AFRICA TWIN 2015
Regole del forum
- In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca". - Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino... - Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
- ack71
- CURVO BENINO
- Messaggi: 455
- Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 12:06
- Moto: Suzuki gsx s 1000 f
- Località: Terni
Re: AFRICA TWIN 2015
leggo che forse sara' ad EICMA 2014!!! solo lei vale la visita
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1011
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 23:09
- Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03
- Località: San Lazzaro di Savena
Re: AFRICA TWIN 2015
Buttandola lì, in maniera assai "spannometrica", mi viene da pensare che il motore 1000 cc abbia un contralbero antivibrazioni che sul modello "esploso" del 400 cc non vedo. Che ci possa essere una certa "caratterizzazione", sia estetica che tecnica, che accomuna i due motori è vero. Al giorno d'oggi la chiamano family feeling.
Però, molto probabilmente, vista la differente "destinazione d'uso" dei due motori, uno per una moto on-off da vendere sui mercati ricchi quali Europa ed Americhe mentre l'altro per una moto stradale da vendere in India e sud-est asiatico dove è il prezzo a costituire la discriminante, le cose in comune saranno ben poche.
Chiaro che un 1000 cc non può avere i componenti di un 400 cc, non sarebbero neppure di differente cilindrata altrimenti, ma volevo semplicemente dire che secondo me i pezzi fatti con materiali "pregiati" saranno usati solo col più grande dei due proprio per la differente clientela cui sono rivolte le moto su cui saranno montati.
Però, molto probabilmente, vista la differente "destinazione d'uso" dei due motori, uno per una moto on-off da vendere sui mercati ricchi quali Europa ed Americhe mentre l'altro per una moto stradale da vendere in India e sud-est asiatico dove è il prezzo a costituire la discriminante, le cose in comune saranno ben poche.
Chiaro che un 1000 cc non può avere i componenti di un 400 cc, non sarebbero neppure di differente cilindrata altrimenti, ma volevo semplicemente dire che secondo me i pezzi fatti con materiali "pregiati" saranno usati solo col più grande dei due proprio per la differente clientela cui sono rivolte le moto su cui saranno montati.
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!


- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: AFRICA TWIN 2015
Il quasi 500 cc ha il contralberopstgni62 ha scritto:Buttandola lì, in maniera assai "spannometrica", mi viene da pensare che il motore 1000 cc abbia un contralbero antivibrazioni che sul modello "esploso" del 400 cc non vedo. Che ci possa essere una certa "caratterizzazione", sia estetica che tecnica, che accomuna i due motori è vero. Al giorno d'oggi la chiamano family feeling.
Però, molto probabilmente, vista la differente "destinazione d'uso" dei due motori, uno per una moto on-off da vendere sui mercati ricchi quali Europa ed Americhe mentre l'altro per una moto stradale da vendere in India e sud-est asiatico dove è il prezzo a costituire la discriminante, le cose in comune saranno ben poche.
Chiaro che un 1000 cc non può avere i componenti di un 400 cc, non sarebbero neppure di differente cilindrata altrimenti, ma volevo semplicemente dire che secondo me i pezzi fatti con materiali "pregiati" saranno usati solo col più grande dei due proprio per la differente clientela cui sono rivolte le moto su cui saranno montati.

http://world.honda.com/CBR500R-CB500F-C ... age02.html
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 13276
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
- Località: montelupo fiorentino
Re: AFRICA TWIN 2015
1000 cc, 100 cv, non troppo pesante e non troppo costosa.
Cosa volere di più?

Cosa volere di più?



Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- Skorpio70
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1831
- Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
- Tel: 338 7259865
- Località: Siena
Re: AFRICA TWIN 2015
Per erede della caponord intendo ovviamente il fatto che sia una maxi enduro.spalla ha scritto:dire che sia l'erede della Caponord in quanto valida x l'on e pure x l'off mi pare azzardato, anzi eccessivo.
che qualcuno faccia off con la CN......ma quello non è certo il suo lavoro ed è più votata alla strada e con un piglio più sportivo di altre proposte similari. se poi vogliamo digerire x buone le prove di qualche giornale....
![]()
l' AT era l'AT e derivava dalla T.A. in un periodo in cui si faceva un certo tipo di moto perchè "tirava" la Parigi/Dakar e tutti si sentivano degli Auriol o Rahier....
Ovviamente non molti ci faranno mulattiere o percorsi in off, ma come non ce lo facevano prima con la ST o la AT.
Per quanto riguarda i pesi anche prima non erano delle piume, entrambe si aggiravano intorno ai 200kg (un pochino meno la AT).
A me piace la ruota da 21, i cerchi a raggi, una posizione di guida in un certo modo.
Ed anche l'estetica, perchè no, vuole la sua parte (altrimenti è da temppo che avrei preso il ktm950).
Adesso sembra che stiano per rilanciare un prodotto del genere, ed anche se, molto probabilmente, molti non ci faranno nemmeno uno sterrato impegnativo, ti vorrei ricordare che una moto è fatta per smuovere qualcosa dentro, chiamali sogni, chiamale voglie, chiamale come vuoi, ma è quello che c'è di più irrazionale nel campo dei motori.
Quindi sono certo che, a mio parere, molti che hanno visto nella caponord la moto dei sogni, vedranno con molto favore questa nuova nata.
Ultima modifica di Skorpio70 il mercoledì 17 settembre 2014, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord


- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: AFRICA TWIN 2015
Skorpio, forse non mi sono spiegato in modo chiaro
Non volevo dire che nessuno la userà x farci del fuoristrada, ma che saranno pochi quelli che la scelgono solo x questo.
La veste estetica e l'impostazione fanno parte sicuramente della scintilla x un acquisto pertanto - a mio avviso - sarà più quella la motivazione piuttosto che l'uso in off
come giustamente dici, la moto è già di x sè una scelta irrazionale ed il tipo/modello segue l'impulso che viene dato.
Anche a me la Caponord piacque x quello spirito di avventura che infondeva guardandola - e che la nuova non ha
- e ci ho anche fatto qualche sterrato e pure qualcosa di più; x questo dicevo che in off.....
era un discorso molto generale con un occhio a quelle che potrebbero essere le vendite secondo logica e non secondo le tante motivazioni di contorno x una moto.

Non volevo dire che nessuno la userà x farci del fuoristrada, ma che saranno pochi quelli che la scelgono solo x questo.
La veste estetica e l'impostazione fanno parte sicuramente della scintilla x un acquisto pertanto - a mio avviso - sarà più quella la motivazione piuttosto che l'uso in off

come giustamente dici, la moto è già di x sè una scelta irrazionale ed il tipo/modello segue l'impulso che viene dato.
Anche a me la Caponord piacque x quello spirito di avventura che infondeva guardandola - e che la nuova non ha


era un discorso molto generale con un occhio a quelle che potrebbero essere le vendite secondo logica e non secondo le tante motivazioni di contorno x una moto.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25604
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
con la AT ci partecipano tutt'oggi all' Erzberg Rodeo e altre competizioni dure e massacranti
[youtube]u7n9EPsJtQ8[/youtube]
col cacchio che "non ci fai le mule"
[youtube]u7n9EPsJtQ8[/youtube]
col cacchio che "non ci fai le mule"



- Skorpio70
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1831
- Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
- Tel: 338 7259865
- Località: Siena
Re: AFRICA TWIN 2015
ehehehehhehhhhfedro69 ha scritto:con la AT ci partecipano tutt'oggi all' Erzberg Rodeo e altre competizioni dure e massacranti
col cacchio che "non ci fai le mule"
nono Fedro, tranqui che io letteralmente adoro sia la AT che il ST (più la seconda)



Non intendevo che sono moto che non sono adatte a fare certe cose, anzi, intendevo che molti di quelli che le hanno comprate nel tempo non ce l'hanno fatte.

Fermoni tipo me insomma!


Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord


- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7969
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
Però sono un po' perplesso sul twin a cilindri paralleli, preferivo la disposizione a V della vecchia AT 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25604
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
C'hanno anche lavorato molto e in molti al bicilindrico parallelo:
BMW, Honda, Kawasaki, Yamaha ... una volta il problema erano le vibrazioni dovute alle masse in movimento,
ma dai e dai sembra abbiano risolto in maniera soddisfacente cosÌ che restano solo i vantaggi:
compattezza e semplicità meccanica unite a buona resa e consumi parchi
BMW, Honda, Kawasaki, Yamaha ... una volta il problema erano le vibrazioni dovute alle masse in movimento,
ma dai e dai sembra abbiano risolto in maniera soddisfacente cosÌ che restano solo i vantaggi:
compattezza e semplicità meccanica unite a buona resa e consumi parchi



- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10308
- Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
- Località: cesano maderno mb
Re: AFRICA TWIN 2015
tanto x puntualizzare...............Rotax..................fedro69 ha scritto:C'hanno anche lavorato molto e in molti al bicilindrico parallelo:
BMW, Honda, Kawasaki, Yamaha ... una volta il problema erano le vibrazioni dovute alle masse in movimento,
ma dai e dai sembra abbiano risolto in maniera soddisfacente cosÌ che restano solo i vantaggi:
compattezza e semplicità meccanica unite a buona resa e consumi parchi



gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25604
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
prodotto dalla Rotax (che poi è Bombardier) ma su
progetto bavarese con quella biella per equilibrare in vece di un controalbero*
*che poi se non erro era una soluzione adottata dalla Ducati ai tempi del Supermono


progetto bavarese con quella biella per equilibrare in vece di un controalbero*

*che poi se non erro era una soluzione adottata dalla Ducati ai tempi del Supermono





- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3261
- Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
- Località: polenton
Re: AFRICA TWIN 2015
Forse nel caso Ducati era anche per non rifare l'albero,così hanno utilizzato quello del bicilindrico.


- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25604
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
era per ottenere lo stesso equilibrio del bicilindrico risparmiando addirittura peso
così da raggiungere regimi decisamente alti per un mono
era un 550 cc da 75 CV a 10ooo giri e 50 Nm a 8ooo !
e pesava coi liquidi 137 kg
... in KTM tuttosommato non si sono inventati nulla
La BMW ha scelto quel sistema sull'800 per "simulare" un trecilindri
e risparmiare a sua volta peso
e infatti la progressione di quel motore è notevole per un dueinlinea...
così da raggiungere regimi decisamente alti per un mono

era un 550 cc da 75 CV a 10ooo giri e 50 Nm a 8ooo !

e pesava coi liquidi 137 kg

... in KTM tuttosommato non si sono inventati nulla

La BMW ha scelto quel sistema sull'800 per "simulare" un trecilindri
e risparmiare a sua volta peso
e infatti la progressione di quel motore è notevole per un dueinlinea...


- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2319
- Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
- Località: Milano
Re: AFRICA TWIN 2015
sembra una proposta parecchio diversa dalle altre e quindi interessante
.
certo che sono stati bravi a mantenere il riserbo stavolta
La portano a Koln ??

certo che sono stati bravi a mantenere il riserbo stavolta

La portano a Koln ??



EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f