assetto e pressione delle gomme (un buon compromesso)
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no.
si puo' mettere dell'olio + denso dell'originale (20 invece di 15 W),
nn e' molto ma...
io avevo cominciato a vedere se si trovasse sul mercato un tappo degli steli con regolazione del precarico ma il ns diametro (45 mm) nn ce l'ha praticamente nessuno
xo' devo dire che dopo il giro dei giorni scorsi mi chiedo se ce ne sia davvero bisogno:
su 2500 km fra autostrade, SS e stradine di montagna nn c'e' stata 1 volta che la ciclistica mi abbia rovinato il piacere della guida o la linea impostata...
nn ho mai dubitato neanche 1 secondo della forcella o del posteriore...
si puo' mettere dell'olio + denso dell'originale (20 invece di 15 W),
nn e' molto ma...
io avevo cominciato a vedere se si trovasse sul mercato un tappo degli steli con regolazione del precarico ma il ns diametro (45 mm) nn ce l'ha praticamente nessuno
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Benvenuti al percorso a premi trova l'errore!fedro69 ha scritto:no.
si puo' mettere dell'olio + denso dell'originale (20 invece di 15 W),
nn e' molto ma...
io avevo cominciato a vedere se si trovasse sul mercato un tappo degli steli con regolazione del precarico ma il ns diametro (45 mm) nn ce l'ha praticamente nessuno
xo' devo dire che dopo il giro dei giorni scorsi mi chiedo se ce ne sia davvero bisogno:
su 2500 km fra autostrade, SS e stradine di montagna nn c'e' stata 1 volta che la ciclistica mi abbia rovinato il piacere della guida o la linea impostata...
nn ho mai dubitato neanche 1 secondo della forcella o del posteriore...
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- fedro69
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Miiii, Kenny:
ma quand'e' che ti decidi a lavorare e la smetti di fare il maestrino qui?
x gli altri:
nn si tratta di "densita'" ma di "viscosita'"...
Chiedo umilmente xdono a tutti i poveretti che si sono sbagliati a causa di questo mio plateale errore...
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Sul libretto c'è scritto 1.9-2.2 solo pilota e 2.1 2.4 con passeggero, se non ricordo male.fedro69 ha scritto:Dipende da come guidi e da quanto pesate ovviamente
Per le gomme davanti 2.0, dietro 2.3 e' lo standard, 2.2 e 2.5 a pieno carico (benza + passeggeri + bagaglio = 210 Kg..)
io coi miei 80/85 Kg vestito con zaino ho il precarico al terzo gradino, estensione a 8 click da chiuso e quando porto mia moglie aggiusto solo il precarico visto che non faccio le gare...
Io ho messo a 2.1 davanti e 2.3 dietro, ma solo perchè a suo tempo avevo rilevato che il mio manometro sballava di 0.2 in difetto.
Con questa pressione mi sembra di trovarmi bene (da solo).
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parlando della ghiera del precarico e' + vicino a tutto mollo...
Il ns ha l'ammortizzatore un po' morbido in compressione e noi si ripara col precarico,
il che significa che comprimiamo la molla + del dovuto cosi' che sotto sforzo i primi kg di pressione vengano caricati sulla molla e solo successivamente si scarichino sull'ammortizzatore...
In questo modo diminuiamo notevolmente il carico "negativo" ma perdiamo sensibilita' sui piccoli carichi...
Nn so se mi sono capito
La regola generale e' che moto + pilota (+ zainetto + bagaglio) comprimino l'ammortizzatore di 1/4 della corsa (alle forcelle di 1/3)
La molla aiuta in questo lavoro ma il precarico e' come una misura fissa:
se noi lo mettiamo a diciamo 340 kg (tuttochiuso sul ns), finquando il carico nn raggiunge i 340 kg, la molla nn si muove e l'ammortizzatore nn lavora...
P.S.
ho appena dato 1 occhiata alle caratteristiche del PS e la ripartizione dei pesi originalmente e' di 46,6% all'ant, 53,4% sul posteriore...
Il ns ha l'ammortizzatore un po' morbido in compressione e noi si ripara col precarico,
il che significa che comprimiamo la molla + del dovuto cosi' che sotto sforzo i primi kg di pressione vengano caricati sulla molla e solo successivamente si scarichino sull'ammortizzatore...
In questo modo diminuiamo notevolmente il carico "negativo" ma perdiamo sensibilita' sui piccoli carichi...
Nn so se mi sono capito
La regola generale e' che moto + pilota (+ zainetto + bagaglio) comprimino l'ammortizzatore di 1/4 della corsa (alle forcelle di 1/3)
La molla aiuta in questo lavoro ma il precarico e' come una misura fissa:
se noi lo mettiamo a diciamo 340 kg (tuttochiuso sul ns), finquando il carico nn raggiunge i 340 kg, la molla nn si muove e l'ammortizzatore nn lavora...
P.S.
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giusto sabato mattina mi sono sparato un po' di autostrada a velocita "leggermente" sopra il limite...
ebbene mi sa che appena posso infilo un po' le forcelle in modo da abbassare l'avantreno... finchè non c'è vento la si tiene abbastanza stabilmente... ma appena c'è un po' di vento l'anteriore si alleggerisce fin troppo e la moto ondeggia sui 150 nonostante il precarico ce l'ho ad una tacca da tutto duro...
ebbene mi sa che appena posso infilo un po' le forcelle in modo da abbassare l'avantreno... finchè non c'è vento la si tiene abbastanza stabilmente... ma appena c'è un po' di vento l'anteriore si alleggerisce fin troppo e la moto ondeggia sui 150 nonostante il precarico ce l'ho ad una tacca da tutto duro...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
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