Tourance posteriore "scalinata"

Rispondi
Avatar utente
Radarman
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 614
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
Località: Pescara
Contatta:

Tourance posteriore "scalinata"

Messaggio da Radarman »

Mi sono ritrovato con la Tourance posteriore originale (11.000Km.) completamente "scalinata" ai lati. :o

Per "scalinata" intendo che i tasselli laterali sono nel senso di marcia ancora alti 2/3mm con un bel bordo netto per poi degradare fin quasi a zero sul lato opposto.

E' vero che mi piace sentire la coppia che il nostro V60 è in grado di erogare ad ogni uscita di curva....... :( ma temo che le metzeler abbiano una certa imcompatibilità con la mia guida, eppure sulla vecchia XTZ 660 non avevano fatto una piega....

Il problema è che adesso mi ritrovo una gomma che in curva ovviamente è molto rumorosa (e sarebbe il meno) ma soprattutto ha meno impronta a terra con i rischi che ne conseguono mentre al centro ha ancora quei 3/4 millimetri consumabili.

La fregatura è che tra meno di un mese parto per un giretto per l'Europa e farò almeno un 2.500km di autostrada quindi ho due alternative:
a) non cambio la gomma, finisco di consumarla e faccio le curve più "curvose" con occhio e cautela; :(
b) cambio le gomme adesso e poi le spiattello in autostrada da nuove! :o :o

Ed ora passo alle domande: 8)

1) La cosa è successa anche a qualcuno di voi? Non mi sembra di ricordare nulla al riguardo!
2) Che faccio, lascio la gomma per le ferie o la cambio adesso??
3) Se la cambio cosa mi consigliate di montare???
4) Le nuove Michelin Anakee come vanno??
5) La multistrada qualcuno sa dirmi che gomme monta?? Mi pare di aver letto un qualcosa sviluppato da Pirelli per la Mana...

Insomma.... AIUTO!!!!!!!!!!!! :cry:

Un saluto.

Radarman
Radarman.....

Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
Immagine
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

Messaggio da gigabike »

1)A me non è successo, a 22.500 km erano belle tonde fino al fianco.
2)secondo me ti conviene tenerle, fanno rumore ma non è che tengano meno la strada, tanto ci vai in due per tutta la vancanza, mica devi farti la Cisa a manetta da solo!
3)Monta le Scorpion Pirelli, sono le Tourance con intaglio diverso più stradale, me l'ha confermato un ingegnere pirelli.
4)Volevo montare le Anakee ma ancora non c'erano in codice V
5)Le Scorpion della Multistrada si chiamano Sync e le fanno solo in misura 120/70 e 180/55 perché in realtà sono delle Diablo intagliate a forma di Scorpion, anche questo confermato dallo stesso ingegnere Pirelli.

Spero di averti aiutato

ciao
Dategli il gas, non fate la guerra.
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 650
Iscritto il: martedì 25 giugno 2002, 2:00
Località: Aprilia

Messaggio da Wolvy »

Sono d'accordo con Giga.
Io ho sostituito la posteriore senza scalettature a 19.000Km. Era solo spiattellata al centro a causa degli ultimi 2500Km fatti d'estate in autostrada :cry: !
Ora ho invece il problema della gomma scalettata, in maniera più che vistosa, sull'anteriore. Ma c'è da dire che la gomma ha quasi 29.000Km :wink:


Lamps
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 650
Iscritto il: martedì 25 giugno 2002, 2:00
Località: Aprilia

Messaggio da Wolvy »

Sono d'accordo con Giga.
Io ho sostituito la posteriore senza scalettature a 19.000Km. Era solo spiattellata al centro a causa degli ultimi 2500Km fatti d'estate in autostrada :cry: !
Ora ho invece il problema della gomma scalettata, in maniera più che vistosa, sull'anteriore. Ma c'è da dire che la gomma ha quasi 29.000Km :wink:


Lamps
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Re: Tourance posteriore "scalinata"

Messaggio da attila »

Radarman ha scritto: 1) La cosa è successa anche a qualcuno di voi? Non mi sembra di ricordare nulla al riguardo!
a me no...
Radarman ha scritto:2) Che faccio, lascio la gomma per le ferie o la cambio adesso??
io la cambierei dopo, sono d'accordo con Giga...
Radarman ha scritto:3) Se la cambio cosa mi consigliate di montare???
Tourance, Scorpion, Anakee (a trovarle!!! :evil: )
Radarman ha scritto:4) Le nuove Michelin Anakee come vanno??
come sopra, se becco l'omino Michelin lo "gonfio" + di quello che lo è già... :incavolato:
Radarman ha scritto:5) La multistrada qualcuno sa dirmi che gomme monta?? Mi pare di aver letto un qualcosa sviluppato da Pirelli per la Mana...
:wink:
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Avatar utente
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 14:33
Località: Duino Aurisina [Devin Nabrezina] - (TS)

Scalinatura

Messaggio da Sgaio »

Ho cambiato la posteriore 2000 km fa (era abbastanza normale) ora però mi sono accorto che l'anteriore è "scalinata" :( E' ancora "in carne" ma, visto che costa la metà della posteriore, la cambierò presto... Ma chissà perchè diventano così? Le staccate brusche? :) Le pieghe in "pif paf"? :D I curvoni? :P Le impennate? :lol: Boh... mistero... :o
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Aaaaccch! ma quanti km ci fate con le gomme?

Messaggio da ALEX (LI) »

Ragazzi, leggo che con le gomme ci fate dei chilometraggi che per me sono impossibili, 22.000, 25.000, 29.000 ?!?!??? Per me è normale pensare di cambiarle dopo i 10.000Km e il consumo è sempre abbastanza regolare, non so che dirvi.... :(
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
nonholenduro
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da nonholenduro »

fatti un po' di burn-out così consumi la parte centrale della gomma e poi la butti !
Ecco la sostituta della CN :P

Immagine
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Re: Tourance posteriore "scalinata"

Messaggio da Dominator »

Radarman ha scritto:Mi sono ritrovato con la Tourance posteriore originale (11.000Km.) completamente "scalinata" ai lati. :o ...
E' assolutamente normale... avevo le tourance sul dominator e si consumavano allo stesso modo...

Il tassello laterale si consuma in modo asimmetrico e ritengo che dipenda dallo stile di guida ovvero: gli dai del bel gas :wink: specie quando sei ancora in piega... Io un paio di volte gli ho fatto fare il ricciolo.... :o

Riguardo le percorrenze alla mia gli do ancora 5.000 km e sono a quota 10.000 chi ne fa 22/25.000 per cortesia mi venga a fare scuola guida :o :o ma come fate !!! :o :o
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
Radarman
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 614
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
Località: Pescara
Contatta:

Re: Tourance posteriore "scalinata"

Messaggio da Radarman »

Dominator ha scritto: E' assolutamente normale... avevo le tourance sul dominator e si consumavano allo stesso modo...
Anche'io le avute montate sulla 660 XTZ Yamaha ma non ho mai avuto problemi. Eppure come cavalli e peso avrei dovuto essere svantaggiato rispetto ad una Dominator.
Dominator ha scritto: Il tassello laterale si consuma in modo asimmetrico e ritengo che dipenda dallo stile di guida ovvero: gli dai del bel gas :wink: specie quando sei ancora in piega... Io un paio di volte gli ho fatto fare il ricciolo.... :o
Che mi piaccia "svirgolare" con il posterirore in uscita di curva invece che andare a 200km orari in Autostrada è cosa vera :P :roll: . E' comunque la motivazione che mi hanno dato i gommisti che ho interpellato: cavalli in abbondanza, peso non trascurabile che uniti allo stile di guida :oops: hanno ridotto la gomma in quel modo.
Sabato sono comunque uscito con degli amici e nonostante la condizione della gomma sono riuscito a fare le solite cose senza mai avere l'impressione che potesse tradirmi. :salta:
Dominator ha scritto: Riguardo le percorrenze alla mia gli do ancora 5.000 km e sono a quota 10.000 chi ne fa 22/25.000 per cortesia mi venga a fare scuola guida :o :o ma come fate !!! :o :o
Ok, mi iscrivo anch'io al corso. dove lo tenete??? Quante birre costa??? :wink:

Un saluto
Radarman.....

Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
Immagine
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
citte
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2003, 16:57
Località: COMO

Messaggio da citte »

Mi iscrivo anch'io al corso di guida :o :o se poi c'è anche una sessione dedicata all'usura delle pastiglie , meglio !!!
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

citte ha scritto:Mi iscrivo anch'io al corso di guida :o :o se poi c'è anche una sessione dedicata all'usura delle pastiglie , meglio !!!

:D :D :D :D ecco una ltro corso a cui parteciperei volentieri...
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”