Copertone anteriore crepato [Pirelli Diablo di serie]
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- NIUBBO
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Lo stesso problema e' riportato ormai da parecchio tempo, oltre due anni, ma persiste anche su moto recenti. Nella mia PS, immatricolata inizio 2006 ma del 2005 il problema ritengo sia solo nascosto. Mi spiego: noto un'ombra-un rigo lungo tutta la circonferenza della spalla, ma fortunatamente non ha ancora sviluppato la crepa. Pare quasi come se fosse stata fatta una vulcanizzazione con il punto di contatto visibile, ma non si sente al tatto (purtroppo non posso postare le foto perche' sono fuori per lavoro, magari cerchero' di farlo al mio rientro).
Io, da quando ho preso la PS, leggendo le varie discussioni su questo forum concernenti i problemi al pneumatico anteriore ho sempre seguito preziosi suggerimenti e tenuto una pressione superiore a quella da manuale (quasi sempre 2.1-2.2 bar) e forse e' stato questo l'accorgimento che ha ritardato lo svilupparsi del problema .
Non posso pensare che tutti i pneumatici montati sulle PS vengano dallo stesso batch di gomme oppure che il controllo di qualita' non abbia avvertito la linea produttiva per applicare le azioni correttive. Il problema potrebbe essere legato alle dimensioni del pneumatico, ma in questo caso sarebbe interessante sentire anche proprietari di altri modelli che non siano le PS ma che montano lo stesso tipo di pneumatico.
Sarebbe utile per non incombere nello stesso problema anche con pneumatici che non appartangono alla dotazione di serie
Io, da quando ho preso la PS, leggendo le varie discussioni su questo forum concernenti i problemi al pneumatico anteriore ho sempre seguito preziosi suggerimenti e tenuto una pressione superiore a quella da manuale (quasi sempre 2.1-2.2 bar) e forse e' stato questo l'accorgimento che ha ritardato lo svilupparsi del problema .
Non posso pensare che tutti i pneumatici montati sulle PS vengano dallo stesso batch di gomme oppure che il controllo di qualita' non abbia avvertito la linea produttiva per applicare le azioni correttive. Il problema potrebbe essere legato alle dimensioni del pneumatico, ma in questo caso sarebbe interessante sentire anche proprietari di altri modelli che non siano le PS ma che montano lo stesso tipo di pneumatico.
Sarebbe utile per non incombere nello stesso problema anche con pneumatici che non appartangono alla dotazione di serie
Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.
- fedro69
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la pressione da tenere era stata anche identificata da vari gommaroli come causa probabile:
1.8 all'ant e' 1 tipica pressione da offroad
ach'io avevo gia' teorizzato che Aprilia fosse stata pigra ed avesse fatto 1 solo adesivo x Strada/Trail con le pressioni x la Trail
La linea la si trova su quasi tutti i copertoni visto che la spalla viene fatta prima che arrivi il battistrada...
la crepa x quanto profonda nn dovrebbe perdere:
fra il mantello esterno e quello interno c'e' infatti la maglia...
almeno all'inizio:
chiaro che lunghe sollecitazioni possono crepare anche il mantello interno senza bisogno di strappare la maglia
col mio II treno di diablo nn ho avuto nessun problema, xo':
a - le ho tenute fra 2 e 2,5 (apparte un paio di settimane in inverno dove sono sceso a 1,6 x ragioni di tenuta...)
b - erano con la specificazione H e nn W:
suppongo si tratti di 1 altra mescola/costruzione della carcassa...
1.8 all'ant e' 1 tipica pressione da offroad
ach'io avevo gia' teorizzato che Aprilia fosse stata pigra ed avesse fatto 1 solo adesivo x Strada/Trail con le pressioni x la Trail
La linea la si trova su quasi tutti i copertoni visto che la spalla viene fatta prima che arrivi il battistrada...
la crepa x quanto profonda nn dovrebbe perdere:
fra il mantello esterno e quello interno c'e' infatti la maglia...
almeno all'inizio:
chiaro che lunghe sollecitazioni possono crepare anche il mantello interno senza bisogno di strappare la maglia
col mio II treno di diablo nn ho avuto nessun problema, xo':
a - le ho tenute fra 2 e 2,5 (apparte un paio di settimane in inverno dove sono sceso a 1,6 x ragioni di tenuta...)
b - erano con la specificazione H e nn W:
suppongo si tratti di 1 altra mescola/costruzione della carcassa...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Cmq, viste le foto, a questo punto dico seriamente:
ci sarebbe da informare STRISCIA LA NOTIZIA e vedere Pirelli cosa dice...
Cioè raga' rendiamoci conto: qua non si parla più di 1 o 2 copertoni venuti male...
Bene si sta comportando Aprilia che sta agevolando la sostituzione anche con Km-etraggi elevati.
Credo che sarebbe più corretto e auspicabile che Pirelli facesse una campagna di richiamo...
Io ormai il mio copertone l'ho cambiato in garanzia, e ormai ho solo le foto, ma se avessi avuto il copertone in mano, con le nuove foto di Redert una chiamata a Melissa, Taissa, e Meridiana con Gabibbo l'avrei fatta...
ci sarebbe da informare STRISCIA LA NOTIZIA e vedere Pirelli cosa dice...
Cioè raga' rendiamoci conto: qua non si parla più di 1 o 2 copertoni venuti male...
Bene si sta comportando Aprilia che sta agevolando la sostituzione anche con Km-etraggi elevati.
Credo che sarebbe più corretto e auspicabile che Pirelli facesse una campagna di richiamo...
Io ormai il mio copertone l'ho cambiato in garanzia, e ormai ho solo le foto, ma se avessi avuto il copertone in mano, con le nuove foto di Redert una chiamata a Melissa, Taissa, e Meridiana con Gabibbo l'avrei fatta...
- Redert
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Non credo che Aprilia abbia bisogno di leggere questo thread per prendere coscienza del difetto.Kripton ha scritto:Cari fratelli Pegasisti, questo thread è stato inviato ad Aprilia al fine di analizzare la problematica legata alle crepe che si creano sul pneumatico anteriore di serie (Pirelli Diablo).
Speriamo bene....
Cmq ribadire non fa male
- Matteo.ing
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Oggi.... non avendo riscontro dalla casa madre, ho chiamato Aprilia per avere un riscontro sulla richiesta in garanzia sul famigerato problema del pneumatico anteriore di serie Pirelli Diablo.
Innanzitutto la ragazza al Call Center mi dice che non è stata accettata in quanto Aprilia reputa il problema di carattere "estetico" e non tecnico.
Per loro a 9000 km la gomma è da sostituire a prescindere.... vista l'usura.
Aspettavano che fossi io a chiamarli....
Adesso gli ho fatto aprire un'altro reclamo, mi sono incazzato come un cinghiale per un discorso di scarsa oggettività.
Perchè ad altri utenti è stata sostituita in garanzia e a me viene negata?
Perchè non è mai stato fatto un richiamo o una nota informativa da parte di Aprilia?
Perchè aspettate che sia io a chiamarvi dopo che ho pagato in CONTANTI la moto?
Sono pure disposto a fare analizzare il pneumatico in un centro specializzato Pirelli.
Mi faranno sapere..... uhhhh come ci credo!!!!!
Innanzitutto la ragazza al Call Center mi dice che non è stata accettata in quanto Aprilia reputa il problema di carattere "estetico" e non tecnico.
Per loro a 9000 km la gomma è da sostituire a prescindere.... vista l'usura.
Aspettavano che fossi io a chiamarli....
Adesso gli ho fatto aprire un'altro reclamo, mi sono incazzato come un cinghiale per un discorso di scarsa oggettività.
Perchè ad altri utenti è stata sostituita in garanzia e a me viene negata?
Perchè non è mai stato fatto un richiamo o una nota informativa da parte di Aprilia?
Perchè aspettate che sia io a chiamarvi dopo che ho pagato in CONTANTI la moto?
Sono pure disposto a fare analizzare il pneumatico in un centro specializzato Pirelli.
Mi faranno sapere..... uhhhh come ci credo!!!!!
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07
- Max55
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crepe anteriori
ciao ragazzi, stavo guardando il forum officina xchè la moto mi ha lasciato a piedi (con sommo culo nel box di casa alla fine, dopo singhiozzamenti vari) schè si è rotto il filo "antenna" del blocco accensione che è praticamente un'appendice del cilindretto di plastica dell'accensione (metterlo assieme agli altri fili sotto il blocco era troppo semplice per i cervelloni di aprilia).
mi sono reso conto leggendovi che anche a me è successa la stessa cosa e ho cambiato cmq entrambe le gomme (l'avrei fatto in estate anzichè in primavera.....). mi si sono formati dei tagli dopo il riposo invernale. la mia è del maggio 05 e prima non aveva avuto nulla alle gomme. inoltre avrei volute mettere un minimo di tasselli, ma non sono previsti dal libretto
cmq ora sto aspettando per il blocco, che se non riescono a fare una serie di opearzioni elettroniche con i miei codici (che spero di avere a casa c.....o) è un casino. cmq il solo pezzo mi costa 140€
mi sono reso conto leggendovi che anche a me è successa la stessa cosa e ho cambiato cmq entrambe le gomme (l'avrei fatto in estate anzichè in primavera.....). mi si sono formati dei tagli dopo il riposo invernale. la mia è del maggio 05 e prima non aveva avuto nulla alle gomme. inoltre avrei volute mettere un minimo di tasselli, ma non sono previsti dal libretto
cmq ora sto aspettando per il blocco, che se non riescono a fare una serie di opearzioni elettroniche con i miei codici (che spero di avere a casa c.....o) è un casino. cmq il solo pezzo mi costa 140€
è partito un pistone....
ma poi torna? (blues brothers)
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- fedro69
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- fedro69
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- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
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Nn so che tipo di cortocicuito c'ho in testa 'stasera,
ma m'e' venuto 1 altra possibilita' in mente:
che la ruota nn sia in linea..
nn tanto da far toccare, ma abbastanza da "tirare" a dx la catena e questa, sotto sforzo, "rimbalza" a sx andando a sgranocchiare
qualcuno ha controllato lo stato dei denti della corona?
sei i denti presentano maggiore usura a dx (esterno della ruota) e' 1 indizio x un nn xfetto allineamento della ruota...
m'e' venuta cosi', notando che la punta dei denti della mia corona sono lucidati all'interno e "sporchi" di grasso all'esterno:
e' 'na cosa minima, ma basterebbero pochi secondi di grado in + alla ruota x far ballare x bene la catena...
domani provvedo, ma intanto ho pensato di condividere questa "perla di saggezza" con voi
oooh. io nn ci dormo co 'sta storia!
ma m'e' venuto 1 altra possibilita' in mente:
che la ruota nn sia in linea..
nn tanto da far toccare, ma abbastanza da "tirare" a dx la catena e questa, sotto sforzo, "rimbalza" a sx andando a sgranocchiare
qualcuno ha controllato lo stato dei denti della corona?
sei i denti presentano maggiore usura a dx (esterno della ruota) e' 1 indizio x un nn xfetto allineamento della ruota...
m'e' venuta cosi', notando che la punta dei denti della mia corona sono lucidati all'interno e "sporchi" di grasso all'esterno:
e' 'na cosa minima, ma basterebbero pochi secondi di grado in + alla ruota x far ballare x bene la catena...
domani provvedo, ma intanto ho pensato di condividere questa "perla di saggezza" con voi
oooh. io nn ci dormo co 'sta storia!
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- fedro69
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