 il mercoledì 17 settembre 2014, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da spalla »

Skorpio, forse non mi sono spiegato in modo chiaro :-?
Non volevo dire che nessuno la userà x farci del fuoristrada, ma che saranno pochi quelli che la scelgono solo x questo.
La veste estetica e l'impostazione fanno parte sicuramente della scintilla x un acquisto pertanto - a mio avviso - sarà più quella la motivazione piuttosto che l'uso in off :wink:
come giustamente dici, la moto è già di x sè una scelta irrazionale ed il tipo/modello segue l'impulso che viene dato.
Anche a me la Caponord piacque x quello spirito di avventura che infondeva guardandola - e che la nuova non ha :roll: - e ci ho anche fatto qualche sterrato e pure qualcosa di più; x questo dicevo che in off..... :paura:
era un discorso molto generale con un occhio a quelle che potrebbero essere le vendite secondo logica e non secondo le tante motivazioni di contorno x una moto.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

con la AT ci partecipano tutt'oggi all' Erzberg Rodeo e altre competizioni dure e massacranti
[youtube]u7n9EPsJtQ8[/youtube]
col cacchio che "non ci fai le mule" :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Skorpio70 »

fedro69 ha scritto:con la AT ci partecipano tutt'oggi all' Erzberg Rodeo e altre competizioni dure e massacranti
col cacchio che "non ci fai le mule" :ridi:
ehehehehhehhhh
nono Fedro, tranqui che io letteralmente adoro sia la AT che il ST (più la seconda) :love: :love: :love:
Non intendevo che sono moto che non sono adatte a fare certe cose, anzi, intendevo che molti di quelli che le hanno comprate nel tempo non ce l'hanno fatte. :doppiok:
Fermoni tipo me insomma! :grr: :nonsò:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Sting AB »

Però sono un po' perplesso sul twin a cilindri paralleli, preferivo la disposizione a V della vecchia AT :dubbio:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

C'hanno anche lavorato molto e in molti al bicilindrico parallelo:
BMW, Honda, Kawasaki, Yamaha ... una volta il problema erano le vibrazioni dovute alle masse in movimento,
ma dai e dai sembra abbiano risolto in maniera soddisfacente cosÌ che restano solo i vantaggi:
compattezza e semplicità meccanica unite a buona resa e consumi parchi ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da gioroma »

fedro69 ha scritto:C'hanno anche lavorato molto e in molti al bicilindrico parallelo:
BMW, Honda, Kawasaki, Yamaha ... una volta il problema erano le vibrazioni dovute alle masse in movimento,
ma dai e dai sembra abbiano risolto in maniera soddisfacente cosÌ che restano solo i vantaggi:
compattezza e semplicità meccanica unite a buona resa e consumi parchi ;-)
tanto x puntualizzare...............Rotax.................. :clapclap: :clapclap: :clapclap:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

prodotto dalla Rotax (che poi è Bombardier) ma su
progetto bavarese con quella biella per equilibrare in vece di un controalbero* ;-)




*che poi se non erro era una soluzione adottata dalla Ducati ai tempi del Supermono :love:
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da napo orso capo »

Forse nel caso Ducati era anche per non rifare l'albero,così hanno utilizzato quello del bicilindrico.
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

era per ottenere lo stesso equilibrio del bicilindrico risparmiando addirittura peso
così da raggiungere regimi decisamente alti per un mono ;-)
era un 550 cc da 75 CV a 10ooo giri e 50 Nm a 8ooo ! :o
e pesava coi liquidi 137 kg :wow:
... in KTM tuttosommato non si sono inventati nulla :uaz:

La BMW ha scelto quel sistema sull'800 per "simulare" un trecilindri
e risparmiare a sua volta peso
e infatti la progressione di quel motore è notevole per un dueinlinea...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da nicuzzo »

sembra una proposta parecchio diversa dalle altre e quindi interessante :wink: .
certo che sono stati bravi a mantenere il riserbo stavolta :?
La portano a Koln ??
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”